Le donne sposate? Ingrassano e tagliano i capelli!

Quando convivevo con la mia dolce metà, ben sei anni, terminati proprio sei anni fa (insomma… abbiamo festeggiato da pochissimo il nostro sesto anno di matrimonio :)), tra le argomentazioni che lui portava “contro” il matrimonio c’era questo: “Tutte le donne sposate ingrassano, si tagliano i capelli e dopo un po’ sfioriscono, diventano brutte”.

“Ma no! Non è vero!” Gli rispondevo io. “Vedi Claudia Schiffer, ha tanti figli ma è sempre bella! E di esempi così te ne potrei citare a centinaia!”

E lui: “Sì, peccato che poi sono non migliaia, ma milioni le donne sposate che già dal giorno dopo si lasciando andare!”.

E così, pur di “convincerlo” a pronunciare quel benedetto sì (e ho insistito parecchio!) gli ho promesso che non sarei ingrassata tanto (solo quattro chili in 6 anni non sono tanti, vero?), che avrei tenuto i capelli lunghi (li ho tagliati giusto l’estate scorsa! Ma comunque sotto la spalla) e che sarei diventata (perché non lo ero mai stata prima) una strafiga (su questo punto, devo essere sincera, ci devo lavorare tanto… siamo ancora lontanissimi dalla meta!).

Ma quella che pensavo essere solo una “fissa” di mio marito, ho scoperto invece che è stata oggetto di studio da parte di alcuni ricercatori. E alla fine… è stata addirittura confermata la sua tesi.

In pratica dall’ultima indagine della Loughborough University (Gran Bretagna) è emerso che la donna raggiunge il massimo della forma durante il fidanzamento, forse anche per tenersi stretto il partner e futuro compagno di vita. E diventano pantofolaie e mangione dopo le nozze.
Per il marito, però, a onor di cronaca, le cose non cambiano tanto. L’iter è lo stesso!

Insomma le coppie sposate, secondo questa indagine, su una cosa vanno da subito d’accordo: il livello di attività fisica, dopo la luna di miele, crolla. Marito e moglie difficilmente riescono a superare i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana rispetto, ad esempio, ai single e persino ai divorziati.

I ricercatori hanno equipaggiato 100 persone con un accelerometri, dispositivi portatili che si indossano e misurano 24 ore su 24 movimenti e chilometri percorsi.
Alla fine del monitoraggio, solo il 27% degli uomini arruolati è risultato in linea con quanto suggeriscono i medici, mentre le signore sono state un po’ più virtuose: il 37% del campione “rosa” fa sport a sufficienza. Inoltre le coppie sposate hanno il doppio delle possibilità di diventare obese rispetto al normale.

Cosa c’entra tutto questo con i bimbi? Direi poco.

Ma mi sembrava una notizia curiosa e ve l’ho proposta.

Sono andata un po’ fuori tema? 🙂 Scusatemi!

32 risposte a “Le donne sposate? Ingrassano e tagliano i capelli!

  1. Io: 55 kg per 1,62 di altezza a 17 anni, sposata a 19 anni e già 60 kg, ritornata dal viaggio di nozze con 5 kg in più e siamo già 65 kg, dopo 3 mesi già incinta e prendo 25 kg dopo ritorno a 65 kg, seconda gravidanza dopo 2 anni e mezzo e prendo altri 15 kg ma dopo il parto ritorno a 65kg, terza gravidanza dopo sei anni dalla seconda e prendo solo 10 kg, dopo il parto vado a 63 kg, poi perdo altri kg e vado a 57 ma quando penso di tentare per la bimba e cominciano gli aborti vado in depressione e mi ritrovo 70 kg, mi riprendo e dico che così non va non voglio più pensarci e mi metto a dieta e ritorno a 63 kg poi sorpresa di nuovo incinta e la gravidanza stavolta prosegue ma per la felicità mangio e ingrasso 33 kg (in pratica fra me e una balena non c’erano differenze), partorisco vado da una dietologa e ritorno 60 kg finalmente stavo bene ma dietro l’angolo c’era una bella sorpresona e cioè la gravidanza inaspettata stavolta prendo 8 kg, ma non so perchè dopo il parto perdo poco allora ancora dieta e adesso sono 64 kg sempre per 1,62 di altezza, in conclusione mi sono allargata e ristretta tante di quelle volte che gli effetti si vedono, mai andata in palestra (e chi ha tempo con tutto quello che ho da fare?), ho la cyclette a casa e alcune volte pedalo (tempo permettendo), per quanto riguarda i capelli negli anni li ho avuti lunghi, ricci lisci adesso ho un bel caschetto tipo Raffaella Carrà che mio marito si diverte ad asciugare con spazzola e phon quando faccio lo shampo (praticamente ho il mio parrucchiere personale e lui fa il fornaio non il parrucchiere).Spero di non avervi annoiato con tutti questi numeri e comunque voglio dirvi che negli anni si cambia sia fisicamente che mentalmente, comunque quando sono vicino a mio figlio di 29 e ci scambiano per fratello e sorella un pò me ne vanto anche perchè non ho tante rughe . Come sempre mi sono dilungata troppo e vi chiedo scusa. Ciao a tutte da Cettina

  2. ecco io l’unica cosa che ho fatto è stata quella di tagliare i capelli, ma li avrei tagliati anche se non fossi stata sposata, come ho sempre fatto nella mia vita. Alterno periodi di capello lungo a periodi di capello corto. Ora siamo al corto, e guardando le foto direi che sto moooolto meglio, basta scegliere un taglio femminile che non ci faccia sembrare come nostra madre (spero di aver trovato quello giusto).
    Ingrassare, come dire….quella è costituzione non è che il metabolismo cambia con la fede al dito, io sono + magra adesso dopo 8 anni di matrimonio e due figlie.
    Forse a mio marito è andata bene, non lo so, però cerco nei limiti del possibile di curarmi e vestirmi decentemente. Senza essere maniacale spendendo fortune dall’estetista o nei negozi (beh magari nei negozi si, ma non solo per l’abbigliamento, adoro decorare casa)
    Ma poi in base a cosa? Perchè ci si rilassa e si pensa che ormai non c’è più bisogno di mettersi giù da gara? C’è poco da rilassarsi, la moglie chiatta e trasandata non piace a nessuno, nemmeno a me da vedere per strada

  3. maria, ho capito perchè a milano sono cambiati gli orari delle scuole: solo per il nostro bene. correndo da una parte all’altra 2 volte al giorno oltre a risparmiare sulla palestra manteniamo la linea!

  4. Ciao,io mi sono trasferita da quasi 3 anni in Liguria x amore. ho convissuto,poi sposata.i capelli nn li ho tagliati:-)ma ho messo sù 5 chili:-( mio marito lui è sempre bello magro.. é ora di iniziare una drastica DIETA!!!

  5. concordo con maria, il matrimonio non e’ diverso dalla convivenza, ma io mi volevo sposare, quindi l’ho convinto (non vi dico le litigate dei primi anni, perche’ i suoi sono separati e lui era contro al matrimonio, fors eperche’ non aveva conosciuto me! cocciuta come un mulo, ce l’ho fatta! era il mio sogno).
    quell oche cambia la vita, in modo piacevole sono i figli, quindi casomai e’ dopo quell iche ci lascia andare, perche’ manca i ltempo!
    comunque, dopo lòa gravidanza, ho fatto 2 anni con 5 kili in piu’, non ero grassa, ma un po’ tonda, quindi non c’entrava il matrimonio ma la gravidanza.pero’, in primavera, mi sono detta :vogli otornare come prima”:
    e ce l’ho fatta, con una dieta equilibrata fatta da una specialista! e ora sono come prima della garvidanza, non un fruscello, ma giusta.
    per i capelli, li ho tagliati in primavera su insistenza di mio marito, dopo 3 anni di matrimonio.
    ma me li faro ‘ricrescere, mi mancano i miei capelli…
    lui, beh’, ha mollato la moto per via della bambina, e si e’ buttato sulla corsa…quindi e’ magro come un uscio, sembra un palo della luce vestito…un po’ troppo magro, ma mangia, cose sane sempre, ma in quantita’ notevoli.la corsa pero’ lo fa bruciare parecchio…beato lui…
    e i capelli se li e’ tagliati, prima era un ricciolone modello francesco renga prima del taglio, ora e’ renga dopo il taglio. ma sempre per la corsa, sono piu’ comodi e fanno meno caldo…peccato…a me piacevano i suoi riccioloni…
    sostanza: dipende da quanto uno si lascia andare, ma non credo c’entri il matrimonio, ma gli anni che passano per tutti! e il tempo che manca sempre…
    non si puo ‘pretendere di rimanere fermi a 20 anni!

  6. Per me e’ stato l’esatto contrario: in 3 anni di convivenza ho messo su 10 kg poi quando abbiamo deciso di sposarci mi sono messa a dieta (beh diciamo che ho sostituito dolci e patatine con tanta frutta e verdura) e ho cominciato a fare step in casa (odio la palestra) tutto per essere trafiga il giorno delle nozze. Ora grazie alla dieta che mi ha tolto il desiderio di dolci sto mettendo su il giusto per la gravidanza senza avere strane voglie e onestamente sto attenta a quel che mangio un po’ per la salute un po’ perché ci vuole troppa fatica per dimagrire.
    Mio marito i chili li ha messi su ma di dieta non ne vuol sapere. Pero’ come faccio ad accanirmi contro un uomo che ogni giorno mi dice che sono bellissima, soprattutto ora che sono incinta?

  7. Per ora i 3/4 chili in più sono i residui della prima gravidanza e spero di limitarli, se non diminuirli dopo la seconda più per me che per lui … A lui piaccio ancora così! Per i capelli li porto ancora lunghi per come gli ho io meglio una coda a cavallo, perchè se non riesco a lavarli e gli ho corti faccio schifo!
    Quindi visto che i problemi me li faccio io … Cerco di stare attenta! Per la palestra magari ma anche se ne avessi voglia mi sembrerebbe di togliere tempo a mia figlia.

  8. Rientro nei parametri della ricerca!!! sia io che lui dopo un anno di matrimonio avevamo la nostra zavorra di 10 kg in più e che non pensavo di essere una brava cuoca!!! poi siamo rientrati nella normalità con dieta ed attività fisica. Ora dopo 9 anni lui è sempre attento mentre dopo la nascita della topolina, 2 anni e mezzo fa, ho ancora 7 Kg (pensare che ero così felice in gravidanza di averne presi solo 10 ma mi ha fregato l’allattamento! oltre alla mia golosità). I capelli solo da questa estate sono corti ma il risultato è piaciuto anche a lui per non parlare della praticità e velocità nel sistemarli.

  9. io l’ho sempre detto………e di “prove” ne ho davvero tante, partendo come al solito dalle amiche……..tutte quante proprio carine prima di sposarsi, belle magre, con capelli lunghi o che apposta si son fatte crescere per il giorno del si’………..per poi rivederle a casa loro, per il consueto filmino matrimoniale,………..e loro, le novelle spose?????………….
    capelli corti, ciabatte, tuta, e che comandano a bachetta il maritino!!!!!!!!!!
    Aggiungo anche con qualche ruga in piu’!!!!!!
    Io, non sono sposata, convivo da 6 anni, i capelli li ho tagliati prima che mi conoscesse, poi son cresciuti poi ancora tagliati, e’ il peso che e’ cambiato………..sono aumentata 8kg, ma e’ tutta pancia perche’ a gennaio arrivera’ il nostro secondo bimbo!!!!!!!!……..
    ma come nasce, ritornero’ piu’ in forma che mai, cosi’ come la prima gravidanza!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *