Di notte? Papà dorme, la mamma va in standby

Venerdì scorso ero a pezzi. Le occhiaie erano talmente nere e talmente profonde che mi sono spaventata da sola guardandomi allo specchio! 🙁
E allora alle nove e mezza di sera ho salutato marito e Marco e sono andata a dormire con Luca.
La notte è stata lunga e difficile.
Io ero raffreddatissima e non riuscivo a respirare. Il piccolo, come al solito, ha dormito poco e male. Anche lui era tutto intasato.
Sabato mattina, al posto della moglie fresca, riposata e pimpante, così come sperava, mio marito si è ritrovato accanto… un catorcio. Ero sempre io!

Mi fa: “Eh! Aveva ragione mio nonno, mi diceva sempre: quando la moglie arriva a quarant’anni bisogna rottamarla con due da venti”.

Gli rispondo: “Mhh! Che saggezza popolare! Complimenti al nonno. E’ vero, sono un rottame. Ma facciamo così: stanotte io vado a dormire nella cameretta con Marco e tu in camera con Luca”.

Domenica mattina, alle 4.20 (per me nel cuore della notte) sento Luca piangere. “Mamma, mamma!”.
Prendo i miei cuscini, vado in camera e dico a mio marito: “Ti do il cambio, vai a dormire tu adesso in cameretta!”

E lui: “Non ti conviene, stanotte è incredibile, è una tempesta, non mi sta facendo dormire neanche un po’”.

Gli rispondo: “Caro, come tutte le notti!”

Ci invertiamo di camera e il piccolino si addormenta accanto a me, come al solito. La mattina alle 7.00 aveva fame: “Mamma, latte, mamma, latte, mamma, latte, mamma, latte”.

Peggio di una sveglia!! Stessa cantilena ad oltranza, fino a che non mi alzo!

Ok, inizia la giornata. Ma avendo dormito 4 ore di seguito e mooolto profondamente ero riposata, allegra e super attiva!

Mio marito solleva le sue stanche membra dal letto alle nove, circa. Viene in cucina.

Era un catorcio. Un rottame. Mi fa: “Sono stanchissimo, ho anche mal di testa. Non mi ha fatto dormire il piccolino”.

Gli rispondo: “Caro, è così tutte le notti. Ora ti rendi conto perché arrivo al venerdì che sono uno straccio?”

E lui: “Ma come fai?”

E io: “Sai, ho capito una cosa in questi anni: quando il papà va a nanna si spegne. La mamma rimane sempre in standby”.

Apparentemente sembrano uguali, con gli occhi chiusi tutti e due. Ma quelli della mamma vigilano e sono in allerta costante! E questo caro… costa energia, tanta energia!
Un po’ come la tv!

Ci ha pensato un po’ e mi ha detto con un sorriso sulle labbra: “Non è vero”. Ma poi è venuto da me e mi ha abbracciata forte! 🙂

Era una tacita ammissione? 🙂 🙂 🙂

37 risposte a “Di notte? Papà dorme, la mamma va in standby

  1. @ Valentina: mi sa che sarò come te… 😀 già adesso non sento niente se dormo… Se il mio ragazzo dovesse essere il padre dei miei figli è altamente probabile che, se sarà mai a casa, mi sveglierà lui.

    Sennò in qualche modo dovrò fare…

  2. Se ciao, io non mi sveglio manco col martello pneumatico, figurati se mi sveglio col pianto di un bambino! Per ora non si è mai lamentato nessuno quindi deduco che dormano bene tutti, tranquilli e sereni …

  3. Ben detto Maria gli uomini dormono le mamme vanno in stand-by, il mio non si sveglia nemmeno con le cannonate, pensa che il sabato mattina ci svegliamo io e Fede e lui continua a dormire, io facendo le pulizie passo l’aspirapolvere (non certo ilenizosa) anche in camera da letto e nemmeno questo lo sveglia! Sono fortunata perche’ Fede ha sempre dormito tranquillo, ma io la mattina sono in grado di dirti se ha avuto un sonno agitato, se ha parlato nel sonno, se ha battuto la testa contro la parete, mio marito non sente nemmeno se lo chiama. Le rare volte che ho dormito fuori per lavoro lo fa dormire nel lettone con se proprio perche’ in caso di bisogno non lo sentirebbe…

  4. argomento terribile…………………….se penso al primo anno con fede mi vengono ancora i brividi…in effetti proprio non so come ho fatto a sopravvivere……….. e cmq………di notte a casa mia tutti vogliono solo la mamma…..per fortuna adesso si dorme, si svegliano raramente…..
    cmq la maternità ti da davvero un’energia incredibile…..riusciamo a sopravvivere per anni senza dormire…………… per foruna ke la natura ci aiuta….ma ke fatica!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Mi ritrovo in quello che dici.Ho una bimba di 3 mesi e anche lei dorme male!!vuole il ciucio ogni mezzora!!!Ci sono dei periodi che dorme benissimo dalle undici di sera fino le 9 del mattino.Altri come questo,che dorme malissimo tutta notte!!Mio marito non mi aiuta più di tanto!!!!stefania

  6. Eh si Maria…stessa situazione…..il mio piccolo vuole solo me e quindi ogni sera delirio…se non sono le 2 non dorme ma dopo un pò inizia la tragedia del ciuccio..ogni secondo gli casca e inizia a lamentarsi…. mamma mia che tragedia…lui fresco come una rosa e io con le occhiaie…

  7. Fortuna mia chi ha il sonno leggero è mio marito, io sono talmente stanca che non sento nulla, tantè che Ale di notte chiama “papà” 😀 Ma il fine settimana il poveretto recupera, ci mancherebbe!!!!

  8. Ciao Maria allora non sono la sola e questo un pò mi consola… pensa che manu, il piccolino si sveglia 2 o 3 volte per notte non solo quando non respira ma praticamente sempre….oggi dopo circa un mese ha fatto tutta una tirata e io mi sento BENE finalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *