I libri aiutano i bambini a crescere meglio

Avete mai sentito la canzone “Il topo con gli occhiali” dello Zecchino D’Oro di qualche anno fa? Era un inno alla lettura dei libri. Ad un certo punto, nel ritornello i bimbi cantavano “Evviva la lettura! Comincia l’avventura, un sogno ad occhi aperti nel mondo che vuoi tu. I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare, i libri sono inviti a straordinari viaggi con mille personaggi l’incontro sempre c’è”.
Ed effettivamente è proprio così. I libri aprono le porte della fantasia. Ma da che età si possono leggere i libri ai bambini?
Si può cominciare già molto presto, a partire dai sei mesi. E in ogni fase di crescita le diverse abilità vengono sollecitate dal libro e dal racconto.

Ecco alcuni consigli sulla lettura che variano a seconda dell’età del bambino:

A 6 mesi il bambino prende gli oggetti, li segue con lo sguardo se cadono. Inizia a gorgheggiare e ad emettere i primi suoni. E’ attratto dalle foto e dalle figure del libro che cerca di prendere e di ‘mangiare’ . Ama le routine (es. la lettura della storia prima della nanna), le ninne nanne che accompagnano il suono della parola al movimento del corpo, al contatto fisico, alle sensazioni olfattive e visive, e, talvolta, anche gustative.

A 9 mesi il piccolo sta seduto, afferra meglio gli oggetti, li ispeziona e li morde. I libri a questa età e fino a 12 mesi devono essere possibilmente resistenti, atossici, con colori vivaci e oggetti familiari o figure di bambini.

A un anno inizia i primi passi. Cerca gli oggetti nascosti, inizia a dire le prime parole. Tiene il libro, aiutato, e gira più pagine alla volta. I libri devono essere robusti e maneggevoli. Le figure preferite riguardano azioni familiari (mangiare, dormire, giocare) e piccoli animali, mentre i testi preferiti sono ad es. le filastrocche. Il contatto fisico con l’adulto è fondamentale.

A 15 mesi osserva le espressioni dei genitori per essere approvato nelle sue esplorazioni, ripete e imita le espressioni, non ha la pazienza di stare seduto a lungo. Utili i libri con frasi brevi e facili, che il bambino possa imparare ad anticipare.

A 18 mesi cammina più sicuro, indica gli oggetti desiderati con l’indice, ha un vocabolario di diverse parole. In questa fase ama libri che parlano di animali (con versi buffi e rumori), di bambini, delle cose di ogni giorno, con frasi brevi e semplici.

A due anni ha un vocabolario di alcune decine di parole e inizia a combinare due parole in ogni frase. Trascina i libri in giro per la casa e ‘legge’ alle bambole. Ama le storie che danno l’opportunità di identificarsi con i personaggi, che raccontano prove da superare, che fanno ridere. Quando si passeggia con il bambino gli si possono leggere anche le scritte, i cartelli e i segnali.

A 30 mesi ha un vocabolario in rapida espansione, ha intenti comunicativi e comprende molto di piu’ di quanto e’ capace di esprimere, inizia a rappresentarsi in un’attività che ha fatto o che fare. In questa fase preferisce storie di bambini della propria età che narrano momenti di vita comune (andare a scuola o dal dottore), di amicizia, di fratelli o sorelle, ma anche libri fantastici, avventurosi.

I testi devono essere semplici, o si possono semplificare, in modo da poter essere memorizzati, ‘letti’ autonomamente, o in modo che il bambino possa concludere la frase iniziata dall’adulto. Le fiabe tradizionali (e in particolare quelle “del perchè” – animali parlanti che spiegano le cose) aiutano anche a proiettare all’esterno le paure e le emozioni che il bambino ha dentro di sé.
Al bambino piace scegliere la storia e gli piace anche farsela leggere molte volte.

14 risposte a “I libri aiutano i bambini a crescere meglio

  1. @ciocco73: grazie per le informazioni, sabato andrò in libreria e inizierò a comprare qualcosa….il tuo Luca è fantastico…da come lo descrivi mi sembra un bimbo dolcissimo….anch’io come te ho iniziato a leggere da piccola..il mio primo libro è stato: piccole donne e quello successivo piccole donne crescono..ke meraviglia queste storie…..ora ho meno tempo ma durante tutta la gravidanza ho letto tantissimo….spero di ricominciare presto….

    @Silviafede: grazie anche a te….starò molto attenta a cosa comprerò…

  2. @mammamaria76: i libri di stoffa li puoi trovare alla feltrinelli, alla giunti e nelle librerie in genere. luca ne ha di simpatici di stoffa e con dei sonagli.

    luca adora leggere (come la sua mamma), gli ho comperato dei libretti cartonati della walt disney (il re leone, gli aristogatti, la carica dei 101, ecc) e altri di altre case editrici (mi dispiace solo di non riuscire a trovare libri della collana di “spotty” che legge al nido) e non vi dico quante volte li devo rileggere di fila. un giorno che ero senza voce (manco farlo apposta) ho dovuto leggere per due ore di orologio i suoi libretti e se suo papà gli diceva che qualcuno lo leggeva lui al posto della mamma, lui “no papà no, mamma egge” e non c’è stato verso di fargli cambiare idea, nemmeno con “la mamma va a preparare la pappa a luca”.
    altre volte si fa leggere prima un libro da me e subito dopo lo stesso libro dal papà e ogni tanto li legge lui ai suoi peluches…
    ho sempre voluto leggergli i libri e trovo che il suo linguaggio migliora molto con i libri. d’altronde anche per i più grandi (elementari x intendersi) ho sempre sentito dire mia mamma che non importa cosa i bimbi leggono, l’importante è che leggano qualcosa perchè solo così ampliano il loro vocabolario.

  3. I libri mi piacciono da che sono piccola; mi ricordo ancora quando, dopo i compiti (facevo le elementari), mi mettevo a leggere ad alta voce le favole a mamma che faceva le faccende di casa!
    Io facevo esercizio e lei si divertiva con me!

  4. Maria Grazia (la mia grande di 7 anni) fin da quando ne aveva 2 era attratta dai libri e io glieli ho sempre comprati o delle storie o da colorare, inoltre le è sempre piaciuto che io le leggessi le storie prima della nanna, ancora adesso che sa leggere anche lei la sera vuole che io le legga qualcosa perchè le piace che io faccio le voci diverse dei vari personaggi e in questo ha contagiato pure la piccolina. L’ho sempre detto che da due oche non può venire fuori un cigno in quanto io sono una lettrice incallita e loro avranno preso certamente da me Ciao a tutte da Cettina

  5. @Mammamaria76: Molto carini sono i librini con le figure degli animali fatte con materiali che ricordano il loro pelo, oltre che per la vista anche per sviluppare il tatto sono molto utili e poi ci sono quelli che suonano. Fede ne aveva uno con le filastrocche famose (tipo girogirotondo o stella stellina) ogni pagina che girava c’erano i disegni e partiva la canzoncina, l’ha consumato da quante volte l’ha sentito, pero’ povere le mie orecchie….quindi quando compri pensa anche a te mi raccomando!!!

  6. anche marco adora i libri… a volte si fissa con delle storie e vuole solo quelle..li sa a memoria e se salto qualche rigo mi corregge!!aiutooo ho ‘creato’ un mostro…

    mi piace cmq stare li e raccontargli le storie, le favole, a volte anche da solo prende i libri li sfoglia e ‘se li legge’ a modo suo…in pratica un po va a memoria un po inventa…
    vedremo umberto…. mi sa che inizierò anche con lui…
    ieri sera marco si è addormentato mentre gli raccontavo ‘i 3 porcellini’…stanotte si è svegliato è venuto vicino e nel sonno mi ha chiesto la favola dei little einsteins… e io li ha inventare…e poi l’ho ripotato a letto!!!

  7. ciao buongiorno, la mia junior adora i libri. Soprattutto quelli con le fotografie degli animali. Passiamo ore a leggere. Ascolta con tanta attenzione e quando è stufa del libro ne prende un altro. é proprio vero che si sceglie la storia e gli piace farsela leggere molto molto e molte volte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *