Le donne sposate? Ingrassano e tagliano i capelli!

Quando convivevo con la mia dolce metà, ben sei anni, terminati proprio sei anni fa (insomma… abbiamo festeggiato da pochissimo il nostro sesto anno di matrimonio :)), tra le argomentazioni che lui portava “contro” il matrimonio c’era questo: “Tutte le donne sposate ingrassano, si tagliano i capelli e dopo un po’ sfioriscono, diventano brutte”.

“Ma no! Non è vero!” Gli rispondevo io. “Vedi Claudia Schiffer, ha tanti figli ma è sempre bella! E di esempi così te ne potrei citare a centinaia!”

E lui: “Sì, peccato che poi sono non migliaia, ma milioni le donne sposate che già dal giorno dopo si lasciando andare!”.

E così, pur di “convincerlo” a pronunciare quel benedetto sì (e ho insistito parecchio!) gli ho promesso che non sarei ingrassata tanto (solo quattro chili in 6 anni non sono tanti, vero?), che avrei tenuto i capelli lunghi (li ho tagliati giusto l’estate scorsa! Ma comunque sotto la spalla) e che sarei diventata (perché non lo ero mai stata prima) una strafiga (su questo punto, devo essere sincera, ci devo lavorare tanto… siamo ancora lontanissimi dalla meta!).

Ma quella che pensavo essere solo una “fissa” di mio marito, ho scoperto invece che è stata oggetto di studio da parte di alcuni ricercatori. E alla fine… è stata addirittura confermata la sua tesi.

In pratica dall’ultima indagine della Loughborough University (Gran Bretagna) è emerso che la donna raggiunge il massimo della forma durante il fidanzamento, forse anche per tenersi stretto il partner e futuro compagno di vita. E diventano pantofolaie e mangione dopo le nozze.
Per il marito, però, a onor di cronaca, le cose non cambiano tanto. L’iter è lo stesso!

Insomma le coppie sposate, secondo questa indagine, su una cosa vanno da subito d’accordo: il livello di attività fisica, dopo la luna di miele, crolla. Marito e moglie difficilmente riescono a superare i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana rispetto, ad esempio, ai single e persino ai divorziati.

I ricercatori hanno equipaggiato 100 persone con un accelerometri, dispositivi portatili che si indossano e misurano 24 ore su 24 movimenti e chilometri percorsi.
Alla fine del monitoraggio, solo il 27% degli uomini arruolati è risultato in linea con quanto suggeriscono i medici, mentre le signore sono state un po’ più virtuose: il 37% del campione “rosa” fa sport a sufficienza. Inoltre le coppie sposate hanno il doppio delle possibilità di diventare obese rispetto al normale.

Cosa c’entra tutto questo con i bimbi? Direi poco.

Ma mi sembrava una notizia curiosa e ve l’ho proposta.

Sono andata un po’ fuori tema? 🙂 Scusatemi!

32 risposte a “Le donne sposate? Ingrassano e tagliano i capelli!

  1. io cambio spesso colore e taglio e adesso come per la prima gravidanza ho scelto un caschetto scalato con colpi di sole biondi ( in entrambi i casi li taglio senza essere a conoscenza di essere in dolce attesa )6 mesi fa erano lunghi e mori al mio comapagno piaccio in tutte le salse per il peso lui è ingrassato io qualche chilo post gravidanza non stiamo molto attenti ogni tanto si va in palestra per smaltire….

  2. anche io conl matrimonio ho tagliato i capelli…nemmeno il tempo di dire sì e la domenica prima di partire per il viaggio di nozze ho tagliato parecchio 🙂 poi li ho fatti ricrescere ma poi non ho retto perchè nemmeno il tempo per una piega ed uno shampoo come si deve avevo con Marco, immaginiamo ora con due…mio marito cmq ha apprezzato il taglio..
    i kg in piu…bhe qualcuno c’è… 🙂

  3. Il mio compagno è un asociale eremita…vuol sempre stare a casa, portarlo fuori per una sera è da trauma…devo prenderla alla lontana e avere tanta pazienza per convincerlo. Se in un posto c’è stato una volta “cosa ci torniamo a fare a quei mercatini?” “cosa ci andiamo a fare a passeggiare per il viale principale che tanto i negozi li conosci a memoria? e mangiare un gelato con la gente che ti fissa poi…”
    mi chiedo come farò se e quando avremo un bambino…spero cambi…non demordo…

  4. A mio marito il matrimonio ha fatto l’effetto contrario ovvero in 10 anni di matrimonio ha perso 10 kg ed ora e’ moolooto meglio di quando ci siamo sposati. Merito della palestra (che fa in pausa pranzo come me), delle camminate che facciamo insieme (se possiamo andare a piedi in un posto evitiamo la macchina) e del fatto che sta attento all’alimentazione senza esagerare, ma gli piacciono molto frutta verdura insomma cibi sani …io invece amo i cibi che fanno ingrassare cosi’ faccio fatica a stare al suo passo. Per il momento 3 kg in piu’ rispetto al matrimonio tutti presi dopo la nascita di Fede, ma credo che anche il metabolismo sia cambiato (sigh). Per i capelli anche lui e’ fissato per i lunghi , cosi’ non scendo mai oltre la media lunghezza, ci tengo a piacergli e poi ho imparato a curarli un po’ di piu’ e devo dire che sono soddisfatta del risultato. Concordo con pa73 senza farne una fissazione, ma e’ importante continuare a piacersi e a piacergli, vale la pena un po’ di impegno…

  5. Ciao eli hai ragione anche il mio compagno non fa attività fisica perchè arriva sempre tardi dal lavoro !! gioca ogni tanto a calcetto ma è troppo poco e cosi ha messo su pancetta …

  6. ciao!io sono sposata da 6 anni quasi 🙂 i dei kg in più in effetti li ho ma perchè ho anche avuto due figli nel frattempo!io cerco sempre comunque di curarmi,non esco mai struccata e spettinata,nei limiti delle possibilità cerco sempre di vestirmi carina…è mio marito che secondo me si sta lasciando andare…con il lavoro che fa so che andare in palestra sarebbe impossibile per via di orari e trasferte ma la ginnastica con la mascella la fa però :-)!

  7. Al mio ragazzo piaccio di più coi capelli corti – io li ho sempre portati lunghi. Per accontentarlo li ho tagliati qualche mese fa ma li sto facendo allungare di nuovo (anche se ogni tanto me lo butta lì un “tagliali, dai!” – ma io resisto, capelli miei, decido io!).

    Per cui almeno per i capelli, se li tagliassi sarebbe solo che contento!

    Per il peso ancora non lo so, vedremo poi!

  8. Si maria infatti immagino che avendo pure i figli il tempo di andare in palestra non lo hai proprio ..ma ci sono anche alternative fattibili come le passeggiate al parco con il passeggino, oppure se accompagni il figlio in piscina nell’attesa puoi fare anche tu una nuotatina…insomma se uno vuole tenersi il tempo lo trova…sarà che io ho il terrore di ingrassare !!! e putroppo anche con gli anni il fisico ti cambia…

  9. Ciao a tutte !!! io convivo da 1 anno e mezzo quindi non sono sposata (ma per me è la stessa cosa) e il mio peso è sempre lo stesso anche se ogni anno taglio sempre più corti i capelli ma è una questione di praticità visto che non si ha molto tempo tra casa e lavoro..allora se le indagini parlano cosi non mi sposerò mai !!! si conosco tante persone che sposandosi si sono per cosi dire “lasciati andare” ma dpende se tieni alla tua persona …io mi peso tutte le mattine e non faccio diete, ma cerco di tenermi in forse andando in palestra 2 v. a settimana…poi conosco altre persone che magari hanno anche 2 figli ma le vedi belle magre, sempre truccate e ben vestite…quindi dipende tutto da noi …bisogna essere solo un po più ambiziosi tutto qua…

    • Cara Pa73, anche noi avevamo l’abbonamento annuale alla palestra. Nei weekend macinavamo chilometri in bici. Andavamo sciare in inverno (qui mi sono lanciata troppo. A dire il vero io … sono ancora a livello pista baby o al massimo blu! :(). Insomma ci piaceva fare tante cose, anche se non sono mai stata una grande sportiva.
      Quando è arrivato Marco addio palestra, bici, sci e tutto il resto. Quando si è aggiunto Luca… non ti racconto.
      Che dirti: che adesso sono loro la mia palestra. E ti assicuro che mi danno un bel da fare!

      Sulla convivenza, hai ragione. Non cambia nulla. Era solo uno stato psicologico mio. Mi sentivo come una persona con il contratto a termine, e desideravo con TI!
      Con le nozze non è cambiato nulla, ma proprio nulla. La nostra vita si è stravolta quando sono arrivati i piccoli. Ma è uno stravolgimento moooolto piacevole!

  10. MARIA affronti un argomento delicato… sono due settimane che mio marito ha iniziato (coinvolgendomi dittatorialmente!) la DIETA!!!! petto di pollo o carne alla griglia e insalata!!! aiutoooo!!! lui ci tiene a mantenersi in forma! va in palestra 2-3 volte a settimana… io fortunatamente mi mantengo abbastanza (gravidanze a parte!)…ma che noia a tavola!!! 🙁
    i capelli li tengo lunghi da una vita…ma ho deciso che dopo il parto li taglierò..così non resisto…non ho il tempo di curarli ora figuriamoci con due cuccioli in casa!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *