Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”

Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”.
Mi chiedo: sarà un caso che cada proprio nel giorno dei SS. Angeli Custodi? Chissà!
Voi state organizzando qualcosa? State festeggiando in qualche modo?
Una bella passeggiata? Una bella crostata da gustare tutti insieme?

Nelle piazze di molte città e paesi d’Itallia si stanno preparando delle belle feste! E anche nelle scuole si stanno prodigando per fare dei lavoretti a tema.

I nonni, che risorsa!
Purtroppo io non ce li ho più. Ma con loro ho sempre avuto un rapporto meraviglioso. Mi hanno insegnato tantissime cose. Mi hanno dato affetto e coccole. E non passa giorno senza che io li pensi!

Per questo mi si stringe il cuore quando penso che i miei figli, anche se solo per una questione di lontananza, non potranno mai avere con i loro nonni quel rapporto che ho avuto io!

Marco e Luca hanno la fortuna di averli tutti e quattro. Ma purtroppo a più di mille chilometri di distanza. Peccato!
E’ bello però vederli insieme in estate o quando vengono a trovarci. E’ sempre una festa!

Sono più che convinta che i nonni siano una figura importantissima per la crescita dei bambini.

E per i genitori? Un aiuto non da poco, non solo morale, ma anche economico.

Da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano è emerso che avere i nonni a disposizione equivale un secondo stipendio da circa 200 euro al mese a famiglia.

A generare risparmio è soprattutto l’attività di baby sitting (un quarto di tutto il risparmio), seguito dall’aiuto durante le vacanze (un quinto) e dalla voce “spesa e cucina” (un decimo). Contano anche aiuti per la pulizia, la lavanderia, le piccole commissioni e la cura degli animali.

“Gli anziani sono una ricchezza nella nostra società, a partire dalla famiglia, col sempre più indispensabile ruolo svolto dai nonni – sottolinea Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano -. Una ricchezza che si manifesta grazie alla loro esperienza, alla dedizione alla famiglia e ai nipoti. Ma sempre più spesso il ruolo sociale dei nonni si mostra anche attraverso la loro capacità di continuare a portare avanti un’impresa radicata, in molti casi l’attività di una vita, e di trasmetterla ai più giovani. L’impresa familiare infatti si
consolida attraverso il contributo delle diverse generazioni che operano insieme”.

Che dire allora?

Auguri ai nonni! E buona festa a tutti!

14 risposte a “Domenica 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”

  1. Mio figlio piu’ piccolo ha portato oggi dall’asilo 2 lavoretti uguali da regalare ai nonni materni e paterni (fortunatamente li ha tutti e 4….anche se la nonna che ci aiuta tutti i giorni e’ la mia Santa mamma….); in piu’ un lavoretto x noi sull’Angelo custode (forse questo l’ha fatto solo chi frequenta la scuola dalle suore). Tutto bellissimo ma speriamo di riuscire a festeggiarli domentica questi nonni…..visto che appena uscito dall’asilo ha detto HO MALE DI GOLA…..NOOOOOOOOO!!!!!

  2. Grazie a tutti per gli Auguri adesso vi saluto che ci andiamo a preparare che ci aspettano i Puffi, le piccole dicono:- Ma quando andiamo? e la mia nipotina mi ha già telefonato 3 volte. Adesso andiamo grazie ancora e Buon fine settimana a tutti Cettina

  3. Io non ho più i nonni ma sinceramente non ho un bel ricordo di loro … I nostri genitori invece che sono fantastici nonni per mia figlia e meravigliosi aiuti per noi, specie le nonne!
    Sicuramente faremo loro un pensierino, magari non consegnato lo stesso giorno ma un fiore o un disegno arriverà come simbolico ringraziamento.

  4. i miei figli hanno 3 nonni … mio papà è venuto a mancare quando aspettavo il primo..e hanno 3 bisnonni.. i nonni è una fortuna averli anche se in alcuni momenti sembra ci vengano contro…auguri @cettina..

  5. Noi non abbiamo mai festeggiato particolarmente la festa dei nonni ma quest’anno vorrei approfittare dell’occasione magari con un disegnino fatto da Fede da accompagnare alla piantina dell’unicef, come ha suggerito Matthew.
    Anche io non ho piu’ i nonni ma la mia nonna paterna e’ vissuta in casa con noi, e mi ha insegnato tante di quelle cose tipo giocare a carte, fare la maglia, ecc e ha giocato cosi’ tanto con me che e’ sempre nel mio cuore, per fortuna me la sono goduta fino a quando non mi sono sposata

  6. io non ho più nessun nonno dal quel di ma la mia nonna paterna la adoravo infatti la mia francy si chiamerà così in suo onore …pietro si dovrà destreggiare tra i miei, mia suocera ( che non parla con il mio compagno) e la mia adorata zia single che è la nonna acquisita devo prendergli dei pensierini saranno contentissimi!!

  7. io non so neanche se li vedrò i miei domenica… loro nn ci tengono, a me non va di litigare… quindi… penserò alla mia di nonna..che ha 91 anni,ma ultimamente non sta granchè…
    ps. auguri cettina!

  8. Allora è pure la mia festa? Ma io non sono anziana ho solo 49 anni e me ne sento 30, come è vero però che i nonni aiutano i figli economicamente lo sappiamo bene io e mio marito che non appena li vediamo in difficoltà interveniamo anche se loro dicono che va tutto bene, ma noi non siamo stupidi e i momenti di difficoltà si vedono anche perchè anche noi li abbiamo vissuti. Che dire mi faccio gli Auguri e li faccio pure agli altri nonni di tutta Italia. Ciao a tutte da Cettina

  9. Domani è il compleanno di mia mamma ed il giorno dopo la festa dei nonni… gia mi pregusto la festa che gli faremo!!! Purtroppo però quest’anno i miei cuccioli potranno festeggiare solo le due nonne perchè mio suocero è scomparso a primavera e mio papa il 5 ottobre di due anni fa. Non so ancora se andremo a portare un fiore o un disegno sulla loro tomba… vedro come sono i bimbi e se se la sentono anche perchè quando andiamo al cimitero a me viene il magone e loro ci rimangono male a vedermi triste…
    Ho visto che in parecchie piazze italiane per l’occasione ci sarà l’unicef che mette in vendita delle orchidee …potrebbe essere un bel regalino ed un occasione per aiutare i bimbi del mondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *