Come complicare la vita dei genitori? La scuola lo sa bene…

Stamattina pensavo tra me e me: “Cosa racconterò nel blog? Quale argomento potrò affrontare?”
A dire il vero quando sono un po’ stanca e scarica di idee mi preoccupo un po’.
Ma ho imparato che quando si è mamme, o meglio genitori le tematiche non mancano mai.
E mi è bastato mettere piede nella scuola materna per ricaricarmi e arrivare in ufficio con i capelli arruffati, la lama tra i denti e la penna avvelenata…
Perché? Semplice: “E’ possibile che la scuola italiana faccia di tutto per mettere in difficoltà i genitori?”

E’ da settimane che tanti dei nostri figli stanno frequentando i vari centri estivi per otto ore al giorno. Forse non è ben chiaro che non tutti i genitori hanno due mesi e più di vacanze…

Lunedì finalmente riprendono le lezioni (almeno nella maggior parte delle scuole italiane) e… i bambini frequenteranno le lezioni solo mezza giornata. Usciranno subito dopo il pranzo.

Per complicare ancora di più le cose, l’istituto che frequenta mio figlio ha deciso di mantenere lo stesso orario ridotto anche il martedì.
E soltanto mercoledì le lezioni riprenderanno regolarmente fino al pomeriggio. Almeno spero!

Allora mi dico: “Va bene tutto… Ma è possibile che dopo due mesi e passa di vacanze… e dopo settimane di centro estivo… si debbano riprendere le lezioni “a piccole dosi”?”

E non mi venite a parlare di trauma per i bambini… Di rientro morbido e di scuse varie. I piccoli sono i primi a voler rivedere le maestre e i loro amichetti…
Marco scalpita da giorni. E come lui anche i suoi compagni di avventure.

E per fortuna mio figlio è al secondo anno di scuola materna.

Vogliamo parlare di chi è alle prese con l’inserimento del primo anno? Solo tre settimane!
In pratica occorre quasi un mese per ambientare un bambino nella nuova classe!
Insegnanti e prof avranno sicuramente le loro buone ragioni. E non mi metto a sindacarle.
Ma per i genitori che non hanno a disposizione nonni, tate e aiuti vari e che hanno “dovuto” prendere le ferie in estate… è veramente dura affrontare altre tre settimane di inserimento a settembre…

Tastiera avvelenata stamattina? No, mi sono sfogata solo in parte e sono stata fin troppo “morbida”!

54 risposte a “Come complicare la vita dei genitori? La scuola lo sa bene…

  1. @Antonietta….mi assumi? scherzo (non troppo…), complimenti! tanti capi si dimenticano di quando sono stati dipendenti a loro volta…tu no! magari fosseri tutti cosi! saremmo tutte meno isteriche e nevrotiche e forse renderemo anche meglio al lavoro…a volte arrivo in ufficio già stravolta da quello che ho fatto dal momento che è suonata la sveglia!

  2. Se prendete i blog degli ultimi quindici anni (prima non ricordo se ci fossero) troverete le stesse lamentele delle mamme.
    Che poi puntualmente ce la fanno sempre a superare tutto.
    La società in Italia tempra a tutto.
    Se riesci a essere donna – moglie – mamma – lavoratrice in Italia sei pronta a tutto
    Altro che test della NASA.
    Io sono fortunata.
    La libera professione mi ha permesso di seguire in una certa misura mio figlio (che è vero che viene prima di tutto, ma otto dipendenti sono tanti)
    Ho vissuto anch’io le stesse ambasce e ho risolto con una scuola privata.
    Non tutti posono permettersela però.
    Per questo quando, come quest’anno, una mia dipendente affronta le stesse cose, non mi sogno nemmeno di minacciare ritorsioni.
    La mia dipendente sta venendo piùù tardi e va avia prima, ma l’unico dovere è riferire le performance dl piccolo con dovizia di particolari (cacca e vomito ricattatori compresi).
    Comunque buona fortuna a tutte.
    Vedrete ce la faremo anche quest’anno.
    Sennò che donne – mogli – madre italiane siamo?

    • Cara Antonietta,
      purtroppo non tutti i capi sono comprensivi come te!!
      e lo confermano tutte le testimonianze delle mamme-blogger.

  3. Il mio piccolo Nunzio quest’anno farà la prima elementare! Mi sento eccitata e spaventata allo stesso tempo! Lui è felicissimo di iniziare da lunedì questa nuova avventura (speriamo bene)! Per il secondo, il mio piccolo Carlo, che ha ancora 8 mesi, ho deciso di mandarlo al nido l’anno prossimo (preferisco che parli prima, così mi può raccontare tutto ciò che gli capita). Per fortuna ho mia sorella e mia mamma che si possono occupare di Carlo….abito in un paesino quindi le distanze sono brevi! Buona fortuna a tutti i nostri figli. Baci

  4. Tanto per alimentare un pò… da noi la materna inizia il 19 settembre con le scuole (e siamo già oltre la metà di settembre…) le prime due settimane usciranno alle 12,45. In pratica siamo a regime ad ottobre. L’inserimento però è veloce la prima settimana li lasciamo qualche ora, la seconda rimangono a pranzo e già dalla terza tutto il giorno.
    L’anno scorso ho inserito il mio cucciolotto piccolo e c’era una maestra tanto imbranata e apprensiva che l’inserimento è durato 40 giorni perchè? Lui non aveva problemi, non piangeva e io a casa avevo mia suocera così ha dato la precedenza ad altri…

  5. quando il mio grande ha iniziato la materna 2 anni fa, con conseguente inserimento, ha chiesto a voce alta perchè non si fermasse per il pranzo e perchè io rimanessi in classe con lui. era abituto al nido e chiaramente gli sembrava strano andar via a metà mattina. le educatrici non hanno potuto far altro che accelerare i tempi di inserimento!
    la prossima settimana la piccola inizia il nido. io ho preso una settimana di ferie ma ho ben presto scoperto che l’inserimento dura 2 settimane e sconsigliano l’intervento di altre persone in questa fase. allora le soluzioni sono 2: o mi clono o faccio finta di aver sbagliato orario……

  6. Fortunatamente il grande, che è all’ultimo anno di materna, oggi ha iniziato già a tempo pieno ed è stato super mega felice. Quasi non mi salutava quando me ne sono andata… Per il piccolo invece, al primo anno di materna, il tram tram dell’inserimento inizierà il 15 settembre. Hanno scaglionato gli inserimenti dei piccoli e ovviamente a me è toccato il penultimo giorno. Inizieranno con due ore dalle 9.30 alle 11.30 per i primi due giorni e poi speriamo si trovi bene (visto che nella stessa scuola, non ne la stessa classe, c’è anche il fratellone) così da poterlo lasciare anche il pomeriggio. E poi si comincerà anche con il pre-scuola, dalle 7.30 alle 9.00 sperando vada tutto liscio! meno male che che ho i miei genitori a disposizione altrimenti sarebbe stato un bel trambusto. Un po’ di ferie me le sono prese per fare l’inserimento del piccolo sperando che in una settimana si risolva il tutto altrimenti… bho… In bocca al lupo a tutte e “buona scuola” 🙂

  7. Anche noi dopo aver fatto le ferie separati, 7 settimane di centro estivo il grande 2 il piccolo ieri incontro informativo per l’ingresso alla materna del piccolo. In previsione io sono in ferie fino al 19 ma sorpresa l’inserimento alla materna durerà fino a fine settembre con orario ridotto dalle 8.20 alle 13.20 uscita un’ora dopo il pranzo e io come posso fare??? Mah misteri delle scuole e di chi programma gli inserimenti, grazie così loro lavorano solo 5 ore al giorno con la scusa dell’affiancamento per conoscere meglio i bambini.
    Meno male che il grande rientra regolarmente lunedì in seconda elementare con orario a tempo pieno.
    E poi devo ancora andare a prenotare il prescuola perchè con l’orario normale non facciamo in tempo a partire per arrivare al lavoro in orario. Tra l’altro siamo pendolari e quindi dipendiamo da Trenitalia (altro terno al lotto).
    @Silviafede
    Da noi hanno ultimato i lavori di ampliamento mensa ma manca il certificato di agibilità quindi saranno ancora costretti a fare turni assurdi nella vecchia mensa.
    In più si sono 2 cantieri aperti per l’ampliamento scuola e nuova palestra che secondo me neanche il mio piccolo vedrà mai ultimati (sono ottimista, vista la nostra amministrazione comunale ballerina).

  8. sono andata a riprenderlo inizio tempo pieno ottobre , come dicevo due ore al girono fino a mercoledì poi sembra 8.30 /12.00…lui non voleva andare via e la maestra già mi ha detto che è un birichino!!! …adesso pianifico la giornata di domani credo che lo porto solo per andarlo a prendere delego mia madre oggi appena lo lasciato dalla nonna si è disperato!!!…MAMMA QUANDO TORNI DA ME!!!…adesso mi sento un piccolo vermetto!!

    • Roberta… la loro è tattica!
      Ieri quando sono andata a prendere Marco (ore 17:20) gli ho detto: “Eccolo qua il mio amore grande! mi sei mancato tanto!”
      L’ho preso in braccio stringendolo forte.
      E lui mi ha detto: “E se è vero che ti sono mancato tanto, perchè sei venuta a prendermi solo adesso e non sei venuta prima?”.

      Sigh!!!….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *