A chi non piace? Chi ce l’ha non riesce più a farne a meno. E una di quelle cose che rientrano nella categoria “mai più senza!”. Sto parlando della connessione Internet ‘wi-fi’.
E’ comoda, veloce e soprattutto senza fili. Ha rivoluzionato il modo di navigare sulla Rete, consentendo di farlo nei parchi pubblici, al bar, o anche comodamente distesi sul divano di casa propria. Ma quella che molti considerano l’invenzione del secolo potrebbe avere effetti indesiderati sulla salute maschile, minando in particolare la fertilità degli uomini. Lo dimostra uno studio firmato da ricercatori del centro argentino Nascentis Medicina Reproductiva e del Boston Medical Center, che appare sulla rivista scientifica ‘Fertility and Sterility’. Continua a leggere
Archivio mensile:Novembre 2011
Navigazione articolo
Il ruolo del papà quando nasce un bambino
La settimana scorsa abbiamo parlato delle gioie e dei dolori del dopo parto.
Quando in casa arriva un bimbo tutto cambia. Tutti gli equilibri preesistenti d’un tratto crollano. Non c’è più solo la coppia, ma una famiglia formata da una neo-mamma, un neo-papà (con il primo figlio spesso inesperti) e un neonato, che ha bisogno di essere accudito costantemente.
Anche i più dettagliati racconti di amici e parenti non rendono l’idea di quanto sia difficile affrontare il primo periodo. Spesso si raccontano solo le gioie della maternità. Ma i dolori? Della stanchezza che prende il sopravvento, delle notti insonni, dei pianti dispierati dei bimbi in preda alle coliche…
La nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli, ha affrontato questo delicato argomento anche a Domenica Cinque e vi consiglio di vedere questi tre video, molto interessanti: VIDEO 1; VIDEO 2; VIDEO 3.
Ma oggi affrontiamo l’argomento post parto da un altro punto di vista, quello del papà! Cosa deve e può fare un neo papà? Ecco cosa ci dice la nostra dottoressa Francesca Santarelli: Continua a leggere
L’Albero di Natale fatto con i mattoncini Lego
A casa mia non durerebbe più di 10 minuti… Ma lì dove l’hanno messo è una vera attrazione!
Un Albero fatto interamente e solo con i mattoncini Lego, decorazioni comprese!
E’ alto più di … metri. Avete idea di quanti mattoncini ci siano voluti per realizzarlo?
Per saperlo c’è solo un modo: leggere l’articolo sul blog della mia amica Daniela di Fiori e Foglie.
Ps. Prima di cliccare… immaginate un numero! Io l’ho fatto… ed era più o meno la metà della metà del numero esatto… 🙂
A Napoli arrivano le strisce “rosa”
Ci sono già quelle gialle, quelle bianche e quelle blu. Ora, almeno a Napoli, a completare la tavolozza dei colori delle strisce dei parcheggi arrivano anche quelle rosa.
Serviranno per indicare le aree di sosta riservate alle donne in gravidanza e verranno disegnate dall’amministrazione comunale vicino ad alcuni ospedali e Asl della città.
Un diritto in più per le donne incinte? Dal blog “Stradafacendo” Continua a leggere
Animali in casa? Un toccasana per tutta la famiglia
Animale in casa sì, animale in casa no. Questo è il dilemma!
Eppure avere un “amico fedele” in più tra i piedi è un toccasana sotto ogni punto di vista sia per gli adulti, ma soprattutto per i più piccoli.
Gli animali, indipendentemente dalla tipologia (con la coda, a 4 zampe, a due zampe o con le pinne), sono dei compagni di giochi fantastici per i bambini.
Con loro e grazie a loro i bambini sviluppano un forte senso di responsabilità. Imparano ad accudirli, quindi ad assumersi dei compiti che richiedono tempo, impegno e pazienza.
Avere un animale in casa, insomma, è un importante stimolo per la crescita affettiva, sociale e psicologica dei piccoli. Continua a leggere
Avere più di 4 figli fa bene al cuore delle mamme
E’ proprio il caso di dire “Cuore di mamma”!
E’ stato scientificamente dimostrato che avere una famiglia numerosa, anche se richiede sacrifici, fa bene alla salute, soprattutto a quella delle mamme. Non moriranno mai di crepacuore!
Ma cosa intendono questi ricercatori con “numerosa”? A me già la mia sembra una famiglia numerosa e ho due bimbi 🙂
No, non rientro nella ricerca, bisogna avere dai quattro figli in su.
Sigh! Numerosissima direi allora!
Queste ‘super mamme’ (perché di super mamme si stratta!) corrono un rischio molto inferiore di incappare in malattie cardiovascolari, in special modo ictus. Continua a leggere
La pasta modellabile… fatta in casa!
Sapete che si può realizzare la pasta modellabile fatta in casa?
Questa sì che mi sembra una bella idea!
Una specie di pongo “commestibile”, quindi adatta anche ai più piccini.
La ricetta l’ho trovata sulla pagina Facebook di Cotto e Mangiato.
E’ stata inviata da Ambra, una fan di Lavagna.
Si prepara in cucina, come se fosse un dolcetto, con una ricetta semplice e facile da realizzare anche a 4 mani: due grandi e due piccine 😉
E’ divertente creare la pasta ed è ancora più divertente inventare forme, pupazzi emagari addobbi natalizi. E perchè no, i più bravi, si possono anche cimentare in un Presepe fai-da-te!
Poi è atossica e molto morbida, adatta per manipolazione creativa.
Continua a leggere
I libri aiutano i bambini a crescere meglio
Avete mai sentito la canzone “Il topo con gli occhiali” dello Zecchino D’Oro di qualche anno fa? Era un inno alla lettura dei libri. Ad un certo punto, nel ritornello i bimbi cantavano “Evviva la lettura! Comincia l’avventura, un sogno ad occhi aperti nel mondo che vuoi tu. I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare, i libri sono inviti a straordinari viaggi con mille personaggi l’incontro sempre c’è”.
Ed effettivamente è proprio così. I libri aprono le porte della fantasia. Ma da che età si possono leggere i libri ai bambini?
Si può cominciare già molto presto, a partire dai sei mesi. E in ogni fase di crescita le diverse abilità vengono sollecitate dal libro e dal racconto.
Ecco alcuni consigli sulla lettura che variano a seconda dell’età del bambino: Continua a leggere
Ma come ci siamo ridotti…
Ieri in ufficio è venuta da me una collega, felicemente single, e mi ha detto: “Non sai cosa mi è successo!”.
Ovviamente la mia domanda è stata subito: “Cosa?” (la curiosità è femmina ;))
E lei mi ha raccontato:
“Domenica scorsa a pranzo sono andata a casa di una mia amica che ha una figlia. La bimba mi ha accolta a braccia aperte dicendomi “sei la mia migliore amica”. Uahooo. Giochiamo per un po’, poi quando è arrivato il momento del pranzo, ci siamo seduti a tavola e lei ha cominciato a piagnucolare dicendo“voglio stare vicino al mio papà, spostati!”.
Ho pensato: “adesso il papà gli dirà smettila di fare i capricci e mangia!”. E invece ha cominciato a far ruotare tutti a far spostare tutti per mettersi vicino alla bambina!
Ero incredula. Ma è lui? E’ lo stesso uomo di tre anni fa? L’uomo dai grandi principi, l’uomo che diceva “questo non lo farò mai e quest’altro non lo permetterò mai? Continua a leggere
Camerette belle in pochi metri quadri? Ecco come fare!
L’architetto Roberta Canestro è tornata con i suoi utili consigli per arredare, risistemare e rendere più belle e confortevoli le camerette dei nostri figli.
Questa volta affrontiamo un argomento piuttosto generico ma che accomuna, oserei dire purtroppo, molti di noi. La domanda arriva da Anna che ci chiede: come rendere belli, confortevoli, pratici e naturalmente belli gli spazi dedicati ai nostri figli quando i metri quadri a disposizione sono veramente pochi?
Ecco cosa risponde l’architetto Roberta Canestro:
“La bellezza ed il confort di un ambiente non dipendono dalle sue dimensioni ma dal modo in cui è organizzato lo spazio, dalla qualità degli arredi e dai colori utilizzati per tutti gli elementi che devono armonizzarsi tra loro. Continua a leggere