Ultima settimana di scuola materna, e poi?

Ultima settimana. Siamo arrivati all’ultima settimana di “lezioni” per i bimbi delle scuole materne.  
E per rendere ancora più agevole la vita dei genitori, negli ultimi due giorni, ossia mercoledì e giovedì, i bambini usciranno alla una. Almeno nella scuola che frequenta Marco.
Così chi non ha i nonni a disposizione dovrà sborsare soldi per la baby sitter oppure, a ridosso delle ferie, dovrà prendere ore di permesso. Semplice, no?

Io, sinceramente, non ho capito perché questo bonus finale!

Comunque sia, da venerdì che si fa?

I più fortunati andranno in vacanza: chi al mare, chi in montagna, chi altrove.
Il resto… centri estivi!
Yeppa!
Ma non credo siano poi tanto meno fortunati.
I centri estivi non mi sembrano affatto male, anzi. Giochi, divertimento e gite in piscina, alla fattoria, eccetera.
Potessi andare pure io!

La notizia bella mi è arrivata giusto nei giorni scorsi: dopo aver pagato il centro estivo fino al nove settembre, ho saputo che la Regione Lombardia ha fissato l’inizio delle lezioni delle materne il 5 settembre!
Quindi? Quindi dovrò andare in Comune a chiedere il rimborso, ossia altre ore di permesso. Semplice, no?

Il tutto rientra sempre nel grande progetto “come rendere più facile la vita dei genitori, prove estive di sopravvivenza!”

Voi come vi siete organizzati?

33 risposte a “Ultima settimana di scuola materna, e poi?

  1. …e poi…poi il PANICOOOO!!!
    Ferie e permessi per coprire i mesi estivi…
    Per fortuna ci sono delle attività estive ma non li mandiamo tutti i giorni perche poverini… almeno l’estate che possano dormire e riposare un pochino senza per forza dover avere la giornata organizzata.
    Non vedo l’ora che arrivi questo sabato perchè li porto una settimana al mare e poi le ultime due di agosto ripetiamo…non vedo l’ora di coccolarmi i miei pesciolini…

  2. no,ma fate benissimo! il nostro problema è che i miei non lo terrebbero mai giorno e notte e i miei suoceri non sarebbero in grado di tenerlo mezz’ora!

  3. Diciamo che al mare intendevo in una localita’ di mare (paese di orgine di mia mamma) perche’ in realta’ credo che lo terranno molto in una pineta attrezzata di fronte al mare dove ci sono giochi vari ed e’ sempre fresco e non molto sulla spiaggia, perche’ i miei non amano troppo il mare e l’idea di doverlo rincorrere in mezzo all’acqua non gli piace molto, ma per noi va benissimo perche’ l’importante e’ che respiri l’aria di mare e che si tolga dall’afa della citta’, poi il mare vero cioe’ spiaggia, bagno, ecc lo fara’ insieme a noi. Sono contenta che lui non abbia problemi a stare con loro, ma gia’ so che la sera quando non potro’ raggiungerlo mi manchera’ da morire…pero’ vista la situazione credo che sia la soluzione migliore per tutti

  4. Io sono esattamente nella stessa situazione di Marika con il ponte del 29 giugno sono costretta a portare Federico al lavoro con me il 30 ed il 1 luglio. Poi per fortuna (sua) partira’ per il mare per tutto il mese di luglio con i miei genitori e noi faremo un po’ avanti ed indietro , poi ad agosto finalmente vacanze insieme in Sicilia, non vedo l’ora!!!
    Anche per settembre stesso discorso purtroppo qualcuno dei nonni deve ritornare per darmi una mano, altrimenti fino al 12 non saprei proprio come fare… mai come d’estate dico “santi nonni”

  5. marika questo è stato il primo anno che hanno fatto fare una sola iscrizione non ti dico lo stress per scegliere dove mandarlo!!!
    marika incrocio le dita anche io per te ….tanto andrà tutto bene

  6. @jj: veramente alla riunione venerdì noi genitori abbiamo provato a sollevare il problema, ma la dirigente ci ha detto che è per il bene dei nostri figli, perchè non sia un trauma ma un passaggio…che non dobbiamo pensare a noi ma al loro bene…ci hanno anche fatto sentire un pò in colpa… solo che se poi riporti sto discorso in azienda ti ridono in faccia!
    ps. stasera ho l’eco..incrocio le dita!! 🙂 grazie

  7. ma dai roberta… da noi invece si fa una domanda alla statale e una alla comunale…se ti prendono da una parte devi andare a firmare la denuncia dall’altra… ci sono troppi pochi posti per non darti sta scelta…già è vergognoso che ci siano bimbi che nn possono frequentare…ci sarebbe una sommossa popolare a restringere il campo di scelta!
    comunque davvero solo in italia la scuola finisce a metà giugno e riapre a metà settembre.. è impensabile al giorno d’oggi dove entrambi i genitori lavorano…forse un tempo quando le mamme potevano scegliere di fare le casalinghe era più semplice…

  8. ciao Marika non so se ti può essere utile ma anche da noi gli inserimenti sono piuttosto lunghi, ma se va bene da subito e spieghi che hai problemi di lavoro già dopo la prima settimana possono rimanere al tempo pieno. Cercano di venire incontro alle esigenze di chi lavora tutto il giorno.
    Forse puoi provare anche tu dopo che hai visto che aria tira.

    E come procedono le pancine e pancioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *