Con le scarpe luminose postura dei bimbi a rischio!

Ai bambini piacciono un sacco e più luci hanno e più ne vanno pazzi. Di che sto parlando? Delle scarpe con i led.
Alzi la mano chi non ha mai avuto questa richiesta dal proprio figlio:  “Mamma voglio le scarpe con le luci”.
Io sì. Marco me lo va ripetendo da almeno un anno.

Ed effettivamente in classe sua ce le hanno quasi tutti i bimbi.
Prima le producevano solo le aziende diciamo meno note e conosciute, ora invece a proporlo sono anche le grandi marche. Eppure queste calzature possono nascondere qualche rischio per la postura del bimbo e anche un pericolo per la vista, se a illuminarle è la tecnologia a Led, ovvero diodi a emissione luminosa.

A preoccupare sono soprattutto le scarpe arrivano dall’estremo oriente, dove la qualità e sicurezza dei componenti spesso non è garantita dai controlli o molte volte è stata contraffatta.

“La postura del piccolo – spiega Maurizio Ripani, docente di anatomia presso l’università ‘Foro Italico’ di Roma – può assumere atteggiamenti sbagliati se il materiale della suola è troppo rigido, per la presenza dei congegni elettrici o meccanici, e non accoglie bene la volta plantare. La camminata viene così ad essere viziata da un’attività deambulatoria del piede non idonea. Provocando anche dolori o algie vertebrali”.

Ma non è tutto. Secondo le ricerche dell’Agenzia nazionale francese per la sicurezza sanitaria, dell’alimentazione e del lavoro (Anses), esistono dei possibili danni alla retina dovuti all’esposizione alla ‘radiazione blu’ emessa dalle luci a Led.

Difficile per lo specialista spegnere la passione dei giovanissimi per le scarpe luminose. Ma più che la tipologia di scarpe, quel che conta “è imparare a camminare correttamente fin dalla tenera età – avverte Ripani – non sono infatti tanto le scarpe che indossiamo, ma come camminiamo a fare la differenza. Sarebbe opportuno imparare fin da piccoli. E dovrebbero insegnarlo i genitori”.

“La regola base – prosegue lo specialista – è quella di appoggiare prima il retropiede, di seguito la porzione laterale, poi l’avampiede e chiudere il passo sulla testa del metatarso dell’alluce. E non sempre le scarpe luminose lo permettono”.

L’illuminazione a Led è utilizzata in molti modelli di calzature perchè ha un’elevata affidabilità, dura a lungo e consuma poco. Ma secondo il rapporto curato dagli esperti dell’Anses “le luci a Led attualmente in uso e in commercio hanno una forte componente di luce blu, che molte ricerche hanno già dimostrato risultare tossica per le cellule della retina, le quali subiscono un forte stress ossidativo quando vengono esposte alla luce. Ma – precisa il rapporto – il rischio dipende dalla durata dell’esposizione, non esiste una soglia minima di tollerabilità e l’effetto negativo aumenta in modo tangibile nei soggetti sensibili”.

15 risposte a “Con le scarpe luminose postura dei bimbi a rischio!

  1. Le scarpe usando una diversa temperatura del colore se proprio si teme con la luce fredda di danneggiare qualche retina. Per la postura non ci son scarpe che tengano. Fate fare un controllo sia alla occlusione dentale che alla distribuzione del peso sul piede con il supporto di una pedana specifica per la rilevazione. Più passa il tempo e più i led diventeranno versatili.

  2. Ma possibile che basta che una cosa sia scritta su internet anche da un pincopallino qualsiasi che acquista subito autorevolezza. Un articolo con un titolo del genere attira lettori…lo ha fatto anche con me che stavo su internet proprio cercando sandali con le luci per mio figlio. Non avete capito che finché state su questa pagina vi sorbite anche la pubblicità (adesso huggies) che da soldi al sito? E più leggete più la pubblicità si paga…sinceramente quello che scrivono mi sembrano una massa di cavolate…e anche i pareri degli esperti dicono tutto e non dicono niente…che poi le luci a led blu delle scarpe facciano male agli occhi?!?! ma le avete viste mai!?!? E agli occhi di chi farebbero male poi di chi le indossa (il figlio di plasticman?) o del bambino che si accuccia e si stende a terra per controllare le scarpe del compagno??? Assurdità…ci vuole solo un po’ di buon senso come in tutte le cose…

  3. Non credete a tutte le bufale che leggete.
    I circuiti utilizzati sono flessibili e le dimensioni minime, quindi la rigidezza o inadeguatezza della suola non e’ influenzata dalla presenza o meno dei led, ma esclusivamente dai materiali utilizzati. Quindi vige la solita regola di affidarsi a scarbe “buone” con o senza led.
    Riguardo ai led blu la pericolosita’ riguarda led di una certa potenza e ad una certa vicinanza degli occhi. i led sulle scarpe sembrano luminosi perche’ puntiformi, ma la potenza emessa e’ minima. Inoltre, a meno di non avere figli contorsionisti, mi chiedo quanto riescano a camminare strusciando la testa per terra per guardare i led.
    I riferimenti citati sono frasi del tutto generiche. L’applicazione cosi’ diretta alle scarpe con le luci e’ almeno una forzatura.

  4. Purtroppo e’ verissimo, anche noi nel nostro negozio abbiamo spesso la richiesta delle calzature con le luci. Inutile dire che siamo fortemente contrari a queste calzature e che le sconsigliamo vivamente, anche perche’ i materiali sono scadenti in quanto le calzature con le luci possono essere prodotte solo in Cina a causa delle licenze…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *