Chissà se…

Ieri eravamo tutti e quattro in casa… a coccolarci.
Era una di quelle domeniche d’inverno grigie e fredde e loro, i miei bimbi, invece, erano allegri, vispi, vivaci, a tratti anche troppo rumorosi.
Per me un raggio di sole in una giornata altrimenti piatta.
Li guardavano mentre giocavano, litigavano, facevano l’inventario dei loro giochi sul pavimento, si sfidavano con le spade di gommapiuma…

E ridevo. E pensavo.
Mille e più domande mi sono passate per la mente.
Chissà cosa faranno da grandi
Chissà come saranno da grandi
Chissà se li sto educando nel modo corretto
Chissà se se staranno bene
Chissà se saranno felici
Chissà se ricorderanno questi momenti di spensieratezza
Chissà se realizzeranno i loro sogni
E chissà se sarò ancora qui a guardarli
Chissà se anche loro avranno una famiglia
E chissà come sarò io da suocera
Chissà se avranno anche loro dei figli
E chissà se li ameranno tanto quanto io amo loro
Chissà se… un domani!

Poi ho sentito un vocina che mi chiamava: “Mamma, vieni qua a fare il Lupo?”

Mi sono destata, sono tornata alla realtà e mi sono detta “Il futuro è ancora lontano e se rimarrò ancora seduta qui a pensare, sarà un’occasione sprecata per stare con loro!”.

E allora mi sono buttata nella mischia.

“Arriva il Lupo!…”

Che dire?

Domani si vedrà, intanto me li godo “adesso” e più che posso!

35 risposte a “Chissà se…

  1. @mary84: mi sa che tutto nasce da una delle domande di Maria: saro’ una buona suocera?
    Se leggi anche l’intervento di Franci riesci a collegarlo con la risposta di mimi

    Concordo con Rossella31 anche secondo me e’ normale farsi delle domande sul futuro dei nostri figli senza pero’ preoccuparsi ora per quello che accadra’ fra tanti anni…meglio godersi il presente e lavorare per il futuro (vedi educazione)

  2. @mimi forse anche in questo caso non è chiaro…si parlava di riflessioni di madri su figli bambini, no di nuore su suocere! che centra la tua battuta qui?

  3. Credo che diventare genitori implaca anche il porsi continue domande, sul proprio operato e sul futuro dei propri figli. Anche io mi chiedo sempre che farà, se sarà felice e via dicendo. Poi il mio cucciolo si alza e viene da me per giocare insieme e allora dimentico il futuro e gioco con lui. E mi dico sempre più spesso che quando diventerà grande probabilmente continuerà a giocare a nascondino (il suo gioco preferito). Questo per dire che le domande continue che mi pongo alle volte mi distraggono da lui ora. Non voglio perdere tempo a cercare d’indovinare o pianificare la sua vita. Mi piace di più passare le giornate a spostare tutte le tende di casa per trovare il piccolino che si nasconde in continuazione.

  4. @mary84: una mia amica dopo nemmeno 8 mesi dalla nascita del primo figlio (maschio) ha scoperto di essere nuovamente incinta. Vuoi sapere come mi ha detto che nell’ultima visita ha saputo il sesso?
    Mi guarda e mi fa: “E’ un altro maschio. L’hai presente cosa sono due nuore in casa?????? no, perchè il mio pensiero è già lì”. 🙂
    Eppure anche i suoi bambini sono piccolissimi, uno addirittura deve ancora nascere;)

  5. vedo che un argomento comune e non solo mio..io mi interrogo sempre su quello che faranno, sul lavoro, a volte dico a mio marito: oddio se la crisi non passa cosa faranno i ns figli?? poi @maria, avendo come te due maschietti, mi chiedo spesso che suocera sarò e che nuore avrò…lo so che è terribile, ma sono pensieri che in certi momenti mi affliggono! per fortuna poi li guardo e ritorno alla realtà, hanno solo 4 e 8 anni, sono ancora dei bambini!

  6. Anche io ci penso spesso, non solo quando li vedo giocare e bisticciare, ma anche mentre guido, cucino, lavoro…sempre! E sempre do a queste domande la piu negativa delle risposte. PErche i presupposti ci son tutti. E loro non ne hanno nessuna colpa….poverini….come li sto preparando al futuro…Nel modo migliore…E perche? perche la loro mamma e’ una fifona, e’ una che non sa decidere, e’ una che ha paura di rimanere col le….per strada…..(scusa Maria).

    • Atena, ben tornata!! Da quanto tempo!
      Il tuo post è un po’ triste 🙁
      Non credo che sia giusto che tu dica certe cose negative su di te. Hai fatto tante scelte coraggiose nella tua vita. Non so in quante, al tuo posto, avrebbero fatto lo stesso.
      Ci sono momenti, invece, in cui scegliere diventa particolarmente difficile. Ma non perchè manchi il coraggio, ma perchè la propria decisione condiziona la vita degli altri.
      E in queste circostanze è più che naturale temporeggiare.
      Il tuo stato d’animo quindi è più che comprensibile. Ma ti prego, cerca di avere più fiducia in te!
      Inizia a volerti bene!
      Un bacio grande 🙂

  7. Anche noi ieri abbiamo trascorso una giornata all’insegna del relax in casa…e mentre lo guardavo giocare con mio marito mi sono fatta le tue stesse domande…e mentre lo facevo mi sono messa a piangere… come sono belli questi monellini così indifesi, così coccoloni….mamma mia ho gli occhi lucidi anche ora….non sono normale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *