Il viaggio verso il Sud: una impresa!

Ogni volta mi dico: “Mai più, questa è l’ultima volta che viaggio da sola con i bambini”.
E invece, forse per necessità, forse perché spero che ogni volta andrà meglio, puntualmente ci ricasco.
E così sabato scorso ho abbandonato Milano e dintorni per volare verso la mia amata Puglia. Io e le mie due piccole pesti.

Che non sarebbe stata proprio una passeggiata l’ho capito dai primi istanti.
Dopo aver fatto il check-in insieme a mio marito, lui è andato via e io mi sono accodata nella lunga fila per superare la barriera dei metal detector.
Immaginate la scena: passeggino, borsa del computer, uno zaino grande e due bambini da tenere a bada.
Mettere tutto sui nastri mi è costato dieci anni di vita.
I bambini sono riusciti ad oltrepassare la porta del metal detector senza problemi.

Io, io no! Non avevo messo neanche un piede oltre la soglia che… driiiin driiiin driiin, sono scattate le sirene e ha cominciato a lampeggiare tutto.

Ma non avevo nulla addosso. Niente cinta, niente fermaglio per i capelli, nulla di nulla. Mi sono quasi spaventata.

Dopo due secondi sono arrivate due signore in divisa e mi hanno “palpeggiata tutta”.

Mi hanno detto che si trattava di un controllo random. Ogni tot persone scatta la sirena.

E dico: “Doveva capitare proprio a me?”

Non per altro, ma perché le mie due piccole pesti avevano già deciso di fare un percorso alternativo e di dirigersi non so dove. Li stavo perdendo di vista e non mi potevo muovere. Ahhhhh!!!

Per fortuna che la palpatina è durata poco.

Ho recuperato i bambini (non senza fatica!) sono tornata ai rulli e ho ripreso passeggino, zaino e tutto il resto.

Non vi dico la coda che si era creata nel frattempo… Sigh!

Ma il bello doveva ancora arrivare.

Giunti finalmente al gate, abbiamo atteso l’imbarco.

Ormai toccava a noi stavamo per dare tutti i documenti alla hostes, quando… prendo Luca in braccio e … sento un odorino non da poco.

Che fare? Partire ugualmente e far morire di puzza tutti passeggeri o cambiarlo?

Opto per la seconda opzione. Mollo tutto lì (pc, passeggino, zaino) e corro in bagno con Luca.

E Marco? Cavolo… Era rimasto in coda.

Torno, lo piglio e lo porto con noi nel wc.

Cambio Luca come la Ferrari al Pit Stop, ossia alla velocità della luce. E torniamo all’imbarco giusto in tempo. Toccava a noi (o meglio eravamo gli ultimi!)

Finalmente a bordo! 🙂

Marco per tutto il viaggio è rimasto attaccato con il muso al finestrino. Era affascinato dalle nuvole, dalle montagne che vedeva dall’alto, dalle case minuscole e dal mare.

Luca… decisamente no! Ha pianto e si è lagnato per tutto il tempo o quasi. Avevo portato con me un sacco pieno di giochi. Ma in quel momento non voleva giocare, No. Voleva rognare!!

Non vi dico la fatica che ho fatto per tenerlo buono!

Ma dopo un’ora e mezza eravamo in Puglia!

Io sudatissima!

Meraviglia, sole, aria buona, aria di mare, aria di casa mia!!

Nonni, zii, cuginetti, amici, fantastico!

Io giorno dopo nuvoloni e pioggia. Sigh!

E dopo due giorni appena… Luca si è ammalato. 39 di febbre! Ale!

Ora sono a casa dei miei (che io continuo a chiamare casa mia). Combatto con la connessione Internet che non c’è. E aspetto… che torni il sole e che arrivi Natale…

24 risposte a “Il viaggio verso il Sud: una impresa!

  1. @sonia: con qualche minuto di anticipo ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno!!! E con l’occasione anche di Buon anno a te e a tutte le amiche de blog…baci a tutte

  2. @mammamaria76: ma poi tua cognata arriva per natale o la varicella l’ha tenuta lontano? cmq tanti auguri di buon natale, cerca di stare il più serena possibile e un bacione a te e famiglia

    @maria: luca come sta?

  3. Anche noi quest’estate ci siamo fatti il nostro primo viaggio in macchina dalla Calabria fino a Milano..abbiamo viaggiato di notte e lui ha dormito tra un biberon e altro….da premettere che aveva solo 1 mese….cmq è andato benissimo..io e mio marito stanchissimi e lui fresco come una rosa…
    @Maria: come sta Luca?

    Buon Natale a tutti!!!!!!!!!!!!!!

  4. @Sonia TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!
    e AUGURI di BUON NATALE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. @Maria: anche noi viaggi lunghi sempre di notte Federico si fa certe dormite…l’estate scorsa siamo andati in Sicilia 12 ore di sonno ininterrotte, si e’ svegliato fresco come una rosa mentre noi eravamo distrutti!!
    Spero che Luca stia meglio…intanto auguro a te e a tutte le amiche uno splendido Natale, anche io come jj saro’ in ferie fino al 9 gennaio, magari mi colleghero’ un po’ da casa per dare una sbirciatina… un abbraccio forte forte a tutte!

  6. Buongiorno amiche e amici,
    colgo l’occasione per fare tanti auguri a tutti e tutte di buon natale e buon anno con l’augurio di scriverci ancora tanto e di esaudire ogni vostro desiderio!!!
    Mi scuso se non sono presente in questo ultimo periodo, ma tra problemi di salute…e vari non posso seguirvi ma spero di riverdvi virtualmente, presto!!!
    Se volete potete pensarmi il 31 dicembre, compio 41anni!!!(forse un pò egocentrica ma è una bella età che ci sto arrivando con molta fatica!!!)
    Un saluto particolare a Maria e a tutte voi
    BUON NATALE!!!
    Sonia

  7. Come al solito quando leggo i tuoi post dove racconti di te e di quello che ti succede mi fai sempre sorridere. Comunque uno dei punti che mi ha convinta a non andare a Bergamo è stato proprio questo : Come faccio a gestire una peste di tre anni per 16 ore di treno visto che ho paura ad andare in aereo? Sinceramente mi è dispiacito tantissimo non essere con i miei figli, le mie nuore e i miei nipotini ma mi rifarò in estate. Intanto Ti Auguro un Buon Natale con i tuoi cari immagino come i tuoi genitori siano felici di avervi con loro ecco guarda quella felicità nei loro occhi e sappi che è anche la mia quando vedo i miei figli dopo tanto tempo e visto che non ti puoi collegare per problemi di connessione colgo l’occasione per fare gli Auguri di un Sereno Natale a tutte ma proprio tutte le amiche del blog siamo davvero in tante e spero che questo Santo Natale porti ad ognuna di voi ciò che veramente desidera nel più profondo del cuore che non siano regali materiali ma regali di sentimenti, pace e serenità. Vi Abbraccio tutte e ciao da Cettina

    • Cara Cettina,
      grazie per gli auguri.
      Ovviamente ricambio con immenso affetto.
      Luca, purtroppo, ha ancora la febbre. Quindi sono a casa, in casa, da tre giorni!
      Mi sento un po’ agli arresti domiciliari. Uff.
      Avevo altri sogni, altre aspettative. Pensavo di fare un milione di cose e invece niente.
      Devo dire che ogni volta che mi sposto succede qualcosa. In estate a marco venne l’infezione da streptococco e rimanemmo in campagna per 10 giorni senza andare al mare. Nel ponte dei Santi andammo da mio fratello e finimmo al pronto soccorso con Marco che si beccò il virus intestinale. Virus che allegramente infettò tutti, mettendo Ko anche la mia nipotina.
      Questa volta Luca. Ma non mollo! Prima o poi andrà bene!
      Tanti auguri a te e a tutta la tua famiglia.
      Maria

  8. Ragazze sono straincasinata al lavoro!! Vi penso e quando riesco vi leggo. Maria sei troppo forte. Spero di entrare ancora per gli auguri. Poi da venerdi fino al 9 gennaio FEEERRRIIIIEEEEE!!!!!!!

    Un bacio a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *