Qual è l’età giusta per diventare genitori?

Qual è l’età giusta per diventare genitori? E chi può stabilire se sia giusto o no fare i genitori? La natura? La medicina? O i tribunali?
Si può essere bravi genitori a 15 anni, anche se si è troppo giovani. Oppure a 50, anche se si è troppo in là con l’età.
Certo, il giusto sta nel mezzo e la natura lo sa bene.
Ma un tribunale può togliere una figlia di 16 mesi a mamma e papà solo perché giudicati troppo anziani?
E se i giudici si devono esprimere per forza, non sarebbe meglio dare un giudizio solo sulla competenza? Verificare se si tratta di bravi e capaci genitori?
Faccio ancora un passo indietro: se ad una certa età non si può più diventare genitori, ma tutt’al più nonni, perché non impedire, per legge, la possibilità di procreare all’origine?

No, non sono impazzita all’alba del venerdì. Ma mi sono posta queste domande quando ho letto sul Tgcom la notizia del tribunale dei minori del Piemonte che ha deciso di dare in adozione una bambina di un anno e mezzo perché i genitori sono troppo anziani. Lui ha 70 anni, lei 58 e hanno concepito grazie alla fecondazione eterologa.

La volontà di concepire la figlia è stata “una scelta fondata sulla volontà di onnipotenza, sul desiderio di soddisfare i propri bisogni che necessariamente implicano l’accantonamento delle leggi di natura”. E quindi la bimba è “il frutto di un’applicazione distorta” della genetica.
“I genitori non si sono mai seriamente posti domande in merito al fatto che la figlia si ritroverà orfana in giovane età e prima ancora sarà costretta a curare i genitori anziani, che potrebbero avere patologie più o meno invalidanti, proprio nel momento in cui, giovane adulta, avrà bisogno del sostegno dei suoi genitori”. Un’analisi confermata dalla consulente tecnica, secondo la quale “il dato della differenza d’età per i genitori non assume alcuna rilevanza, essendo secondario rispetto all’appagamento del bisogno narcisistico di avere un bambino”.

Con queste motivazioni la bambina è stata resa adottabile.

Una decisione shock e senza dubbi senza precedenti. Il legale dei genitori ha già annunciato che presenterà ricorso.

Per i magistrati del tribunale dei minori non vi è dubbio alcuno: i due genitori-nonni non sono in grado di garantire un futuro sereno alla figlia.

Che dire? Già in altri post precedenti, quando abbiamo parlato di “genitori maturi”, ho sempre detto che secondo me ci vuole una giusta età per ogni cosa.
Ma togliere la propria creatura a due genitori giudicati incapaci di allevarla solo per l’età biologica mi sembra una cosa terribile.
Se è solo una questione di età, allora si pongano dei paletti fissi alla possibilità di procreare! Si dica chiaramente dopo xx anni… non si può più ricorrere alla scienza e alla medicina per mettere al mondo un figlio. E’ reato.

E se invece il figlio arriva naturalmente?

63 risposte a “Qual è l’età giusta per diventare genitori?

  1. @Cettina ma che discorsi fai? Sei il nostro mito! la nostra mamma-suocera adottiva! Sei grande, invidio tutta la tua serenità…e il fatto che riesci serenamente a dedicarti alla tua famiglia al 100%
    non sai quanto ti ammiro……..

  2. @Cettina: sei una mamma da prendere ad esempio tanti figli e tanto amore nella tua famiglia… secondo me l’amore ed i figli ci rendono giovani e tu non sarai mai vecchia! Ti ammiro per le tue scelte e le condivido perche’ se non ci sono motivi gravissimi anche per me un figlio e’ sempre da tenere…

  3. Sinceramente su questo argomento la mia opinione non fa testo in quanto ho avuto le mie due ultime piccole alla veneranda età di 41 e 46 anni avendo già 3 figli già belli grandi. Onestamente potendo scegliere li avrei fatta pure verso i 30, ma di certo non è colpa mia se per avere la prima abbiamo cominciato a provarci quando ne avevo 34 e dopo una serie di aborti interni sono riuscita ad averla a 41 e per quanto riguarda la più piccola chi se lo aspettava che a 45 sarei rimasta incinta? E’ stata una sorpresa (mi ha fregato una doppia ovulazione a detta del mio medico) e scusate ma che dovevo fare abortire? Non me lo sarei perdonato per tutto il resto della mia vita, ci avrei pensato sempre e chissà quante lacrime avrei pianto. Riflettendoci mi sono detta che molte altre donne avrebbero fatto di tutto per avere un figlio anche ricorrere alla fecondazione assistita e io che l’avevo avuta in modo naturale dovevo gettarla via? Così ho voluto a tutti i costi portare avanti la gravidanza andando anche contro il volere di mio marito (lui voleva che io abortissi perchè aveva paura di perdermi vista l’età, per nove mesi non mi ha toccato nemmeno la pancia come aveva fatto le altre volte), e volete sapere un’altra cosa? Non l’ho detto a nessuno tanto non sono ingrassata tanto e nascondevo la pancia con maglioni larghi ma non perchè me ne vergognavo ma perchè nella mente della gente ancora non si è insinuata l’idea che un figlio è il frutto dell’amore fra due persone a qualsiasi età e quindi si pensa che è uno schifo che due persone più in là con gli anni facciano ancora l’amore e di conseguenza anche figli, e io volendo vivere una gravidanza serena non volevo espormi alle opinioni della gente che nel mio paese te le dice in faccia. Certo ogni giorno mi faccio tante domande e mi creo tanti problemi ma siccome devo vivere e occuparmi di loro mi faccio forza e cerco di non pensarci, però se qualcuno me le dovesse portare via di certo ne morirei, le amo più della mia stessa vita, anche loro sono legatissime a me non vogliona stare con nessuno praticamente siamo insieme 24h su 24h. Quindi ecco perchè non posso dare un giudizio su questa vicenda perchè forse per alcune di voi anche io sono vecchia e quindi sarei di parte. Un saluto a tutte Cettina

    • Cettina….
      se c’è una grande mamma, e non certo per l’età, sei tu!
      Te l’ho detto mille volte e te le ripeto ancora.
      Tu ti dedichi con devozione, completamente e totalmente alla tua famiglia. E sei da ammirare, non da giudicare!
      Sei o no il mio mito?
      Un abbraccio forte…

  4. Facile sparare sentenze senza neanche aver letto bene l’articolo. I due sono sposati dal 1990 e da allora provano ad ogni modo ad avere figli. Il problema è che in Italia adottare un bambino sembra un’impresa impossibile e la fecondazione etorologa è vietata. Se non avessero avuto questo tipo di impedimenti sicuramente avrebbero avuto la loro bambina prima.
    Anche io penso che avere un figlio in cosi tarda età non sia il massimo, ma il problema è a monte. Una volta che pero’ sono riusciti ad averla il tribunale non puo’ permettersi di decidere di toglierla a genitori che per altro l’ hanno desiderata e l’avrebbero amata con tutti loro stessi.
    Quando ho visto in televisione il padre piangere cosi disperato mi sono chiesta come si puo essere cosi crudeli.

  5. Non trovo giusto che altre persone solo perchè in un posto di potere, si arroghino il diritto di dire agli altri cosa possano fare o non fare.. invece di preoccuparvi di fesserie.. preoccupatevi di far pagare le pene hai delinquenti invece di difenderli e giustificarli e concedere licenze premio o cagate del genere chi sbaglia paghi… e vergognatevi…

  6. Ho visto oggi sul tg la notizia e ancora mi viene la pelle d’oca x quello che
    ho sentito!!!ma sono rimasta più allibita da alcuni vostri commenti!!!intanto meritate la medaglia di bravi genitori…chi di voi non ha mai lasciato vostro figlio un minuto in macchina davanti a voi x comprare un pezzo di pane o fare un prelievo al bancomat????io si purtroppo!non si puo fare diverdamente,non è bello ma a volte non si puô fare in altra maniera!!!non voglio pensare che siate tutte ipocrite…Poi se ci basiamo sulla giustizia italiana e tutte le schifezze che permette…sinceramente ho i miei dubbi sulle istituzioni sociali!!!Ieri sento sul tg di una neonata trovata carbonizzata…quanti anni avranno avuto i suoi genitori??magari l’etá giusta x procreare ma….Secondo me molte parlano così xchè abbiamo avuto la fortuna di essere rimaste incinta….ma se l’avessimo voluto a tutti i costi,e magari l’uomo dei nostri sogni,quello giusto,tardava ad incontrarci???? 0 se magari il lavoro non si travava mai e il livello economico non ti permetteva di mantenere un figlio?????io credo che siano tante le ragioni e non possiamo permetterci di giudicare….tantomeno che hanno permesso a priori di diventare genitori…scusate li sfogo…..

  7. utlima notizia sulla vicenda: praticamente non è per l’età dei genitori ma per diversi episodi di abbandono e loro non sono recuperabili come genitori!!

  8. Ciao,
    ho letto la notizia e credo che ci dobbiamo porre una domanda inerente solo a questo caso, quindi non generalizziamo. Perchè nel 2003 a questi due genitori fu negata definitivamente la possibilità di adottare un bambino? Qualche cosa di storto ci sarà stato. Per un discorso più generale, secondo il mio parere del tutto personale i limiti di età per procreare devono esserci, per salvaguardare esclusivamente il bambino. Siamo mamme, e sappiamo quanto forte sia il desiderio di maternità arrivate ad un punto delle nostra vita. Ma io credo che quando si parli di procreare, cioè dare vita ad un’altro essere umano che deve dipendere da te per molto tempo, un eventuale limite di età serva soprattutto a non mettere al mondo un bambino che potrebbe diventare prematuramente orfano o che si trovi in età giovanile ad accudire un eventuale genitore anziano. Io ho avuto mio figlio a 33 anni (non vecchia, ma neanche giovane) sono stata fortunata perchè sono rimasta incinta subito, ma pur volendo diventare mamma con tutta me stessa, io e mio marito ci eravamo dati un limite massimo e invalicabile. Io non sono daccordo per l’accanimento, trovo molto più giusto adottare se non si è nella possibilità di avere figli. Chi ha tanto amore da dare ad un bambino diventa genitore anche se il bambino non l’hai partorito tu.

  9. Il loro problema non è stata solo l’età! Altri fattori hanno inciso sulla decisione dei Giudici…che io condivido! Probabilmente dopo consulenze psicologiche si è arrivati al risultato che abbiamo letto tutte! Ma perchè essere genitori a tutti i costi, egoisticamente ad una età che porterà il tuo futuro bambino ad occuparsi di te anziano e bisognoso…I genitori devono sostenere i propri figli ( e poi…ma lascereste mai Vs figlio in macchina perchè dorme? Pazienza se si sveglia si riaddormenterà a casa!)D’accordo con Mary…e poi parlo per esperienza …mia sorella ha avuto sua figlia a 15 anni (la mia prima nipotina che adesso ne ha 13) ma c’è stata la mia mamma ad occuparsi della piccola, noi sorelle (siamo in tutto 4) che insieme l’abbiamo cresciuta….certo non è stato facile ma mamma e figlia hanno potuto avere noi famiglia come punto di riferimento….questa povera piccola che sostegno avrà in futuro? Non hanno parenti nè amici disponibili (ricordiamo l’età 58 e 70). Comunque speriamo bene! Baci

  10. magari semplicemente hanno prvato ad adottarlo ma dato l’iter lunghissimo non ce l’anno fatta, e si sono trovati a voler affrontare un altro percorso, quello della fecondazione. che comunque non e’ detto che riesca, se e’ riuscito ci sara’ un motivo…
    non voglio difenderli, casomai la colpa e’ di chi permette queste cose.
    solo, ormai la bambina c’e’, i genitori li ha, non trovo giusto che qualcuno si prenda il diritto di decidere che alcuni possono essere miglòiori di loro solo perche’ piu’ giovani.
    quando molto vip comunque fanno figli in tarda eta’, quando comunque anche coppie giovani (he conosco una) ha lasciato il bimbo in macchino per farlo dormire, esasperati dal fatto che non dormisse mai, tenendolo d’occhio da fuori. tutte cose da non approvare certo, ma forse non motivi per togliere i figli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *