Un matrimonio felice? Quando la donna riposa Se invece l’uomo non dorme… pazienza!

Visto che oggi siamo in tema di separazioni e divorzi, rincariamo la dose con questa agenzia sui problemi di coppia che casca proprio a fagiolo. Ebbene per mantenere un matrimonio felice bisogna far dormire bene le proprie mogli!
Gli screzi tra i coniugi infatti aumentano in maniera esponenziale quando la donna soffre di insonnia o comunque riposa male. Se invece a non dormire è l’uomo, incredibile a dirsi, ma nella vita di coppia non cambia proprio un bel niente!

E’ quanto sostiene Wendy Troxel della University of Pittsburgh School of Medicine (Usa) in uno studio presentato a SLEEP 2011, il meeting dell’Associated Professional Sleep Societies in corso a Minneapolis (Usa).

“Possiamo provare che i problemi nel sonno riscontrati dalle mogli durante la notte possono, il giorno dopo, pregiudicare il funzionamento coniugale; questi effetti sono totalmente indipendenti dai sintomi depressivi”.

Lo studio è stato condotto su 35 coppie sposate senza problemi di salute il cui sonno è stato monitorato per 10 notti: i dati raccolti hanno fatto rilevare che tanto più le donne si addormentavano con difficoltà, tanto più il giorno dopo segnalavano problemi di rapporto con il marito. I problemi di sonno registrati negli uomini, invece, non hanno fatto rilevare alcun cambiamento nell’interazione con le mogli.

Beh! che dire, non posso parlare per gli uomini, ma posso farlo per me.
Quando accumulo notti in bianco perché Luca non mi fa dormire, il giorno successivo, lo ammetto, sono veramente intrattabile. Al limite dell’isteria!
Povero marito e poveri figli. Mi metto a urlare come una matta per un nonnulla, ho i nervi a fior di pelle, e ogni cosa che non va nel verso giusto mi sembra una catastrofe.
Dopo l’ennesima notte in piedi, poi, mi viene un gran mal di testa e alla fine crollo.
Aspetto che torni il marito da lavoro, gli mollo tutto e tutti e me ne vado a dormire quando ancora la notte è lontana! Insomma vado a letto all’ora delle galline.
Dopo una scorpacciata di nanna… torno in me!

Quindi per me è “Sì”: quando la donna non dorme il matrimonio è a rischio!
Quando il marito non dorme… non lo so! Capita così rare volte che non fa testo 😮

40 risposte a “Un matrimonio felice? Quando la donna riposa Se invece l’uomo non dorme… pazienza!

  1. ahahah anche il mio dice che se mi “rilasso” a modo suo.. mi passa il mal di testa!!!
    Cmq io, non capisco perchè, da quando è nato mattia 3 anni fa, non dormo più tranquilla eppure lui non ha mai avuto problemi con il sonno, sono sempre in ansia e ovviamente la mattina al lavoro sono un zombie, per fortuna durante il giorno riesco a riprendermi un pò!
    Quelle poche volte che mattia non ci ha fatto dormire, facevamo a turno per alzarci, perchè sempre io scusa??? anch’io lavoro e la mattina devo essere concentrata e non distrutta

  2. E tutta una questione femminile, il termine isteria viene dal greco hustéra, utero….che evidentemente manca agli uomini. Quindi noi siamo isteriche e loro no. Ma la verità è stata detta, è raro che l’uomo perda del sonno…Gli accordi di cui ho letto sono meravigliosi, anche noi li avevamo fatti e di figlia ne avevamo una sola, che poverina alle 5 del mattino si svegliava perchè aveva fame. Ok facciamo una volte per uno…peccato che x magia dopo qualche mese era sempre la mia volta. Peccato che chi poi dormiva fino a tardi il sabato e la domenica non ero MAI io (qst x fortuna è stato recepito e non succede +).
    Si io quando non dormo sono antipatica, ma faccio del mio meglio x non esserlo…e si avere 4 gatti non è esattamente come avere 4 figli…

  3. x federico : i bambini non sono come i gatti. quando si ha dei figli le cose cambiano.le donne si fanno in 4 gli uomini meno…..

  4. eh eh mi fai ridere Marika perchè io l’ho sempre sostenuta questa cosa..tanto più che ci sono dei fondamenti scientifici a suffragare tale tesi basati sul flusso sanguigno… comunque come dice il detto “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”…

  5. a me il mal di testa funziona al contrario! invece di essere una scusa… è un invito! se mi “rilasso” mi passa!!! e lui dice che sono strana,ma gli piaccio così!!! 😉

  6. Roberta30… io a dire il vero stavo scherzando un po. La scusa non sarebbe nemmeno tanto una scusaccia se fosse usata una tantum… diventa un po pesante quando è la costante!
    Che poi se io avessi usato la scusa di essere stanco per fare qualche lavoro di casa per due volte di fila mi trovavo con un calcio nel sedere… Comunque andiamo fuori tema a continuare questo discorso.

  7. Anche io e mio marito abbiamo stretto un accordo quando e’ nato Federico 3 anni fa. Io me ne occupavo la mattina , lui la sera/notte , tranne ovviamente per l’allatttamento. Solo che crescendo la sera/notte non ci sono piu’ problemi perche’ dorme tranquillamente senza risvegli mentre la mattina del sabato e della domenica massimo alle 8 si sveglia e tocca sempre a me!!! Comunque non mi lamento perche’ mi aiuta in tutto e farlo dormire un po’ di piu’ la mattina e’ un gesto d’amore nei suoi confronti che devo dire lui apprezza molto. Quando gli capita di dormire poco e di svegliarsi presto e’ lui che e’ intrattabile non io, per cui preferisco farlo dormire e goderci le giornate in armonia quando si sveglia….

  8. Eh, che dire? Sarà una questione caratteriale, ormonale, non so. Se a mia moglie va storto qualcosa posso essere certo che la cosa si ripercuoterà nel nostro rapporto. Nel migliore dei casi mi verrà addossata la colpa del fatto che piove. Se sono io ad essere nei casini, tengo separate le due cose. Anzi, sapendo di essere incasinato, evito qualsiasi contrasto nel timore che la mia possa essere una reazione ai miei problemi. Naturalmente guai a farle notare “ma guarda che quando sei nervosa per motivi tuoi sei intrattabile”, la risposta sarà “Ma cosa ne vuoi sapere tu di come sto io!”. Solo, per favore, non generalizziamo dicendo che noi uomini siamo insensibili, egoisti, ecc. Molte volte è solo una forma di difesa, sapendo che qualunque cosa diciamo è un buon pretesto per litigare.

  9. povera la mia piccolina!
    Anche io sono un mostro se non faccio le mie 9/10 ore di sonno!
    Però devo dire che la sera è una battaglia per andare a dormire! Alle 10 spengo la luce e tutte e due a ninna (anche se lei lo fa piangendo tutte le sere. Ritengo che creda al detto “dormire è un pò morire” e “chi dorme non piglia pesci”!)! ma la mattina io mi sveglio alle 07,00 per fare tutti i lavori domestici che posso (vestiti e zainetto per la scuola li preparo la sera prima), e alle 7,45 sveglio la piccola… beh.. LEI si lamenta! vorrebbe dormire ancora!
    Perchè allora la sera non vuole cedere ed andare a dormire prima?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *