Bambini e compiti a casa

Sono l’incubo di tanti bimbi, ma anche la fonte di disperazione per tanti genitori. Di che stiamo parlando? Dei compiti a casa.

Tra le mura domestiche i piccoli fanno fatica a concentrarsi, temporeggiano nel prendere i libri in mano e si distraggono troppo facilmente. E allora cosa possiamo fare noi genitori per aiutarli?

La Tata Francesca, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, ci dà tre consigli:
1) Ambiente e modalità
I bambini devono studiare sempre nello stesso ambiente e lo svolgimento dei compiti deve essere una sorta di routine, da fare nella stessa ora, stesso modo, etc.
2) Incoraggiamento: i genitori devo sostenere, anche solo moralmente, i propri figli “studiosi”
3) Gratificazione: quando i piccoli riescono in una impresa difficile (una lettura lunga o una sottrazione) mamma e papà devono complimentarsi con loro. Questo li aiuta ad avere più fiducia in sé stessi, più autostima.

Io sono ancora lontana dalle elementari. Mancano due anni!
Quindi per il momento mi godo i weekend senza compiti e senza stress. Ma sento alcune mie amiche che hanno i figli alle elementari e aiutooo…

Ecco il link dove potete vedere i Consigli di Francesca: http://www.video.mediaset.it/video/verissimo/servizi/256809/i-consigli-di-tata-francesca.html

58 risposte a “Bambini e compiti a casa

  1. x Chiara ti scrivo qui sono andata sul tuo blog ma forse ho sbagliato qualcosa e non sono riuscita a proporti il mio quesito:

    Ho un bimbo di quasi 6 anni (li’ compira’ l’11 dicembre prossimo) frequenta la prima elementare e sono sull’orlo di una “crisi di nervi” : a scuola le maestre mi dicono che si alza in continuzione non riesce a stare seduto piu’ di tanto (entra alle 8.30 e esce alle 13.30 tutti i giorni ho optato per non fargli fare il tempo pieno per non stressarlo troppo anche se per me lavorando tutto il giorno sarebbe stato piu’ comodo). A livello di apprendimento e’ un po’ indietro rispetto ai suoi compagni, ma le maestre mi hanno detto che recuperera’. Il bello viene per fargli fare i compiti a casa e’ una tragedia ( a parte che devo sempre telefonare a qualche altra mamma perche’ non ricopia alla lavagna bene tutti i compiti) come mi distraggo io per un attimo (cena da fare) si alza anche lui e perdiamo piu’ tempo a farlo risedere e ricominciare….

    Sai darmi qualche consiglio dove sbaglio????

  2. Grazie mille!! Aiutare i bimbi è la mia passione. Sono specializzata in disturbi dell’apprendimento, ma fornisco consigli su metodo di studio, stili di apprendimento, come affrontare le verifiche e i maestri. La scuola è bellissima!! :))

    Ho aggiornato la pagina!

  3. Care mamme, sono una laureanda in psicologia dell’età evolutiva. Ho aperto un blog per consigli su come affrontare scuola e compiti senza farsi venire una crisi di nervi!

  4. che confusione, con queste cose telematiche…
    beh, anche noi apriremo il cantiere del 2° l’anno prossimo, sperando non ci siano imprevisti.
    vi richiedero’ senz’altro questa nuova procedura…

  5. sì..fatto il foglio del datore di lavoro e per la visita a me è servita l’impegantiva rosa con scritto VISITA OSTETRICA…35 euro…non faccio che pagare…

  6. @marika: accidenti come cambiano le cose in poco tempo!!! buono a sapersi se, come progettiamo e speriamo, l’anno prossimo apriremo il cantiere 2 bimbo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *