Qual è l’età giusta per diventare genitori?

Qual è l’età giusta per diventare genitori? E chi può stabilire se sia giusto o no fare i genitori? La natura? La medicina? O i tribunali?
Si può essere bravi genitori a 15 anni, anche se si è troppo giovani. Oppure a 50, anche se si è troppo in là con l’età.
Certo, il giusto sta nel mezzo e la natura lo sa bene.
Ma un tribunale può togliere una figlia di 16 mesi a mamma e papà solo perché giudicati troppo anziani?
E se i giudici si devono esprimere per forza, non sarebbe meglio dare un giudizio solo sulla competenza? Verificare se si tratta di bravi e capaci genitori?
Faccio ancora un passo indietro: se ad una certa età non si può più diventare genitori, ma tutt’al più nonni, perché non impedire, per legge, la possibilità di procreare all’origine?

No, non sono impazzita all’alba del venerdì. Ma mi sono posta queste domande quando ho letto sul Tgcom la notizia del tribunale dei minori del Piemonte che ha deciso di dare in adozione una bambina di un anno e mezzo perché i genitori sono troppo anziani. Lui ha 70 anni, lei 58 e hanno concepito grazie alla fecondazione eterologa.

La volontà di concepire la figlia è stata “una scelta fondata sulla volontà di onnipotenza, sul desiderio di soddisfare i propri bisogni che necessariamente implicano l’accantonamento delle leggi di natura”. E quindi la bimba è “il frutto di un’applicazione distorta” della genetica.
“I genitori non si sono mai seriamente posti domande in merito al fatto che la figlia si ritroverà orfana in giovane età e prima ancora sarà costretta a curare i genitori anziani, che potrebbero avere patologie più o meno invalidanti, proprio nel momento in cui, giovane adulta, avrà bisogno del sostegno dei suoi genitori”. Un’analisi confermata dalla consulente tecnica, secondo la quale “il dato della differenza d’età per i genitori non assume alcuna rilevanza, essendo secondario rispetto all’appagamento del bisogno narcisistico di avere un bambino”.

Con queste motivazioni la bambina è stata resa adottabile.

Una decisione shock e senza dubbi senza precedenti. Il legale dei genitori ha già annunciato che presenterà ricorso.

Per i magistrati del tribunale dei minori non vi è dubbio alcuno: i due genitori-nonni non sono in grado di garantire un futuro sereno alla figlia.

Che dire? Già in altri post precedenti, quando abbiamo parlato di “genitori maturi”, ho sempre detto che secondo me ci vuole una giusta età per ogni cosa.
Ma togliere la propria creatura a due genitori giudicati incapaci di allevarla solo per l’età biologica mi sembra una cosa terribile.
Se è solo una questione di età, allora si pongano dei paletti fissi alla possibilità di procreare! Si dica chiaramente dopo xx anni… non si può più ricorrere alla scienza e alla medicina per mettere al mondo un figlio. E’ reato.

E se invece il figlio arriva naturalmente?

63 risposte a “Qual è l’età giusta per diventare genitori?

  1. @Donatella: La legge c’è e infatti le coppie vanno all’estero per la fecondazione oltre una certa età. Inoltre questa, a quanto è scritto, è pure fecondazione eterologa che in Italia non si può fare, e sono andati per forza all’estero!

  2. @ Cettina: da figlia e fidanzata ti dico la stessa cosa delle altre! Assolutamente lascia che siano loro a risolversela! Se lasciassi il mio ragazzo e la madre mi chiamasse per farmi cambiare idea è la volta buona che se volevo tornare indietro mollo tutto per l’ingerenza!

    Se è grande abbastanza per avere una relazione con tuo figlio lo è anche per decidere di lasciarlo senza che la “suocera” le dica di cambiare idea per il bene della coppia!

    Se tuo figlio ha sbagliato, scuoti lui e fagli capire DOVE ha sbagliato ma l’ultima cosa da fare è chiamare lei! Specie poi se lui se la cava con un niente da parte tua mentre lei si sente chiamare per ripensarci!

  3. X Roberta30, veramente non è che mi sono intromessa è stata lei a chiamarmi e a espormi la situazione chiedendomi cosa doveva fare io le ho risposto che era una sua scelta, mi ha risposto che era ancora innamorata di lui ma che era meglio lasciarsi, è stato a quel punto che le ho detto di ripensarci visto che lo ama ancora e che so per certo che anche mio figlio la ama (l’ho visto piangere perchè ha capito di avere sbagliato e quindi di averla persa), ma lo so che sono fatti loro e che devono decidere da soli, ma ripeto che anche io ci sto male vivendo questa situazione. Spero che tutto passi velocemente.Non mi sino mai intromessa nella vita di coppia dei miei figli e di certo non comincerò ora. Grazie per i consigli Un Abbraccio da Cettina

  4. Quando ho letto la notizia ho pensato perchè non esiste una legge che vieta questa ciò? Oramai il “danno” è fatto, la bimba c’è e avrà quanto di meglio le potranno dare i genitori. Augurando loro una vita lunga ancora davanti a loro.
    Se c’era una legge ciò non sarebbe successo, se non ricordo male tanti anni fa la famosa mamma-nonna di oltre 60 anni che ha avuto il secondo figlio con il ginecologo Antinori? Perchè all’epoca non è stata fatta la stessa cosa? Lì io ho sempre visto il loro un desiderio di reincarnazione del primo figlio morto (addirittura lo stesso nome!).
    Una legge a mio avviso è giusto che ci sia perchè ogni cosa va fatto a suo tempo. La natura va rispettata anche in queste cose.

  5. cettina in certe situazioni non ti puoi intromettere….mio fratello si è lasciato da qualche giorno dopo 3 anni e anche lui ha torto marcio e pur volendo bene alla mia ex cognata credo sia la scelta giusta, a 24 anni si prende la vita con spensieratezza e voglia di fare nuove esperienze e questa è l’opportunità giusta per dare sfogo al prorpio “io”…stai tranquilla e lasciali vivere!!

  6. Grazie Maria seguirò il tuo consiglio e non mi metterò in mezzo, ma non posso impedirmi di starci male perchè io le ho voluto subito un gran bene e anche lei si era affezionata a noi, spero passi presto. Un Abbraccio da Cettina

  7. Mi avete fatto commuovere e sto piangendo, è pur vero che in questi ultimi giorni lo sto facendo spesso perchè è successa una cosa che mi fa star male, mio figlio di 20 ha litigato con la ragazza e lei lo ha lasciato e io ci sto male perchè le voglio un gran bene e vorrei che ci ripensasse, per me è come una figlia e vorrei che facesse ancora parte della nostra famiglia e quindi le telefono dicendogli di ripensarci, certo è che ha tutte le ragioni per essere arrabbiata, mio figlio ha torto marcio e mi verrebbe la voglia di scuoterlo ben bene, scusate sono andata fuori tema ma sentivo la necessità di confidarmi con qualcuno e ho scelto tutte voi. Grazie per il vostro sostegno un Abbraccio da Cettina

    • Cettina… ha 20 anni!!
      Ha ancora un milione di esperienze da fare!
      Un consiglio? Non ti mettere in mezzo in queste situazioni sentimentali. Devono gestirle loro. Da soli…
      Se crede che non sia quella la persona giusta… lo deve decidere lui o lei… Non tu!
      Te lo dico perchè ho esperienze dirette vissute nella mia famiglia. Per fortuna che alla fine chi doveva decidere, ossia il diretto interessato, si è disinteressato delle critiche e delle accuse dei suoi genitori. Ha mollato la fidanzata storica per sposare un’altra ragazza.
      Ora nel mondo ci sono due famiglie felici. Lui è papà. E anche la ex morosa si è sposata ed è diventata mamma.
      Nel caso contrario credo che ci sarebbe stata una sola famiglia… infelice!

      A parte questo… Cettina sei e rimani il mio mito!

  8. Grazie Maria, in te ho trovato una grande amica, una volta te l’ho detto che nella realtà di tutti i giorni io non ho amiche e mi dedico anima e corpo alla mia famiglia, però a volte fa male sentire giudizi negativi sull’età che si dovrebbe avere per procreare, io sono convinta che contro la natura non si possa andare e se questa ha deciso che io dovevo avere le mie due piccole in età “matura” non ero nessuno per andargli contro. Certo è bello averli quando si è giovani io l’ho provato avendo avuto il primo a 20 anni ma se poi è andata così…..e poi sinceramente non mi sento affatto vecchia faccio delle cose che molti non sanno fare: idraulico, elettricista, sarta, cuoca e tengo a posto da sola una casa di 200 mq, ecco questa sono io a 49 anni Ciao a tutte Cettina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *