Con le scarpe luminose postura dei bimbi a rischio!

Ai bambini piacciono un sacco e più luci hanno e più ne vanno pazzi. Di che sto parlando? Delle scarpe con i led.
Alzi la mano chi non ha mai avuto questa richiesta dal proprio figlio:  “Mamma voglio le scarpe con le luci”.
Io sì. Marco me lo va ripetendo da almeno un anno.

Ed effettivamente in classe sua ce le hanno quasi tutti i bimbi.
Prima le producevano solo le aziende diciamo meno note e conosciute, ora invece a proporlo sono anche le grandi marche. Eppure queste calzature possono nascondere qualche rischio per la postura del bimbo e anche un pericolo per la vista, se a illuminarle è la tecnologia a Led, ovvero diodi a emissione luminosa.

A preoccupare sono soprattutto le scarpe arrivano dall’estremo oriente, dove la qualità e sicurezza dei componenti spesso non è garantita dai controlli o molte volte è stata contraffatta.

“La postura del piccolo – spiega Maurizio Ripani, docente di anatomia presso l’università ‘Foro Italico’ di Roma – può assumere atteggiamenti sbagliati se il materiale della suola è troppo rigido, per la presenza dei congegni elettrici o meccanici, e non accoglie bene la volta plantare. La camminata viene così ad essere viziata da un’attività deambulatoria del piede non idonea. Provocando anche dolori o algie vertebrali”.

Ma non è tutto. Secondo le ricerche dell’Agenzia nazionale francese per la sicurezza sanitaria, dell’alimentazione e del lavoro (Anses), esistono dei possibili danni alla retina dovuti all’esposizione alla ‘radiazione blu’ emessa dalle luci a Led.

Difficile per lo specialista spegnere la passione dei giovanissimi per le scarpe luminose. Ma più che la tipologia di scarpe, quel che conta “è imparare a camminare correttamente fin dalla tenera età – avverte Ripani – non sono infatti tanto le scarpe che indossiamo, ma come camminiamo a fare la differenza. Sarebbe opportuno imparare fin da piccoli. E dovrebbero insegnarlo i genitori”.

“La regola base – prosegue lo specialista – è quella di appoggiare prima il retropiede, di seguito la porzione laterale, poi l’avampiede e chiudere il passo sulla testa del metatarso dell’alluce. E non sempre le scarpe luminose lo permettono”.

L’illuminazione a Led è utilizzata in molti modelli di calzature perchè ha un’elevata affidabilità, dura a lungo e consuma poco. Ma secondo il rapporto curato dagli esperti dell’Anses “le luci a Led attualmente in uso e in commercio hanno una forte componente di luce blu, che molte ricerche hanno già dimostrato risultare tossica per le cellule della retina, le quali subiscono un forte stress ossidativo quando vengono esposte alla luce. Ma – precisa il rapporto – il rischio dipende dalla durata dell’esposizione, non esiste una soglia minima di tollerabilità e l’effetto negativo aumenta in modo tangibile nei soggetti sensibili”.

15 risposte a “Con le scarpe luminose postura dei bimbi a rischio!

  1. Buongiorno a tutti, io ho un bimbo di quasi 5 anni, l’anno scorso (non facendo più gesti con la commessa) sono andata proprio a comprargli le famose scarpe con le luci in un noto franchising italianissimo, il plantare è in cuoio , come tutte le colllezioni (compro solo quella marca perchè gli sudano molto i piedini e mi sono trovata sempre benissimo), il bambino camminava bene, dopo un pò si dimentica delle luci, quindi non si piega a guardarle, nè tato meno li guarda da vicino (gli ho anche spiegato che quelle luci fanno male alla vista), l’unico grosso problema è che il meccanismo all’interno non permette al plantare di respirare, e hanno iniziato a fare la MUFFA…… sono tornata in negozio chiedendo spiegazioni (mi hanno detto che era il primo caso……) le opzione erano o comprare un nuovo plantare oppure sostituirle con lo scontrino (immaginate la difficoltà di lasciare per un bimbo le prime scarpe con le luci), allora visto che c’erano gli sconti ho pensato di ricomprane un altro paio con la consapevolezza che avrebbe rifatto la muffaaaa, ed è successo, dopo un mesetto. Sicuramente non le comprerò più.
    (Le luci iniziano a scaricarsi dopo un mesetto, e le batterie non si possono sostituire in alcun modo)
    Mamme, mi preoccuperei più del piedino di mio figlio dentro una scarpa con la muffa, che per le luci, che non noterà più… GRAZIE A TUTTI.

  2. @marta: Tata Simona e Sere86 hanno ragione, meglio la verità…e mi sa tanto che mi conviene organnizzarmi a trovare qualcosa, anche se per ora ho tempo…
    Per le scarpe con le luci, non mi sono mai piacciute ed ero contraria anche prima di leggere l’articolo, ma ora ancor di più…per fortuna il mio cucciolo è troppo piccolo per chiedere qualcosa, anche se quando devo prendergli le scarpe devo sudare 7 camicie per convincerlo a prenderle.
    Quest’estate con i sandali non voleva nemmeno provarli e gentilmente una mamma mi ha aiutato a convincerlo che le scarpe che gli volevo far provare erano stupende e gli stavano bene…e per Sfortuna non ha ancora 2 anni (li farà il mese prossimo)…ma è tanto tenero…
    buon week-end

  3. @marta: Tata Simona in un post pubblicato tempo fa affrontava proprio questo argomento…e diceva che la cosa migliore da fare è dire ai bimbi sempre la verità, spiegando come stanno le cose con sincerità e con parole adatte alla loro età ovviamente e se i genitori si trovano in difficoltà in libreria o sul web ci sono libri adatti allo scopo da poter acquistare…spero di esserti stata di aiuto!

  4. Lo so che non e’ inerente all’articolo ma ho bisogno di un consiglio.
    Mia figlia di 6 anni ha chiesto al papa’ come nascono i bambini e lui gentilmente le ha detto di chiederlo alla mamma!!!! (codardo)
    Aiuto cosa le rispondo perche’ sicuramente tornera’ all’attacco!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Buongiorno a tutte/i…dopo un bel po trovo il tempo di scrivere due righe anch’io. Secondo me il problema delle lucette è proprio tra gli ultimi da considerare. Il vero problema ed il vero sbaglio è permettere ai bambini di mettere SEMPRE le scarpe da ginnastica. Oltre ad essere meno sane dal punto di vista della respirazione del piede, sono anche meno buone per via dei loro plantari che non “formano” il piede….però sono comode, spesso meno costose e le hanno tutti…per cui vediamo eserciti di bambini con le scarpe da ginnastica ai piedi…

  6. per ora non le ha mai chieste… la primavera scorsa ha voluto le scarpe come quelle del suo papà… totalmente bianche… dovevo lavarle tutte le settimane un disastro….

  7. La mia per il momento non mi ha ancora chiesto le scarpine con le luci. Sono molto attenta nell’acquisto delle scarpine che abbiano il plantare in pelle che le lasci il piedino asciutto. Solitamente le scarpe da ginnastica che hanno le lucine non hanno il plantare in pelle, così la maggior parte delle scarpe da ginnastica di molte marche. Inoltre visto l’arrivo dell’inverno è il suo interesse si è spostato verso gli stivali. Probabilmente se avessi avuto un maschietto l’interesse sarebbe stto diverso.

  8. chicco le chiede sempre… ancora siamo riusciti a rimandare l’acquisto…letto questo articolo credo che rimanderemo ancora per mooooolto tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *