Mai dare uno schiaffo al proprio figlio a Stoccolma…

“Paese che vai, usanze che trovi”, recitava un vecchio detto. Ma cari genitori, se vi capiterà in futuro di andare a Stoccolma ricordatevi sempre che è severamente vietato dare sberle ai propri figli, o meglio ai minori.
Per uno scapaccione si può finire dritti dritti in prigione e con un sacco di grane…

Lo sa bene il consigliere comunale pugliese Giovanni Colasante che per uno schiaffo dato al figlio 12enne lo scorso 23 agosto ha trascorso ben due notti e tre giorni in galera ed è stato costretto a rimanere in Svezia con obbligo di firma per diverse settimane, fino al pronunciamento del giudice.

Ne hanno parlato per giorni giornali e telegiornali. Ma il pronunciamento è arrivato solo ieri sera. Il processo si è concluso. E l’8 settembre Colasante potrà riavere il suo passaporto e tornare in Italia. La sentenza, invece, sarà resa nota il prossimo 13 settembre.

Insomma è bastato il capriccio del ragazzino, un rimprovero del papà seguito da sberla per trasformare la vacanza di questa famiglia in un vero incubo.
Colasante è stato detenuto con l’accusa di maltrattamenti ai minori. Per il governo svedese alzare le mani sui figli è severamente vietato. Un reato da punire addirittura con il carcere.

Ricordiamocelo…

Non so come la pensate voi, ma secondo me il provvedimento è un tantino esagerato.
Se ci fosse la stessa legge anche in Italia… Beh! I miei genitori sarebbero dei galerati e a dirla tutta …anche io!

36 risposte a “Mai dare uno schiaffo al proprio figlio a Stoccolma…

  1. vale stai calma, io dico solo quello che dicono loro…..avrai perso qualche puntata però l’hanno detto tante volte….magari senti direttamente con loro….

  2. @agnese, scusa ma io non ho mai visto una puntata dove dicano che e’ sbagliato farli riflettere, dopo avergli spiegato cos’hanno fatto che non va, mi puoi spiegare in che modoe ‘sbagliato, cosi’ almeno di adeguo…io cerco di seguirle, ma spesso mi sfugge qualcosa!

  3. Io sono contro le mani addosso ai bambini ….però Vale sai che anche la tua lezione è sbagiata? Mai mettere i bambini a riflettere! Questo lo dicono anche alla trasmissione “la tata”…..poi ovviamente ognuno ha il suo metodo però certe volte è davvero difficile perche ne uno schiaffo sul sedere va bene ma nemmeno la riflessione….mah

  4. io sembrero’ una svedese, forse la galera e’ esagerata, ma la penso come andrea, penso si possa educare anche con i ldialogo, e se si parla di timore, nonostante non abbia mai sfiorato mia figlia con un dito, quando la sgrido o la metto in cameretta a riflettere su cio’ che ha fatto di sbagliato, mi chiede scusa e non lo fa piu’.e’ capitato solo una volta che dopo averla sgridata mi abbia risposto con una patacca sulla gamba, l’ho mandata a riflettere, le ho spiegato che io non l’ho mai picchiata perche’ la rispetto, quindi pretendo che neanche lei lo faccia mai piu’, perche’ ci si rimane male.
    non lo ha mai piu’ fatto, eppure non ha timore di me, semplicemente mi rispetta.
    credo che sia questo che i figli dovrebbero avere nei confronti dei genitori, rispetto, non timore, avere timore e’ il modo migliore per fare le cose di nascosto quando saranno grandi, parlo per esperienza, io avevo timore di mio padre, che comunque non mi ha mai picchiata, ma era severo, e nell’adolescenza gli ho raccontato un sacco di balle per poter fare le cose.
    io non voglio che mia figlia mi racconti balle, quindi non voglio che abbia timore di me, semplicemente che abbia rispetto di me.
    vedo gente che pianta sculacciate per delle sciocchezze, poi si fa rispondere “che palle” dai figli. io non pianto sculacciate, ma esigo che mia figlia abbia rispetto di me, quindi che non mi risponda che palle. e infatti per ora non lo fa.
    quindi andrea, come vedi gli italiani non educano tutti con le sculacciate.
    poi come sempre ognuno e’ libero di fare come crede.

  5. Che stupidata….
    Per un minore, ricordiamocelo il genitore è la prima e diretta istituzione. Ancora si è troppo immaturi per capire quanto c’è fuori dal nucleo familiare, ed è proprio per questo che i reati commessi da minorenne vengono valutati in maniera differente che se commessi da un adulto. Vogliamo quindi sminuire agli occhi del minore la figura educativa principale che hanno cioè il genitore? I figli vanno cresciuti a “pane amore e timore”, ed il buon genitore lo sa e nessun figlio gli dirà mai…. -Non sei stato capace di farmelo capire…!

  6. Dopo tanti anni in Svezia, trovo scandaloso che in Italia le mamme e i papa’ prendano a calci e sberle i loro bambini ai supermercati. I bambini si possono tranquillamente educae col dialogo, costa solo di piu ai genitori, ma si puo fare.

  7. quanti anni di galera devo scontare allora? 🙂 è normale che scappi uno scapaccione al proprio figlio soprattutto quando si perdono le staffe..mi sa che si esagera coem sempre… 🙂

  8. o_________O cioè scherziamo? posso capire se vedenoo il padre o madre che picchiano il figlio ma per uno schiaffo????????? i nostri genitori erano in galera a vita mi sa -.- con tutti quelli che ho preso io di schiaffi…..ma andiamo sono assurdi!!!!

  9. Ma in Svezia sono pazzi? Allora io dovrei essere in galera già da un po’… se Ale non l’ho praticamente mai sfiorato, il piccolino (Christian) obbidisce solo se prende qualche sculacciata… Che dire… rimango basita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *