Mamma, quando divento grande?

“Questa cosa la possono fare solo i grandi!”, “I coltelli o le forbici le possono usare solo i grandi”, “farai quello che vuoi tu quando diventerai grande!”.
Ditemi cari genitori, quante volte avete pronunciato queste frasi ai vostri figli? Io tante, tantissime volte!
E quante volte i vostri bimbi, guardandovi, vi hanno chiesto: “Mamma, ma quando diventerò alta come te?” Oppure i maschietti ai papà: “Ma quando farò anche io la barba?”
Insomma il quesito che spesso si pongono i piccoli è: “Ma quando diventerò grande?”

Cosa possiamo rispondere? Ce lo suggerisce la nostra Psicologa Amica, la dottoressa Francesca Santarelli.

Lo spunto è arrivato da questa domanda: “Da diversi giorni il mio Luca, tre anni e mezzo, mi chiede sempre quando diventerà grande: mamma ci misuriamo?… Quando mi cresceranno i peli sulle braccia? E la barba? Perché sono ancora piccolo?”

Ecco cosa ha risposto la dottoressa Francesca Santarelli:
“I bambini piccoli si sa, fino a una certa età non hanno ancora acquisito la consapevolezza della dimensione temporale, non riescono infatti, a capire il prima, il durante, il dopo, il domani, ieri, ecc…

Questo lo applicano anche verso la loro età e la presa di conoscenza di quanto sono “piccoli” o “grandi”.

Se ne fanno un po’ un’idea in base a quello che sentono dire dagli adulti che si rapportano con lui: “Sei piccolino, devi crescere, lui è più grande… Quando sarai grande, ecc…” e da qui capiscono più o meno quello che possono aspettarsi da sé e dal contesto circostante.

Certo però che, se alcuni genitori continuano a elogiare i meriti e le qualità di bimbi intorno a lui che sono più grandi e quindi “più bravi” , “che possono” ecc…, quello che arriverà alla loro mente come messaggio è che non è conviene tanto essere ciò che sono ora e che i genitori, forse, ritengono più vantaggioso che il loro cucciolo diventi già più grande!

Per alcuni bambini questo è uno dei motivi per cui non vedono l’ora di crescere: forse, in certi casi, per diventare “migliori” agli occhi degli adulti (o comunque ricavarne più vantaggi).

Non mi piace molto affermare questa realtà, eppure, la mia esperienza clinica e pratica, spesso mi rivela che è cosi.

Riflettiamo… Chi di noi non ha mai detto questa frase ad un bambino  di qualsiasi età: “Non puoi capire perche sei ancora piccolo! Quando sarai grande capirai…”! Beh! Non succede niente se lo si dice una volta ogni tanto, ma se ripetuto spesso e in più situazioni, ci siamo mai chiesti cosa accade nel pensiero e nella mente di quel bimbo?

Provate a mettervi voi al suo posto, a sentirvi dire da una persona più grande sempre la stessa frase (“Non puoi capire perché sei più piccola di me….Quando sarai più grande capirai…..), come vi sentireste?

Naturalmente tutto questo, come sempre, vuole essere solo uno spunto di riflessione, che ogni volta cerco di condividere con voi e voglio lasciarvi come “pillola” di approfondimento poi personale, poi bisognerebbe sempre valutare di caso in caso.

L’importante è che rispettiate sempre (e lo facciate capire e trasmettere ai vostri bimbi) che ogni età ha la sua magia e non bisogna sfuggire a ciò che di meraviglioso può darci.

Ma questo, come sempre, dobbiamo tenerlo presente innanzitutto noi adulti…

36 risposte a “Mamma, quando divento grande?

  1. @tutte:si’ ragazze, avete proprio ragione!!!
    che gente odiosa in giro…ma fatevi gli affari vostri
    ebben si’, ma se mia figlia ha 3 anni e mezzo, e ha ancora il ciuccco, a voi che importa?no, loro continuano, sei grande, lo dai a me il ciuccio? si’ certo, non lo da’ al maghetto in cambio di un regalo, lo da’ a uno sconosciuto? mica e’ scema!
    INSOPPORTABILI!

  2. A 3 anni il fidanzato? E poi dicono che le ragazzine crescono col pallino di avere un ragazzo al fianco… A 3 anni dovrebbero avere il fidanzato, si comincia dall’asilo a chiedere “ma ce l’hai il fidanzato?” e si va avanti fino all’università e oltre…

    Ora capisco le ragazzine che a 17 anni sono nel panico perché non hanno mai baciato o fatto sesso…

  3. @Ge1977, non parliamo di quando usciamo………….. faccio finta di dimenticarlo apposta perchè le persone non si fanno gli affari propri e le rare volte che l’ha portato e abbiamo incontrato qualcuno le dicono: Ma come una signorina col ciuccio? Dovresti avere il fidanzato e non il ciuccio.- A 3 anni il fidanzato? Io penso che sono matti sorrido saluto e vado oltre.Un Abbraccio a tutte da Cettina

  4. @ge1977: hai proprio ragione anche a me da fastidio quando la gente, specie che non ti conosce bene, interviene con i bambini sul fatto del ciuccio o su latri comportamenti. Ad esempio quando Fede aveva circa 1 anno ha passato un periodo in cui metteva tutto in bocca ed io gli mettevo il ciuccio di proposito quando uscivamo perche’ appena vedevo che lo stava togliendo capivo che stava per mettersi qualcosa in bocca (ad esempio i sassolini al parco). Tante persone ovviamente senza sapere, si avvicinavano togliendoglielo o dicendo sei grande oppure sei brutto con questo ciuccio e lui cosi’ lo buttava, ma fatevi gli affari vostri oppure rivolgetevi alla mamma non direttamente al bambino…

  5. @ciocco73: questa è la sedia ke ho preso a riccardo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90146456/

    @vale: secondo me è molto diverso dire sei piccolo … o usare le parole adulto e bambino….credo ke questo non li offenda…. infondo per certe cose è obbligatorio fare una distinzione tra quello che può fare un bambino e quello ke non può fare…soprattutto per le cose pericolose…. Anch’io ora cercherò di distinguere tra adulto e bambino invece che tra piccolo e grande….secondo me non si offende 🙂 ….vedremo se la psicologa ci dice qls!!!

    @cettina: anche riky è nato il 9 ottobre……..però 2006!!!! 🙂

    ARGOMENTO CIUCCIO: riccardo era un ‘ciuccione’ ….xò devo dire ke ho fatto più fatica a convincere fede a prenderlo qnd è nato ke toglierlo a riky. in realtà l’ha perso, aveva tre anni meno un mese…..la settimana dopo avrebbe iniziato la scuola materna….dopo due mesi è nato suo fratello. niente….l’ha perso…..(confesso ke poi l’abbiamo trovato ma abbiamo provato a non darglielo) …. non l’ha più chiesto….non me l’aspettavo ma nessun probelma…. pensavo ke avrebbe voluto quello di suo fratello ma invece niente!!! io sono convinta ke bisogna cmq rispettare i loro tempi … tanto a 20 nessuno ha il ciuccio 🙂 Io non sopporto quelli ke incontri per strada e al bimbo col ciuccio dicono ‘ma come sei brutto col ciuccio … sei troppo grande per il ciuccio….’ … anche se i bimbi hanno solo due anni … come al solito ‘ma la gente non potrebbe farsi gli affari suoi?!?!?!?!?!?’ ….
    con fede vedrò….per ora ha solo due anni e il ciuccio glielo lascio…..!!!!

  6. Ciuccio tasto dolente vedo un pò per tutte, anche la mia piccola è del 2008 precisamente 9 ottobre e quindi avendo 3 anni compiuti dovrebbe abbandonarlo ma no malgrado è pieno di buchi non lo vuole mollare, io cerco di spiegarglielo in tutti i modi che già è grande e che i bimbi grandi non prendono il ciuccio ma non c’è verso. Allora durante il giorno glielo nascondo e quando me lo chiede le rispondo che non so dove si trova e di cercarlo lei, comincia a cercarlo per un pò e poi abbandona le ricerche per il gioco, ma la sera se magicamente non appare non ne vuole sapere di dormire, anche in questo caso non appena si addormenta glielo tolgo e lo vado a nascondere, spero tanto che al più presto non lo cerchi più menneno la sera e così finalmente raggiungiamo un altro obiettivo: anche la mia ultima bimba sta crescendo Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  7. @JJ: mi sembra di capire che però la tua bimba è piccola se va ancora al nido, quindi magari è ancora presto. Anche io quest’estate, quando Giorgia aveva quindi 2 anni e mezzo, avevo provato a darglielo solo x dormire e niente durante il giorno, ma poi siamo stati al mare e non so perchè ha ricomnciato a chiedermelo sempre! La dentista ha detto a mio marito che il limite massimo x il ciuccio sono i 3 anni e mezzo, poi oltre si possono avere problemi di deformazione del palato e quindi denti storti ecc ecc. Ora la voglio portare x farle dare una controllata ai dentini!!

  8. @Vale/SilviaFede: fate bene a non insistere x l’abbandono del ciuccio, credo che i bambini non vadano forzati, raggiungono i loro traguardi quando è il loro momento. Credo che Giorgia non abbia fatto capricci x il ciuccio solo xchè è stata lei a dirmi di buttarlo xchè era bucato ma se fosse stato ancora tutto intero non l’avrebbe di certo lasciato, certo io ci ho messo il mio contributo, ho provato, poteva anche andare male!!
    Anche noi, come ho detto, vorremmo un altro bimbo/bimba, non abbiamo ancora cominciato a cercarlo ma abbiamo intenzione di farlo al + presto!! Prima non me la sarei sentita ma adesso lei ha 3 anni e credo sia il momento giusto, sia per la loro differenza di età, sia per la mia di età che avanza… quest’anno sono 36!! Allora in bocca la lupo a tutte e 3 per il progetto del 2012!!

  9. ciao sono pure io in emergenza ciuccio. L’avevo quasi tolto poi si è ammalata e adesso lo usa più di prima. Li ho cambiati e dato quelli piccoli e adesso preferisce quelli sigh sigh!! La pediatra ha già detto che i denti sono storti (in fuori). Vediamo quest’estate adesso tra nido e malattie varie ecc.. sinceramente non ne ho voglia io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *