Gli occhi grandi? Curiosità intellettiva!

Siamo arrivati all’appuntamento settimanale con la nostra brava grafologa Candida Livatino.
Oggi ad essere esaminato è il disegno di Martina.
Sua mamma Ilenia ci scrive:
“Ciao a tutte mamme del sito, sono nuova e vorrei tanto sapere cosa significa il disegno che mi sta continuando a fare la mia bimba da quando ha iniziato la scuola materna. Non si capisce molto ma si tratta di un bimbo o bimba in un Prato pieno di fiori. Me lo disegna tutte le mattine appena arriva e lo tiene con se tutta la mattina,fino a quando rientra da scuola!
Ah dimenticavo, ha quasi 4 anni..a gennaio esattamente!
Potete aiutarmi, mi sta riempiendo casa! Grazie!”

La risposta di Candida è arrivata, ma non ve la voglio svelare subito.

Piuttosto vi voglio chiedere: voi cosa vedete in questo disegno?

Provate ad esaminarlo da soli prima di leggere il responso di Candida.

….. Osservate i particolari.

Allora? Che avete visto?

Io ho notato la testa grande (quindi potrebbe significare un ego particolarmente sviluppato?), i fiori color arancio (vivacità?) e quella strana scritta a lato (per me indecifrabile…). Ma niente di più! 🙁

Ok, mi servono ancora altre, magari tante, lezioni di Candida Livatino. 🙂

A proposito, vediamo cosa ci dice di questo bel disegno la nostra grafologa:

“Carissima Ilenia,
sicuramente la bimba disegnata da Martina rappresenta sé stessa.
La testa è grossa: la tua bambina desidera essere sempre al centro dell’attenzione oltre ad avere un grande EGO. Ama i complimenti, tipo “come è bello il tuo vestitino” “sei bellissima”. Tutto ciò la gratifica e la far star bene. E’ vanitosa ed è anche molto espansiva e socievole.
Sta bene in mezzo alla gente, anche con gli adulti.
Gli occhi così grandi esprimono una forte curiosità intellettiva e, vista l’età, anche la paura di affrontare il mondo esterno fuori dalla famiglia (infatti, mi dici che questo disegno lo continua a fare da quando ha iniziato la scuola materna).
Ha inoltre unito 2 colori: viola e marrone che combinati insieme denotano un senso di tristezza ed inquietudine (probabilmente dovuto al distacco dalla famiglia nel momento in cui lo deve fare per andare all’asilo).
Il prato verde ed i fiori arancioni rappresentano entusiasmo, solarità oltre alla voglia di crescere in fretta”.

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

28 risposte a “Gli occhi grandi? Curiosità intellettiva!

  1. Predire il ritardo di crescita: la flussimetria delle arterie uterine
    Per valutare il corretto sviluppo placentare è stata introdotta nella pratica clinica la valutazione della flussimetria delle arterie uterine che normalmente viene eseguita a 22-24 settimane di gestazione. Come ogni onda flussimetrica arteriosa anche questa presenta una fase di maggiore flusso durante la contrazione ventricolare (flusso sistolico) ed una fase di flusso a velocità ridotta durante il rilasciamento ventricolare (flusso diastolico).

    Nel caso di una placenta correttamente sviluppata le arterie uterine presenteranno un flusso adeguato anche durante la diastole, mentre nel caso di insufficienza placentare la differenza tra flusso sistolico e flusso diastolico sarà maggiore e potrà essere presente un’incisura nel flusso all’inizio della diastole, chiamato notch.

    Molti sono i metodi per definire una flussimetria alterata a livello delle arterie uterine:

    Aumento dell’indice di pulsatilità (P.I.= pusatility index)
    Aumento dell’indice di resistenza (R.I.=resistance index)
    presenza di notch su entrambe le arterie uterine, sia destra che sinistra.
    PI e RI sono degli indici che esprimono numericamente il rapporto tra flusso sistolico e diastolico.

    Naturalmente la presenza di arterie uterine alterate non significa presenza di malattia, solo maggiore probabilità di sviluppare ritardo di crescita o pre-eclampsia. Più precisamente la presenza di arterie uterine normali a 24 settimane indicano che in meno dell’1% dei casi la gestante svilupperà preeclampsia o ritardo di crescita. Mentre arterie uterine alterate a 24 settimane indicano una probabilità del 50% circa di sviluppare ritardo di crescita o preeclampsia nel corso della la gravidanza.

    ti ho copiato questo perchè spiegato a parole mie non so se avresti capito comunque io farò vari controlli di questo tipo perchè nella prima gravidanza c’è stato un ritardo nella crescita e un parto con sofferenza fetale quindi la mia ginecologa mi tiene sotto controllo anche per fissare la data del prossimo cesareo se è piccola allora vedrà la luce un pò prima ….siamo in attesa …

  2. Ciao, so che non c’entra con questo post ma visto che ne avete parlato desideravo chiedervi cosa si intende per flussimetria.
    Ieri ho fatto la morfologica e l’ecografista ogni tanto controllava i flussi sanguigni nelle varie zone che controllava, è questa la flussimetria?
    Io, vista la mia veneranda età non pago nessuna ecografia, le visite del ginecologo sono escluse perchè quelle le pago 90 euro e le fa come prestazione in libera professione.
    Il mio ginecologo lavora nell’ospedale dove andrò a partorire così se ho problemi lui mi fa passare dal PS Ginecologico e mi controlla, a costo zero.
    Bacioni
    Silvana
    @Rossella31 sei grande, un forte abbraccio

  3. marika ma è un salasso!!!!!! io ogni visita 100 euro con ecografia la prossima fra un mese e mezzo mi sono rifiutata di farle ogni mese …260 dal tuo ginecologo?

  4. Ciao
    @Marika anche a me hanno fatto morfologica e flussimetri insieme da un analista indicato dal mio gine, ho speso in tutto € 80,00.
    Approfitto dello spazio anche se non c’entra con il post.
    Grazie a tutte dell’incoraggiamento. Oggi va molto molto meglio. Stamattina ho fatto gli esami del sangue e domani avrò i risultati.
    Grazie ancora, siete non solo splendide ma di più.

  5. PURTROPPO ERO IO Sì,ROBERTA!!!
    ancora piango se ci penso… io ogni visita 130 euro…
    ma come mai tutti fanno la flussimentria e il mio ginec no?? anche se non oso immaginare i costi… 🙁

  6. marika ma eri tu che avevi fatto la morfologica alla modica cifra di 260 euro o sbaglio? perchè io l’ho prenotata dalla mia ginecologa, dove viene un medico dell’artemisia e mi fanno morfologica + flussimetria 100, mi aspettavo molto di più così ho chiesto e richiesto se non si fossero sbagliati!!

  7. grazie…questo lo ricordavo! mi chiedevo solo se il fatto che fosse così grande e ricco di dettagli avesse un significato! magari nei prossimi post lo spiegherà!!! 🙂

  8. rosa77,come stai????
    il mio chicco ha iniziato a disegnare il sole… e lo fa grande come tutto il foglio e con tantissimi raggi!!! ha un significato??? è la sola cosa che riesce a fare…

    • Marika… il sole rappresenta il papà! La figura paterna!
      Lo ha detto Candida in una delle prime lezioni.
      E ha aggiunto che il significato cambia a seconda se il sole è posto al centro del foglio, a destra o a sinistra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *