Ultima settimana di scuola materna, e poi?

Ultima settimana. Siamo arrivati all’ultima settimana di “lezioni” per i bimbi delle scuole materne.  
E per rendere ancora più agevole la vita dei genitori, negli ultimi due giorni, ossia mercoledì e giovedì, i bambini usciranno alla una. Almeno nella scuola che frequenta Marco.
Così chi non ha i nonni a disposizione dovrà sborsare soldi per la baby sitter oppure, a ridosso delle ferie, dovrà prendere ore di permesso. Semplice, no?

Io, sinceramente, non ho capito perché questo bonus finale!

Comunque sia, da venerdì che si fa?

I più fortunati andranno in vacanza: chi al mare, chi in montagna, chi altrove.
Il resto… centri estivi!
Yeppa!
Ma non credo siano poi tanto meno fortunati.
I centri estivi non mi sembrano affatto male, anzi. Giochi, divertimento e gite in piscina, alla fattoria, eccetera.
Potessi andare pure io!

La notizia bella mi è arrivata giusto nei giorni scorsi: dopo aver pagato il centro estivo fino al nove settembre, ho saputo che la Regione Lombardia ha fissato l’inizio delle lezioni delle materne il 5 settembre!
Quindi? Quindi dovrò andare in Comune a chiedere il rimborso, ossia altre ore di permesso. Semplice, no?

Il tutto rientra sempre nel grande progetto “come rendere più facile la vita dei genitori, prove estive di sopravvivenza!”

Voi come vi siete organizzati?

33 risposte a “Ultima settimana di scuola materna, e poi?

  1. Ciao, come sempre centro estivo e quest’anno era fino a settembre, Asia cmq molto entusiasta, poi complice la maternità 😉 resterà a casa con me cosi risparmiamo anche, solo che lei ci aveva messo il pensiero…e cosi l’abbiamo iscritta lo stesso solo le prime due settimane di luglio.

  2. @silviafede: non parlarmene, oggi sono andata a salutare le tate, perche’ domattina quando accompagno la mia piccola vedro’ soltanto la tata che fa il mattino, andandola invece a prendere la nonna.
    mia figlia era a letto, sono andata in pausa apposta perche’ non mi vedesse piangere, non voglio che viva i lpassaggio alla materna come una cosa negativa.
    e’ stato uno strazio. sono ancora scossa.
    sono contenta che vada alla materna, e’ giusto, e’ grande e ne ha bisogno, ma e’ un tale dispiacere lasciare le sue tate e il suo asilo…speriamo che mi passi alla svelta.
    noi ci siamo organizzati coi nonni e la zia, faranno a turno, perche’ l’anno scorso era andata all’asilo estivo, ma avendo cambiato tate e asilo, e’ stato drammatico per lei, si e’ sentita spaesata e piangeva tanto, e’ vero che aveva 2 anni. ora ne ha 3, ma abbiamo pensato fosse meglio, anche se temo che si annoi a casa luglio e agosto (anche se poi ad agosto ce ne andiamo un po’ al mare), lei cosi’ abituata a stare coi bimbi, non credo che le basti stare un po’ al parco.
    forse sono ancora in tempo per trovarle uno di quei centri estivi pieni di giochi e attivita’, che prendono i bimbi dai 3 anni.che dite, ce la mando almeno 1/2 giornata?!ho paura, data l’eserienza dell oscorso anno, anche se era un altra cosa e aveva 2 anni e non 3.

  3. …ciao a tutte noi fortunatamente siamo fortunati la nostra piccola finisce la scuola materna 8come lo è stata la scuola materna) giovedì 30 giugno e poi lunedì 4 luglio inizia il campus estivo la sua prima esperienza , ma sono certa che si divertirà un sacco visto che hanno piscine faranno gite e quant’altro e soprattutto faranno l’orario dell’asilo quaind fino alel 17.30 la possiamo lasciare li.

    Fortunatamente la scuola materna ricomincia il 5 settembre già a tempo pieno.

    Onestamente io e mio marito preferiamo lasciarla con altri bimbi dove ha più sfogo e impara a socializzare… i nonni la vorrebbero con loro infatti è stata una dura lotta (o meglio musi lunghi) per averla iscritta al campus.

    Chissà vi racconterò prossimamente…..

  4. So che vado un po’ fuori tema ma volevo raccontarvi questa giornata.
    Stamattina ultimo giorno di nido, ci siamo incontrate con le altre mamme ed abbiamo dato il regalo alle maestre (una videocamera da utilizzare al nido come da loro richiesta) ed una letterina di saluti scritta a nome di tutti i bambini. Sono scese lacrime a fiumi da parte delle maestre, di noi mamme ed anche dei bambini che cominciano a realizzare che dovranno cambiare scuola e maestre. Mi sento un po’ come Vale ha scritto nei giorni scorsi, e’ finito il primo bellissimo ciclo scolastico, il mio cucciolo sta crescendo… quante emozioni sto provando!

  5. …Chiara,fortunatamente, niente di ciò che abbiamo sentito in quest’ultimo periodo, ma se posso permettermi, ti suggerisco di essere molto vigile sui comportamenti delle educatrici nei confronti dei bambini, tipo: li mettiamo in punizione fatti spiegare che tipo di punizione!!! e poi, cerca di parlare molto con la tua bimba o bimbo, fatti raccontare il più possibile….e improvvisa ogni tanto una visita all’asilo del tipo nticipa l’ora di uscita o ti eri dimenticata il cambio, cose di questo genere….la prudenza non è mai troppa!!!!
    Sonia

  6. @ Sonia: scusa la curiosità, ma cosa intendi con problemi gravi al nido….sai….con tutto quello che si sente e con un bimbo che frequenta il nido ho le “antenne” molto sensibili…..

  7. per quest’estate mi sono attrezzata cosi…
    marco va alla scuola privata anche se avrebbe età e posto per andarci, ma qui le scuole comunali vanno contro invece che incontro ai genitori che lavorano….e quindi scuola privata, che termina tra qualche giorno e riparte subito dopo col campo estivo con piscine e giochi che goduria!!! ci andrei io!!!!
    oggi riunione con le maestre…fino a fine luglio sto a posto, se mi acettano al maternita da metà agosto alterno un po le nonne a tenersi il nipotastro… e poi arrivo io con ferie e maternit<a!!!!

  8. No, Maria qui dove abito io non lo fanno l’orario continuato fino alle sedici per la scuola estiva.

    Poi per la primaria sono stata io ha decidere di non fargli fare il tempo prolungato sotto consiglio delle maestre della scuola dell’infanzia. La mia peste e’ un po’ diciamo cosi’ “vivace” (e’ anche uno dei piu’ piccoli essendo nato a dicembre 2005 e a quest’eta’ si vede tanto) non riesce a stare seduto piu’ di dieci minuti anche se apprende subito, quindi mi e’ sembrato un sacrificio troppo grosso per lui. Un conto e’ la scuola dell’infanzia fino alle sedici un conto e’ la primaria dove si ritrovava a fare anche materie importanti nel pomeriggio quando la sua attenzione non e’ proprio alle stelle

  9. Per quest’anno ho rifiutato di pensarci! Ho rimandato l’ingresso alla suola materna di 1 anno.. e per quest’anno la lascio ancora al nido.
    poichè il nido è privato, ho la fortuna che mi chiude solo 4 giorni (la settimana di ferragosto), ma per il resto sono sempre pronte e tenere con loro il mio angioletto!

  10. Anche noi nella stessa situazione: da sabato nostra figlia è al mare coi nonni…una settimana, per carità, la speranza che potessero tenerla di più non mi è nemmeno balenata nella testa…sabato la andiamo a riprendere e da lunedì 4/7 fino al 29/7 al centro estivo…altro che vacanze 🙁 Poi: prima settimana di agosto a casa col papà, le due dopo con mia suocera (che fortunatamente non è la “classica” suocera ma è splendida), poi andiamo al mare 2 settimane e tiriamo l’inizio di settembre… ancora nn sappiamo se iniziano il 5 o il 12 settembre alla materna così ho preso un’altra settimana di ferie… E’ veramente un casino in estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *