La festa dei fantasmi: quando le credenze popolari si trasformano in tragedie…

Quando ho letto questa notizia mi è sembrata una storia dell’altro mondo e forse un altro mondo lo è davvero. E accaduto in Cina dove un bimbo è morto perché i medici hanno ritardato troppo il parto della madre per evitare la nascita il 13 agosto, un giorno considerato di cattivo auspicio. Secondo il calendario cinese infatti è il giorno della festa dei fantasmi.

Le autorità sanitarie cinesi della provincia meridionale del Guangdon ora stanno indagando sulla condotta di Zheng Yuanna, medico nell’ospedale del Popolo nella città di Yangjiang, il quale avrebbe deciso volontariamente di non effettuare un taglio cesareo, che ormai era divenuto indispensabile, ritardandolo, in quanto ricorreva il giorno della festa dei fantasmi in base al calendario cinese.      

L’ospedale dove il medico lavora, tuttavia, sostiene che sarebbe stata la famiglia ad insistere per procrastinare l’intervento temendo che far nascere il piccolo in quel giorno gli avrebbe portato sfortuna e sventure nel corso della vita.

Sta di fatto che la madre, Li, 32 anni, già il 12 agosto, aveva cominciato ad avere i primi dolori del parto. Il 13 è stato saltato per evitare sfighe. Il 14 agosto è nato il bambino. Ma già subito dopo la nascita i medici si sono accorti che aveva seri problemi, tanto che poi è deceduto tre giorni più tardi.

Ora non voglio entrare nel merito, sarà la giustizia cinese a scoprire di chi sono le responsabilità. In ogni caso mi chiedo: si può mettere a repentaglio la vita di un bambino solo per credenze popolari?

Il Ghost Festival è una festa tradizionale del Paese del Dragone Rosso. Nel calendario lunare cinese cade la quindicesima notte del settimo mese lunare. Il mese dei fantasmi, cioè il settimo mese del calendario lunare, è considerato quello in cui fantasmi e spiriti, compresi quelli degli antenati defunti, risalgono dagli inferi.

18 risposte a “La festa dei fantasmi: quando le credenze popolari si trasformano in tragedie…

  1. Si si, stasera festeggiamo con i parenti e domani si parte con i due zii e il cuginetto per un week end a Gardaland dove, alla sera, la aspetta la stanza a tema di Prezzemolo… speriamo di trovare bel tempo 😉
    Ciaoooooo

  2. IO: buon compleanno alla tua piccola NADIA!!!! E con la fame che ho adesso ho già preso la tortina al volo e spazzolata…..ancora auguri auguri bacioni

  3. Grazie Maria…
    E’ nata il 16/9 alle 22.40 quindi oggi festeggia i 4 anni….
    Sai com’è…ho cercato di dirle di aspettare la mezzanotte per far contento il suo papà….seeeeeeeeeeeeee il mio pensiero costante era “muoviti a nascere che nn ce la faccio più!!!!!”, altro che aspettare che fosse il 17….
    Grazie ancora..mando virtualmente a tutte voi una fettina di torta 😉
    Un abbraccio

    • La fetta di torta l’accetto molto volentieri 🙂
      BUON COMPLEANNO!
      FESTEGGIATE, MI RACCOMANDO.
      4 CANDELINE SONO IMPORTANTISSIMEEEEEE….

  4. Concordo con mimi…purtroppo ci sono alcuni paesi (o almeno alcune zone) nelle quali le superstizioni o le tradizioni sono talmente radicate da arrivare poi a queste situazioni estreme…

    Per sdrammatizzare vi racconto un aneddoto inerente i giorni fortunati: 4 anni fa esatti, il 16/09/2007, ero in ospedale in attesa che nascesse mia figlia Nadia.
    Alle 20 sono entrata in sala parto, quindi ero agli sgoccioli…mio marito, mentre mi accompagnava, mi ha detto: “Mi raccomando, cerca di aspettare dopo la mezzanotte così nascerà il 17 (che è convinto sia il suo giorno fortunato)!!!!”
    Ovviamente non vi ripeto i miei commenti..non tanto sul giorno fortunato, quanto per il fatto che lui potesse pensare che fossi io a decidere il momento in cui sarebbe nata 😉 Questi papà quando si agitano non ragionano più!!!! ahahahah

    Un abbraccio

    • Io… alla fine quando è nata? Il 16 o il 17?
      Se è oggi allora cantiamo tutti insieme tanti auguri a Nadia!
      Se è domani… allora vengo a mangiare la torta da voi!

      Scherzo!

      Comunque: BUON COMPLEANNO A NADIA: 4 CANDELINE! ALE’

  5. E’ terribile, oggi la cronaca è a dir poco nera, prima il bimbo cinese e poi quello di quel feto trovato a bordo di una strada che qualcuno (!?) ha avvolto in uno strofinaccio e tentato di dare fuoco… sono senza parole, i cinesi soprattutto sono molto superstiziosi.
    Tra le altre cose odio il loro modo di trattare gli animali, violento, senza rispetto, a dir poco ripugnante

  6. I fatti sono un po diversi… intanto il bimbo è nato VIVO il giorno 14 agosto (non settembre) ed ha penato 3 giorni prima di tornare alla casa del Signore…per cui si può parlare di omicidio colposo! Mi domando come possa essere accaduto che la mamma non sia stata monitorata visto che era dal 12 in ospedale e ritardare un cesareo imminente può significare perdere il bimbo ma anche la mamma… non ho parole..e questi sarebbero i nuovi padroni del mondo?? ah nem propri ben!!

  7. 🙂 Vi dico solo che io sono nata di 17 (giorno notoriamente sfortunato), di venerdi, marzo (in una cantilena si dice che sia un mese “pazzo”) e di anno bisestile…
    Mi sa che i gatti neri mi evitano come la peste!
    Meno male che mia madre non è cinese!!!

  8. Mi sa tanto di ignoranza, di persone che si basano ancora sul vecchi modelli e che ci si aggrappano tanto da uccidere in nome di un qualcosa (i fantasmi) che non esiste.

    Che sia stato il medico o i familiari, sono persone che vivono nel loro mondo di persone con la loro visione e non riescono a staccarsene, vuoi perché non vogliono o non possono.

    Magari vengono da zone rurali della Cina, dove ancora tutto è legato a superstizioni e credenze. Mi dispiace solo per il bambino che non c’entrava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *