Di notte? Papà dorme, la mamma va in standby

Venerdì scorso ero a pezzi. Le occhiaie erano talmente nere e talmente profonde che mi sono spaventata da sola guardandomi allo specchio! 🙁
E allora alle nove e mezza di sera ho salutato marito e Marco e sono andata a dormire con Luca.
La notte è stata lunga e difficile.
Io ero raffreddatissima e non riuscivo a respirare. Il piccolo, come al solito, ha dormito poco e male. Anche lui era tutto intasato.
Sabato mattina, al posto della moglie fresca, riposata e pimpante, così come sperava, mio marito si è ritrovato accanto… un catorcio. Ero sempre io!

Mi fa: “Eh! Aveva ragione mio nonno, mi diceva sempre: quando la moglie arriva a quarant’anni bisogna rottamarla con due da venti”.

Gli rispondo: “Mhh! Che saggezza popolare! Complimenti al nonno. E’ vero, sono un rottame. Ma facciamo così: stanotte io vado a dormire nella cameretta con Marco e tu in camera con Luca”.

Domenica mattina, alle 4.20 (per me nel cuore della notte) sento Luca piangere. “Mamma, mamma!”.
Prendo i miei cuscini, vado in camera e dico a mio marito: “Ti do il cambio, vai a dormire tu adesso in cameretta!”

E lui: “Non ti conviene, stanotte è incredibile, è una tempesta, non mi sta facendo dormire neanche un po’”.

Gli rispondo: “Caro, come tutte le notti!”

Ci invertiamo di camera e il piccolino si addormenta accanto a me, come al solito. La mattina alle 7.00 aveva fame: “Mamma, latte, mamma, latte, mamma, latte, mamma, latte”.

Peggio di una sveglia!! Stessa cantilena ad oltranza, fino a che non mi alzo!

Ok, inizia la giornata. Ma avendo dormito 4 ore di seguito e mooolto profondamente ero riposata, allegra e super attiva!

Mio marito solleva le sue stanche membra dal letto alle nove, circa. Viene in cucina.

Era un catorcio. Un rottame. Mi fa: “Sono stanchissimo, ho anche mal di testa. Non mi ha fatto dormire il piccolino”.

Gli rispondo: “Caro, è così tutte le notti. Ora ti rendi conto perché arrivo al venerdì che sono uno straccio?”

E lui: “Ma come fai?”

E io: “Sai, ho capito una cosa in questi anni: quando il papà va a nanna si spegne. La mamma rimane sempre in standby”.

Apparentemente sembrano uguali, con gli occhi chiusi tutti e due. Ma quelli della mamma vigilano e sono in allerta costante! E questo caro… costa energia, tanta energia!
Un po’ come la tv!

Ci ha pensato un po’ e mi ha detto con un sorriso sulle labbra: “Non è vero”. Ma poi è venuto da me e mi ha abbracciata forte! 🙂

Era una tacita ammissione? 🙂 🙂 🙂

37 risposte a “Di notte? Papà dorme, la mamma va in standby

  1. Mio figlio di 2 mesi si sveglia ogni ora per il ciuccio o la camomilla e il risultato è che il suo papà ci ha mandato a dormire in un’altra camera, perchè lui il giorno dopo deve lavorare….
    Nel week end ci è concesso di dormire con lui, ma ovviamente nn si alza mai durante la notte, perchè se non risposa il wek end come fa ad iniziare la settimana??
    E io sempre piu distrutta….

  2. Che ne parliamo a fare. Mio figlio che ha 13 mesi dorme solo se sta con la testa sul mio stesso cuscino e il suo braccio attorcigliato attorno al mio collo. Vuole respirare il mio respiro…e intanto sono 13 mesi che non mi faccio una sana dormita. Fino a 10 mesi l’ho allattato naturalmente e a volte passavo notti intere con lui attaccato al seno…..aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

  3. sono d’accordo anch’io: quando hai un figlio , cambia il modo di dormire; io sono
    sempre stata un ghiro, dormivo e nulla mi svegliava, ora mi sembra di avere l’orecchio
    bionico, sento il respiro di Fede nell’altra stanza con la porta semichiusa ed al minimo colpo di
    tosse mi alzo e vado a vedere anche se devo dire che lui è un’angelo, non si sveglia neanche
    quando ha il naso chiuso (fortuna capita poco), si rigira un po’ e continua a dormire.
    Il mio compagno dice che sono troppo ansiosa, forse ha ragione, però preferisco andarlo
    a vedere che stare a letto…certo il sonno è spezzato ma ci ho fatto l’abitudine..
    ciao a tutte e…………buonanotte!!!

  4. @silviafede: infatti silviafede, anche mio marito mi dice chiamami…ma cosa chiamo a fare…ci metto 10 minuti a farti alzare, inutile allora, vado io e chiuso.
    che poi se la bambina deve aspettare 10 minuti che qualcuno vada, finisce che perde anche il sonno e poi ci mette una vita a riaddormentarsi.c’e’ da dire peor’ che quando eles ha rimesso tutta la notte per virus si e’ alzato anche lui ogni volta, anche eprche’ ogni volta oltre a lavare lei c’erano da cambiare lenzuola e pigiama, quindi una mano mi serviva per forza. non potevo cambiarle il letto e lasciarla in u n angolo a vomitare da sola!diciamo che si alza solo quando e’ strattamente necessario, praticamente di vitale importanza…

  5. @vale
    mi succede esattamente la stessa cosa (non sento mio marito ma sento ogni minima variazione nel sonno del mio piccolino) ed anche mio marito dice esattamente come il tuo (“tanto vuole te”)..così sono a posto con la coscienza..e dormono beatamente,altro che standby!

  6. @vale: sai cosa mi dice mio marito? Io non lo sento ma tu svegliami cosi’ vado io, per carita’ apprezzo la disponibilita’, ma non vedo il motivo di svegliarsi in due, tanto io comunque mi sveglio e dovrei faticare prima di riuscire a svegliare lui …una volta che Fede stava male e’ capitato che lo svegliassi perche’ aveva la febbre alta e volevo il suo aiuto sono stata 5 minuti a drigli “svegliati Fede sta male, svegliati!” con lui che mugugnava e si girava dall’altra parte…faccio prima a fare da sola! Ripeto per fortuna si tratta di eventi rari e poi anche se lo sento ho imparato a non alzarmi perche’ la maggior parte delle volte parla nel sonno se davvero ha bisogno mi chiama a voce alta…comunque come te sento ogni suo respiro

  7. sono d’accordo con silviafede e le altre….il sonno ti cambia davvero! anch’io non mi sveglio neanche con le cannonate….ma sento tutti i rumori dei bimbi. con riky all’inizio, anche se era nell’altra stanza, sentivo il rumore del lenzuolo ke si muoveva qnd lui si girava………….. però qnd mio marito arriva a letto più tardi, o si sveglia prima, o si alza di notte….non lo sento assolutamente!!!!

  8. @mimi: confermo quello che dice silviafede, hai mai sentito dire che alle mamme cambia il sonno?
    se ti dico che tuttora non mi sveglia niente, tranne mia figlia…e’ vero!

  9. @mimi: ci sono le eccezioni come Valentina, ma ti posso assicurare che anche io prima di Fede avevo il sonno molto pesante e di certo non mi svegliavano i rumori della notte, ma da quando e’ nato tutto e’ cambiato e’ come se avessi l’orecchio sempre vigile anche mentre dormo…non so come altro spiegartelo pero’ parlando con le altre mamme ho sentito che alla maggior parte succede

  10. @maria: parole sante…
    io prima dormivo come un sasso, ora non dormo, sono in stand-by. e la cosa buffa e’ che sento ogni sIngolo respiro piu’ profondo del solito di mia figlia, ogni richiamo alla prima sillaba di mamma, ogni colpo di tosse, ecc.sia che mi chiami per andare la’, sia che stia comunque dormendo…e magari, quando mio marito torna tardi quelle poche volte che esce per conto suo con gli amici, non sento quando torna, quando si sveste, quando viene a letto…niente…
    poi basta un accenno della parole mamma e io non sol osento, sono gia’ la’.
    lui sentirebbe solo dopo 20 o 30 richiami, praticamente cio’ non avviene mai, perche’ io sento comunque prima.
    e po mi dice: tanto vuole te…e come mai? secondo me perche’ si e’ abituata ala fatto che vado io, dato che sono sempre stata l’unica ad andare ogni volta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *