Come si svezzano i bambini? Con le pappe? No, con le mani!

Vi siete mai chiesti se sia giusto far mangiare i bambini piccoli con le mani?
E’ una domanda insolita, me ne rendo conto.
E immagino anche il vostro disappunto. Mangiare con le mani? Brrrr! Va contro ogni forma di galateo!
Bisogna imparare a stare a tavola, e immagino che nessuno abitui il proprio pargolo a mangiare con le mani senza usare le posate! E questo fin dallo svezzamento.
E invece, care mamme e cari papà, pare che il “finger food” sia un toccasana per la salute dei bambini.
I piccolissimo lo fanno naturalmente. Loro sperimentano tutto con la bocca e anche il primo approccio al cibo avviene così, portando piccole quantità alla bocca con le mani.

E uno studio dell’University of Nottingham (Gb), pubblicato sul ‘British Medical Journal’, suggerisce proprio di svezzare i piccoli con pezzi interi di carboidrati o proteine invece che con pappette o frullati. Questa “sana abitudine” potrebbe contribuire ad evitare che i bimbi durante le fasi dello sviluppo cadano vittime di cattive abitudini alimentari. Anticamera dell’obesità.

“Ai piccoli – afferma la ricerca – a cui è stato permesso di nutrirsi, fin dall’inizio dello svezzamento, aiutandosi con le mani a mangiare piccoli pezzettini di cibo, invece che aspettare di essere imboccati da mamma o papà con minestre o passate, sono risultati avere un regime alimentare più sano durante lo sviluppo e un peso più appropriato da grandi”.

Secondo gli scienziati il risultato è legato anche alla presentazione del cibo. “Quando alimenti ricchi di carboidrati o zuccheri – spiegano – vengono dati ai bambini con un aspetto solido e in piccole dosi, questi iniziano a riconoscere anche il valore nutrizionale di quel piccolo pezzetto. Mentre chi è imboccato con frullati o passate ricchi di proteine e carboidrati – avverte la ricerca – non si rende conto del valore calorico. E ne mangia molto di più. Spesso apprezzando soprattutto quelli ricchi di zuccheri”.

La ricerca ha monitorato 155 bambini di età compresa tra i 20 mesi e 6 anni e mezzo, durante tutto il periodo di svezzamento. Di questi, 92 piccoli erano stati autorizzati a nutrirsi con ‘finger foods’ e 63 con cibi frullati. Il primo gruppo ha apprezzato di più i carboidrati, mentre il secondo ha gradito di piu’ i cibi dolci. Questo nonostante il fatto che, insieme a cibi dolci, al secondo gruppo erano stati offerti anche: carboidrati, frutta e verdura.

Gli autori suggeriscono che “quando i carboidrati vengono presentati interi questo può aumentare la consapevolezza di un bambino del valore nutrizionale di ciò che mangia. Un passaggio che si perde quando la pappetta viene frullata. Questo dimostra – concludono i ricercatori – che un’attenzione alla presentazione del cibo anche ai più piccoli, influisce sulle scelte e le abitudini alimentari che questi avranno durante lo sviluppo. Aiutandoli ad avere un’alimentazione più sana da grandi”.

Cosa ne penso? Sinceramente? Mi pare pura follia.
Mi chiedo, ma questi ricercatori li hanno mai avuti dei figli?
Ai miei bimbi ho dovuto schiacciare e frullare tutto per un bel po’ di tempo. Non riuscivano ad ingoiare pezzi anche piccoli e rigurgitavano tutto. Quindi pappette e frullati per tutto lo svezzamento sono stati apprezzati. Poi hanno cominciato pian pianino a mangiare cibi un po’ più solidi.
A casa mia usiamo le posate, per cui anche loro hanno voluto il loro cucchiaino e la loro forchettina. E non mi pare per nulla strano!

Il finger food? E’ ammesso per pizze, focacce, pollo e poco altro!

Sono ancora piccoli, lo so, ma non sono affatto in sovrappeso. Anzi, Marco è un fin troppo magro.

E poi, secondo voi, i bambini riconoscono il valore nutrizionale dei cibi? Ma se facciamo fatica noi grandi a riconoscerlo…

22 risposte a “Come si svezzano i bambini? Con le pappe? No, con le mani!

  1. @Aurelia! avuto lo stesso problema e anche io li ho dovuti affamare! dopo aver sentito i morsi della fame per un pò si sono spazzolati tutto: frullato, semisolido, solido.. è dura ma ce la farai! poi è proprio questione di qualche ora.

  2. Mamma mia che argomento! Io sono semi depressa riguardo l’argomento pappa! Vi spiego, Alessandro 22 mesi mangia tutto, preferisce il salato, ma tutto rigorosamente frullato! Lo svezzamento lo ha iniziato a 6 mesi con le varie cremine, poi la pastina con gli omo fatti da me (lavoro solo 2gg a settimana e il nonno ha un orto splendido, facciamo l’olio e una zia ha mucche, pecore, maiali, insomma una tipica famiglia Abruzzese d’altri tempi 😉 ) da un pò di mesi sto provando a fargli mangiare cose + solide ma vomitava subito 🙁 poi il problema maggiore è che si rifiuta categoricamente di masticare!!! Ha 16 denti e gli ultimi molari in uscita. Mastica solo crakers, tuc, e raramente dei biscottini…..insomma AIUTATEMIIIIII Che devo fare????? Lui è alto 92 cm e pesa 14 kg, molti mi hanno consigliato di affamarlo….ma cuore di mamma non ce la faccio proprio! 🙁 Buuuuu….T_T

  3. @ge1977: si’ nevica ancora, ma le strade sono gia’ pulite, sono ga’ passati, almeno le principali, ovvio che quelle interne dei quartieri sono piu’ sporche, ma li’ si va comunque piano…
    pero’ sogno la primavera, il cielo azzurro, il profumo dei fiori, la voglia di mare, le gite fuori porta, gli uccellini che cantano…basta, se no mi viene da piangere!
    una amica di mio marito che e’ nata in italia abita da qualche anno in un’isola del venezuela, per scelta…e che scelta…a volte si sentono via facebook, e anche se lei sente molto la mancanza dei ns. cibi e prodotti, vive in costume e infradito 365 giorni all’anno, e quando mio marito ha pubblicato “bob bob bob” spiegando che noi domenica mattina eravamo stati al parco a giocare col bob, lei ha risposto “kyte-surf, kyte-surf, kyte-surf”…
    beh’, che invidia, chissenefrega del cibo!

  4. Vi saluto tutte ragazze , vi leggo sempre ma e’ la prima volta che scrivo; vorrei dire che questa ricerca non e’ del tutto errata, poiche’ in molti paesi non europei (come per esempio il mio che e’ in Medio Oriente) quando eravamo piccoli non si vendevano da noi gli omogenizzati e simili , e quindi le nostre mamme cominciavano con piccoli pezzettini di frutta frullata, minestrine varie ecc. E devo dire che raramente vedevo un bimbo obeso nella mia scoula (o scuole, visto che cambiavamo casa spessissimo e, come diceva l’altro articolo, ahime’ era sempre dura).

  5. si, nel week-end abbiamo raggiunto i -15 … aiuto………. stamattina era ‘solo’ -7 🙂

    qui dovremmo essere attrezzati…ma non è vero, ci sono cmq un sacco di disagi. oggi non so ancora come sono le strade…ma la settimana scorsa dove abito io erano abbastanza sporche….spero ke oggi abbiano pulito!!!

    tornando al post …. riky è alto e magro … anche se non ha mai mangiato con le mani!!!!!!!!

  6. se i bambini mangiano con le mani, perche’ sono maleducati, se mangiano con la forchetta diventano obesi…riusciremo ad indovinarne una noi mamme?
    eles ha iniziato dagli 11 mesi a mangiare pezzettini, ma fino a 10 mesi non se ne parlava.quando a 9 mesi era passata alla pastina appena piu’ grande, faceva dei versi, pensavo stesse strozzandosi! ho fatto chiamare i lpediatra da mi omarito per capire che cavolo mi aveva fatto dare?! mi aveva detto che le prime volte era normale…
    voglio vedere un bimbo a 6 mesi mangiare pezzetti.ma va la’!
    mani…ok le prime volte le mani ce le pocciava, ma poi ho iniziato a metterle sempre il cucchiaino la pappa davanti, cpsi’ che potesse pian piano famigliarizzare con posate e piatti, e cosi’ dall’eta’ di 15 mesi mangia da sola, col cucchiaio.anche lei non ama sporcarsi, e non e’ affatto obesa per ora!!!

  7. Credo anch’io che non si rendano conto di come i bambini devono essere svezzati.
    certo ora il mio tesoro usa per bene cucchiaio, forchetta e pure il coltello…anche se ogni tanto le mani sono ancora apprezzate da lui, mangia più velocemente così…

    @ge1977: prov. lodi neve ce n’è ma nn esagerata, ora sta cadendo qualche fiocco ma x fortuna sulle strade non si ferma!!! concordo con te…voglio la primavera…come dice il mio luca “il signor freddo è monello!” per fortuna che oggi devo portarlo a recuperare una lezione di piscina e quindi entro anch’io con lui nella piscinetta con l’acqua a 34 gradi…rilassamento…

  8. Maria la penso esatttamente come te su tutto. Anche Federico sputava o rigurgitava anche se c’era qualche pezzetto piu’ grande in mezzo alle pappe figuriamoci! E poi anche lui come il figlio di ge1977 non ama sporcarsi mentre mangia, si pulisce in continuazione con il tovagliolo e l’idea di mettere le mani nel piatto non lo ha mai entusiasmato per cui cucchiaino e forchettina appena ha cominciato a mangiare da solo, eppure anche se ora mangia piuttosto tranquillamente e soprattutto di tutto e’ alto e magro, credo questa sia la sua costituzione, che fortuna sua, si portera’ anche da grande.
    @ge1977: qui a Roma oggi siamo tornati alla normalita’, da venerdi’ citta’ bloccata per meno di 20 cm di neve! Non siamo proprio organizzati…comunque ho sentito il mio capo che lavora dove vivi tu, se non sbaglio, mi ha detto che lo scorso fine settimana la temperatura e’ scesa a -15! Brrr mi viene freddo solo a scriverlo! Io concordo con te odio il freddo e non vedo l’ora arrivi la primavera

  9. credo ke certi ricercatori non abbiamo figli 🙂
    io due figli e due esperienze. riky è sempre stato un po’ schizzinoso e quindi non ha mai nemmeno voluto mangiare con le mani….con lui pappette fino a due anni … però assaggiava tutto. per entrambi non ho mai avuto problemi con i pezzi…
    fede a 10 mesi ha iniziato a rifiutare le pappette e a volere quello ke mangiavamo noi…. lui certe cose le mangia con le mani, però anche nel nostro caso visto ke vede noi con le posate le vuole anche lui….
    io essendo un po’ ‘schifittosa’ come mio figlio grande….cmq preferisco ke si mangi con le posate!!!

    @tutte: qui a parma siamo sommersi dalla neve………..dalle vostre parti come va??? io non vedo l’ora di vedere le prime margherite…andrei in letargo come gli orsi fino a marzo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *