Un matrimonio felice? Quando la donna riposa Se invece l’uomo non dorme… pazienza!

Visto che oggi siamo in tema di separazioni e divorzi, rincariamo la dose con questa agenzia sui problemi di coppia che casca proprio a fagiolo. Ebbene per mantenere un matrimonio felice bisogna far dormire bene le proprie mogli!
Gli screzi tra i coniugi infatti aumentano in maniera esponenziale quando la donna soffre di insonnia o comunque riposa male. Se invece a non dormire è l’uomo, incredibile a dirsi, ma nella vita di coppia non cambia proprio un bel niente!

E’ quanto sostiene Wendy Troxel della University of Pittsburgh School of Medicine (Usa) in uno studio presentato a SLEEP 2011, il meeting dell’Associated Professional Sleep Societies in corso a Minneapolis (Usa).

“Possiamo provare che i problemi nel sonno riscontrati dalle mogli durante la notte possono, il giorno dopo, pregiudicare il funzionamento coniugale; questi effetti sono totalmente indipendenti dai sintomi depressivi”.

Lo studio è stato condotto su 35 coppie sposate senza problemi di salute il cui sonno è stato monitorato per 10 notti: i dati raccolti hanno fatto rilevare che tanto più le donne si addormentavano con difficoltà, tanto più il giorno dopo segnalavano problemi di rapporto con il marito. I problemi di sonno registrati negli uomini, invece, non hanno fatto rilevare alcun cambiamento nell’interazione con le mogli.

Beh! che dire, non posso parlare per gli uomini, ma posso farlo per me.
Quando accumulo notti in bianco perché Luca non mi fa dormire, il giorno successivo, lo ammetto, sono veramente intrattabile. Al limite dell’isteria!
Povero marito e poveri figli. Mi metto a urlare come una matta per un nonnulla, ho i nervi a fior di pelle, e ogni cosa che non va nel verso giusto mi sembra una catastrofe.
Dopo l’ennesima notte in piedi, poi, mi viene un gran mal di testa e alla fine crollo.
Aspetto che torni il marito da lavoro, gli mollo tutto e tutti e me ne vado a dormire quando ancora la notte è lontana! Insomma vado a letto all’ora delle galline.
Dopo una scorpacciata di nanna… torno in me!

Quindi per me è “Sì”: quando la donna non dorme il matrimonio è a rischio!
Quando il marito non dorme… non lo so! Capita così rare volte che non fa testo 😮

40 risposte a “Un matrimonio felice? Quando la donna riposa Se invece l’uomo non dorme… pazienza!

  1. io quando non dormo sono scarica completamente …… il mio compagno dorme più tranquillo di me ma si sveglia un’ ora e mezza prima quindi lo lascio stare, quando sono tramortita dal sonno gli chiedo un pisolino e mi è concesso in rari casi ma non mi lamento …….ragazze voglio cavalcare l’onda della tranquillità mi sento un pò zen in questo periodo

  2. @federico: caro federico, io parlavo del mio caso! di cosa dà fastidio a me…se ti sei sentito in obbligo di giustificarti esamina la vostra di situazione! io non ho generalizzato! parlavo di cosa disturba me…ma gari a te danno fastidio altri comportamenti…
    occhio,caro uomo!! 😉

  3. giugina…avete fatto benone a stringere questo accordo,i figli si fanno in due,poi però è sempre e solo uno che corre…bravi!

  4. Io vedo lo stesso con la mia fidanzata:
    – io, anche se non dormo, sono sempre uguale, mica è colpa sua se non ho dormito, quindi non voglio scaricarmi su di lei
    – lei, quando non dorme, è intrattabile, e sicuramente (cara Marika) non dipende dalla spiegazione….

    Notare che facciamo la spesa insieme, ci prendiamo cura dei nostri 4 gatti insieme, ci dividiamo le faccende domestiche (aspirapolvere, Mocio, piatti, rifare il letto, riparazioni varie…), quindi non è che lei torna dal lavoro e ha un secondo lavoro e io torno dal lavoro e mi stravacco sul divano….

    CAPITO CARE DONNE?

  5. con il mio compagno, dal giorno in cui è nata nostra figlia, si è stretto un accordo assolutamente produttivo:-D
    premettendo che la nostra gnometta ha sempre dormito la notte, tranne rari casi, l’accordo stipulato è il seguente:
    – per la preparazione della mattina all’asilo (il tutto per dormire mezzora in più) io mi sveglio, preparo i vestitini e piazzo tutto il materiale, (biberon e pannolino compresi) in cameretta. lui pensa alle azioni.
    – pasti: io cucino, lui imbocca e incita
    – sabati e domeniche: turni per chi dorme quell’oretta in più…chi dorme il sabato, si sveglia la domenica e viceversa.
    c’è da dire che è sempre stato fantastico il mio papi, come ho già detto in altri post, si è sempre svegliato lui per primo la notte. quando allattavo, me la portava e poi la riaddormentava (perchè almeno, secondo le sue informazioni, io mi riposavo e producevo più latte. non mi è mai passato per l’anticamera del cervello di fornirgli informazioni diverse!)
    RISULTATO? armonia, rispetto delle esigenze degli altri e della propria stanchezza.

  6. Si am anche se la moglie Dorme sempre il rapporto non va bene perchè tra stanchezza e la scusa del mal di testa poi i mariti si stufano eh eh… Stavo scherzando (non del tutto) non martoriatemi!

  7. Confermo!!!!!! Se dormo sono felice e quindi tutto va bene, se non dormo o dormo poco (il mio “poco” sono meno di 9 ore, vado a letto alle 22 dopo aver messo a nanna il bimbo e mi sveglio dopo le 7…) è una tragedia!!!!
    Premetto che jacopo ha sempre dormito bene e, quindi, ci ha sempre fatto dormire bene: ha tolto la poppata delle 4 di notte quando aveva 3 mesi, è capitato anche pochissimo che x malanni stesse sveglio di notte (questo inverno è capitato 3 notti e non di fila!), ma se capita si alza lui.

  8. Ciao!sono d’accordo con questo articolo,quando non si dorme il giorno dopo è tutto più difficile da affrontare e la stessa cosa capita a me,cara Marika,mio marito ogni tanto la notte deve lavorare ma il sonno che perde lui non è mai uguale a quello che perdo io,il mio ha meno valore.La differenza è che a lui capita non spesso,a me quando i bimbi erano piccolini la solfa era la stessa tutte le notte,non dico proprio insonne ma riposavo malissimo,non facevo in tempo a prendere sonno che zac mi dovevo risvegliare…

  9. mio marito spesso fa il turno di notte…poi lo lascio dormire tutto il giorno e se è sabato e domenica esco col bimbo (a costo di girare in macchina!) per cercare di farlo riposare!
    se però sono io che faccio una nottata in bianco,non mi è concesso il riposo! perchè? presto detto (da lui): io faccio una vita regolare,lavoro dal lun al ven…se una notte nn dormo recupererò la successiva! eh???????????????????????????????????? questo è quello che mi fa scattare i nervi! non l’insonnia in sè,che tanto non sono mai stata una gran dormigliona! è la spiegazione che mi fa scattare!!! allora preferisco reggere la stanchezza e attendere le 22 circa e pregare di dormire!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *