Gianna Nannini e il suo modo di essere mamma

Felicemente mamma, tenera ma non troppo, dolce ma non sdolcinata, grintosa e frizzante. Questa è la Gianna Nannini che si racconta a Vanity Fair.

Quando è nata Penelope, così si chiama sua figlia, ho pensato: chissà che ninnananne fantastiche gli canterà.
E invece la Gianna nazionale ha inventato una filastrocca un po’ ‘sui generis’: ‘Parapaponzi Parapaponzi la ninnananna degli stronzi’. A suo dire funziona sempre e la bimba ride!

La Nannini ha svelato che per un po’ uscirà di scena, niente stadi, né teatri, ma solo tante coccole con la figlia che, ha ammesso, le consuma un sacco di energie. ( Ci credo… :))

“Quando sono con lei passano le ore senza che me ne renda conto. Mi dimentico di tutto, a volte anche di mangiare”, dice la cantante al settimanale.
E l’infiammazione al al tendine del braccio destro? Tutta colpa del tiralatte: “Il primo mese ho allattato Penelope al seno, poi sono passata al biberon, perché per lei era più facile. Per questo ho cominciato a usare il tiralatte che, però, mi ha provocato questo problema: un casino quando dovevo tenerla in braccio per addormentarla”.

La Nannini a breve lavorerà al nuovo album, ma con calma. Le priorità stavolta sono altre.

Parlando di Penelope, la cantante rock ha rivelato che la piccola ha la voce più bella della sua.
Amore di mamma? Tradizione di famiglia? No, a quanto pare merito del cordone ombelicale sotto la rosa!

Pare che sia una tradizione scaramantica toscana: se si prende un pezzo di cordone ombelicale e lo si seppellisce nella terra vicino ad una pianta di rose, al neonato verrà una bella voce.
La mamma della Nannini lo ha fatto con lei e lei lo ha fatto con quello di sua figlia interrando il cordone ombelicale nel giardino della nonna.

Poi, scherzando, ma non troppo, ha detto che è scientificamente provato che fare un figlio dopo i cinquant’anni fa bene: aiuta il ricambio delle cellule!
Lei ora si sente più bella.
Sempre sull’argomento ha affermato che non è ricorsa a bombe ormonali, ma ha seguito una semplice cura contro l’infertilità.

E riguardo all’età, alle difficoltà nel conciliare l’impegno della maternità con la carriera la cantante ha detto: “Forse una mamma che nella vita ha raggiunto quello che voleva può dare qualcosa in più a un figlio. Non è detto che una donna di una certa età debba essere per forza una cattiva madre. Anche essere troppo giovani può essere un problema. Bisogna aspettare, vedere come crescono i figli. Se è stato sbagliato oppure no, lo si può dire solo dopo”.

Infine alla domanda se alcuni limiti vanno posti la Nannini ha concluso dicendo che lei è per la libertà fin dove non si lede quella degli altri. Quando un figlio viene al mondo, è vita che nasce. Non si può giudicare.
E un secondo figlio? “Non bisogna chiedere troppo potrei ma non so se riuscirei a prendermi cura di due bambini”.

Che dire… che mamma la Nannini!

8 risposte a “Gianna Nannini e il suo modo di essere mamma

  1. Mah sarà pure una cantante, ma secondo me la storia del cordone non ha funzionato nemmeno con lei, perchè a mio parere non è che abbia sta gran bella voce. E guardate che ci sono canzoni della Nannini che mi piacciono, ma i veri talenti canori sono fatti diversamente, a mio avviso.
    Detto qst, si sa qst cose sono tradizioni antiche, magari ridicole, che ovviamente non funzionano, ma è bello portarle avanti, auguro alla Nannini e alla sua Penelope tutto il bene del mondo.

  2. Mia nonna diceva che le zucche e i meloni hanno le loro stagioni, a 50anni è solo egoismo, forse è così brava come mamma e così presa da dimenticarsi di mangiare perchè non ha altro a cui pensare durante la giornata, buon per lei. Un’altro figlio? … una seconda scelta di egoismo!

  3. Nannini magnifica! Chi se ne frega se ha + di 50 anni!!! Tante dello spettacolo fanno figli per pubblicità poi lasciano a tate, asili ecc…. e se ne fregano! Li sbattono in prima pagina come fossero figurine….lei (secondo me) nn ha agito cosi ed è una gran mamma perche quando puo cerca di tutelare al mx la sua piccola. A pochi si concede (come interviste o altro) e fa bene a fare cosi, secondo me è la persona che ha sentito la maternità + delle altre!! Nannini la migliore!!Tra l’altro nn so se vi sembra anche a voi ma da quando ha Penelope fa delle canzoni stupende!!E’ proprio la piccola che ispira!!!

  4. Brava Gianna!!! grintosa e decisa come sempre. Per me, ha fatto la cosa migliore prima di tutto a fare un figlio solo, poi in eta diciamo matura, e soprattutto senza un marito.

  5. concordo con vale e silviafede, una mamma è sempre una mamma soprattutto se ama in maniera smisurata il proprio figlio. certo l’età non aiuta molto, ma non è l’unica mamma ad aver avuto un figlio dopo i 50 anni. conosco una ragazza (ora ha 37 anni), secondogenita con una mamma che l’ha avuta a quasi 50 anni e allora non c’erano le cure ormonali e tutti gli aiuti di oggi. a volte bisogna aiutare la natura, altre volte no…

  6. Sono pienamente d’accordo…ha realizzato un sogno d ‘amore. La cosa più importate è che la bimba cresca circondata dal suo grande affetto e da tutte le attenzioni che può dare una grande’ mamma…!

  7. io sono d’accordo, non l’ho giudicata allora e non la giudichero’ ora, alla fine chi siamo noi per dire che lei e’ solo un’egoista? penso che alla fine, quando la vedo con sua figlia i nbraccio, e’ solo una mamma che ama la figlia.

  8. La tradizione del cordone da seppellire sotto una pianta c’e’ anche nelle Marche regione di origine di mio marito, cosi’ suo nonno lo fece con lui e noi lo abbiamo fatto con Federico…per mio marito non ha funzionato perche’ adora cantare ma e’ stonato come una campana mentre Fede sembra aver preso da me, almeno per ora…
    Comunque trovo Gianna Nannini una grande donna e sono sicura sara’ anche una brava mamma, ora magari pensare al secondo filgio mi sembra troppo, ma sono d’accordo con lei che il risultato delle nostre fatiche di genitori si vedra’ piu’ avanti quando saranno grandi e si vedranno i frutti che abbiamo seminato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *