Ma come ci siamo ridotti…

Ieri in ufficio è venuta da me una collega, felicemente single, e mi ha detto: “Non sai cosa mi è successo!”.
Ovviamente la mia domanda è stata subito: “Cosa?” (la curiosità è femmina ;))

E lei mi ha raccontato:
“Domenica scorsa a pranzo sono andata a casa di una mia amica che ha una figlia. La bimba mi ha accolta a braccia aperte dicendomi “sei la mia migliore amica”. Uahooo. Giochiamo per un po’, poi quando è arrivato il momento del pranzo, ci siamo seduti a tavola e lei ha cominciato a piagnucolare dicendo“voglio stare vicino al mio papà, spostati!”.
Ho pensato: “adesso il papà gli dirà smettila di fare i capricci e mangia!”. E invece ha cominciato a far ruotare tutti a far spostare tutti per mettersi vicino alla bambina!
Ero incredula. Ma è lui? E’ lo stesso uomo di tre anni fa? L’uomo dai grandi principi, l’uomo che diceva “questo non lo farò mai e quest’altro non lo permetterò mai?
La piccola ha cominciato a gironzolare per casa senza toccare cibo e io mi sono ritrovata da sola a tavola con i due genitori con la forchetta in mano a inseguire la figlia…
Ero senza parole… E ancora non avevo visto nulla.
Il giorno dopo vado a pranzo da altri due amici questa volta con un figlio maschio di 4 anni circa.
Mentre eravamo a tavola, stavamo scambiando due chiacchiere, ad un certo punto, senza un motivo apparente il bambino dice alla madre: “Mamma shhhh, zitta, mi dà fastidio la voce!”. E la madre, ossia la mia amica, che fa? Si ammutolisce! Con il padre stessa scena e anche lui zitto. Io continuo a parlare pensando se lo dice a me sbraito…
E dopo un secondo, puntuale, questo mocciosetto mi fa: “Stai zitta che voglio un po’ di silenzio”. Cosaaaaaaa? Non ci ho visto più. Gli ho risposto: “Bello stai zitta lo dici a tua madre e a tuo padre, ma non a me. Porta rispetto perché 1) sono ospite; 2) sto parlando a bassa voce; 3) sono più grande di te!
A quel punto mi aspettavo l’intervento dei genitori in mia difesa. E invece il simpaticone del bimbo si è messo a frignare, il papà è subito intervenuto per consolarlo. Mentre la mamma, ossia ripeto la mia amica, è rimasta muta per non disturbarlo. Ma ti rendi conto?
Io da piccola non mi sarei mai permessa di trattare così un ospite. E se anche lo avessi fatto i miei mi avrebbero subito rimesso in riga. E invece questi mi sembravano succubi dei loro stessi figli.
Ma si può? Esito: mi sono ritrovata ancora una volta a mangiare da sola a tavola mentre i due genitori stavano appresso al figlio!
Ma tu sei così? Mammamia come vi siete ridotti, poveri voi!”

Le ho risposto: “Sai, a volte, per quieto vivere, pur di non sentirli piangere ad oltranza, soprattutto quando ci sono persone estranee alla famiglia, magari è più facile accontentarli che cercare di insegnargli le buone maniere. E comunque spesso i bambini danno il peggio di loro proprio in quelle circostanze. Si sentono trascurati e non al centro dell’attenzione, e per contro reagiscono con capricci e monellerie!”

E lei: “Mi vuoi dire che li stai scusando?”

E io: “No, non so come mi sarei comportata io, magari diversamente, magari ugualmente. Mboh!
Quello che ti voglio dire è che li capisco, sono mamma anche io e ho imparato a mie spese che “mai dire mai!”

Se ne andata dicendomi: “Non vi capisco, l’educazione è educazione con o senza estranei. Ma ripeto: come vi siete ridotti male!”

Ok, in questi giorni ho i single alla riscossa. Ma mi chiedo: “Ci siamo ridotti veramente così male?”

43 risposte a “Ma come ci siamo ridotti…

  1. non leggo i commenti precendenti, il post è molto vecchio, ma credo che la tua collega si sia comportata male.
    pur avendo ragione che il compito che il compito di genitori nonè assecondare i figli, la signora non doveva permettersi di reagire in quel modo. così ha spaventato il bambino, i rimproveri degli estranei fanno più pauradi quelli di genitori, e poi ha indirettamente detto ai genitori che sono pessimi educatori. una cosa veramente maleducata e vigliacca. la signora se così seccata doveva rivolgersi ai genitori e discuterne, e far notare che se il bambino le diceva ancora sta zitta se ne andava, invece ha preferito fare la voce grossa con un bambino peggiorando la situazione dei genitori, una genio di donna,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *