Tacchi a spillo… che passione!

Ogni tanto penso di non appartenere alla categoria “donne”.
Non mi trucco, non indosso mai vestitini chic o gonne, non porto i tacchi alti, non vado ogni settimana dal parrucchiere, non faccio la manicure, né lampade, non, non, non.
Ma mi piace guardare chi riesce a camminare con naturalezza e disinvoltura sui trampoli (tacchi a spillo!), le colleghe che arrivano a lavoro alle nove del mattino con il trucco ben fatto, i capelli phonati, la parure a tinta con la cintura e la borsa abbinata alle scarpe!

Io, ancora non riesco a spiegarmi il perché, sono sempre perennemente in ritardo!
La mattina infilo il primo jeans che mi capita tra le mani, indosso la prima maglietta che cade aprendo l’armadio, raramente riesco a dare un senso ai capelli, che nel 99,9% dei casi raccolgo e tengo su con un fermaglio e le scarpe… le solite, quelle da ginnastica.

Vi racconto solo questa scena.
L’altra mattina mio marito ha detto: “Marco, per favore mi porteresti le scarpe?”
E il bambino ha risposto: “Quali papà?”
Poi… ha aggiunto: “Mamma le vuoi pure tu?
E prima che io gli rispondessi mi aveva portato le mie scarpe da ginnastica!
Come se avessi solo quelle!
Non gli è venuto neppure il dubbio di chiedermi quali. Sigh! 

Eppure non è così. Nel mio guardaroba ci sono tanti vestitini e abitini, camicie e gonne. E nella scarpiera, cercando bene, si troverebbero anche tante scarpe da “donna”.

Ma diciamocelo, vestirsi da “femmina” non è molto pratico!
E per una come me che deve correre da mattina a sera tra asili, scuola, ufficio, parco, supermercato è molto più indicato il jeans!

Ma allora, perché ho comprato tutti quei vestiti?

Semplice: perché ogni tanto sentirsi belle… fa piacere a tutte e fa bene anche all’umore!
In fin dei conti… la vanità è donna.

E così per sentirmi “ammirata”… ogni tanto faccio le sfilate in casa per un pubblico d’eccezione ed eccezionale: marito e figli. Solo uomini…
Ah, per la cronaca, metto anche i tacchi a spillo. Per 10 metri riesco a camminare 😮

32 risposte a “Tacchi a spillo… che passione!

  1. Non so voi ma io cambio a seconda del periodo e della mia forma fisica. Quando mi sento in forma (non parlo solo di peso ma di pelle, occhiaie, pallore, ecc) oso e mi metto vestiti carini, tacchi insomma mi sento bene dentro e fuori, ma quando non mi sento in forma vorrei nascondermi cosi’ divento la persona piu’ anonima del mondo…. Comunque grazie a mio marito che mi sprona molto in questo senso sto cercando di curare di piu’ il mio look almeno in certe occasioni tipo lavoro, cene, ecc ovviamente per il parco jeans maglietta e via, sono d’accordo con Marzia siamo donne oltre che mamme

  2. io sono una giovane mamma di due bimbi, lavoro 8 ore, eppure trovo il tempo per essere sempre in ordine e ben preparata…ricordiamoci anche dei mariti..non chiediamoci come mai poi sono sempre dietro a guardare le altre.non siamo solo mamme ma anche donne..basta svegliarsi un pò prima e senza esagerare prepararsi…non è che bisogna mettere per forza un tacco da 12 o essere super truccate, ma almeno un min ogni tanto fa bene a noi e agli altri.

  3. @Laura. ok x la praticità, ma essere donne “curate” x me nn vuol dire tacco, ma un bel vestito, anche un pantalone, un pò di trucco e capelli a posto, il tutone o la coda nn va sempre bene!

  4. Uff! Ne ho le tasche piene dei tacchi (a spillo e meno)… Prima li mettevo sempre (ma proprio sempre).. infatti ho la scarpiera piena. Di scarpe che ora non metto più!
    Ma diciamolo, son belle, ti slanciano, ma :
    a) fan male alla salute dei piedi, delle gambe e della schiena
    b) son scomode (corri al parco con i tacchi, se ne sei capace!)
    insomma… io ho molte scarpe che non metto più perchè non mi ci sento più amio agio!
    Son daccordo con Raffaella… Evviva la praticità!

  5. Maria fino a 18 anni ho fatto la “suora” sia nel modo di vestire che nel modo di comportarmi ;-), poi diciamo che dopo conosciuto mio marito mi sono un pò svegliata, sono alta già di mio 176cm, x cui iltacco proprio mai usato, però ho cominciato ad osare…ma poi come sai l’incidente e puff…è cambiato tutto e tanto (esteticamente) io insisto, mi trucco, mi preparo SEMPRE anche se i tacchi ora che li vorrei portare nn posso x problemi di salute, se l’avessi fatto a suo tempo! vabè scusa, secndo me sono andata fuori tema 🙁 ciao!

  6. Salve, secondo me alla cosìdetta “sciatteria” non ci sono scuse.Siamo mamme ma prima di tutto donne e come tali provo tristezza nel vedere chi va in giro sempre col tutone, con la ricrescita del colore e con la faccia slavata.Io ho tre figli,lavoro 8 ore al giorno ma mai una mattina mi presenterei in ufficio senza il mio trucco, un abito carino e i capelli a posto.Non ci vuole molto, è questione di priorità.Io preferisco alzarmi un pò prima dei miei figli e mettermi al meglio, poi li porto alle varie scuole a asili.Il tempo c’è ..sempre che lo si voglia trovare!sennò è solo una scusa.

  7. Anch’io sono del club niente tacchi, niente trucco, vestiti comodi…
    tutto è cominciato con la scusa dei bambini piccoli e i mille impegni da svolgere (mai da seduta!!)
    e così sono rimasta anche ora che i fanciulli sono più grandi e al parco ormai ci vanno da soli!!
    Evviva la praticità!!

  8. maria io ho un tantissimi pantaloni amo poco le gonne ma il tacco specialmente l’estate mi piace tantissimo, trovo che slanci la figura ….. mi trucco tutte le mattine più che altro vista la pelle bianchissima per non sembrare morta!! gioielli pochissimi ….maria una chicca il tacco si ma in macchina una ballerina o ciabattina per i momenti in cui la gamba cede e prendonoil sopravvento i doloretti….

  9. Ciao,sembra che mi hai letto nel pensiero:scena di ieri mattina:una macchina in panne davanti al cancello di casa mentre dovevo uscire per portare i bimbi all’asilo e schizzare in ufficio e la mia vicina che mi dice:” eh, non si passa, io devo anche andare a lavorare!” La guardo:sandali tacco 12 pedicure perfetta,pantalone attillato,top,coprispalle tutto abbinato a borsa e sandali, messa in piega bella vaporosa, truccata perfettamente.
    io:jeans,maglietta, ciabattine basse e borsa di colore neutro così si abbinano a tutto senza pensarci, Capelli che invocano l’ aiuto di un parrucchiere e rigorosamente senza un filo di trucco!
    Mi sono sentita così inadeguata!!! Certo, non davo l’impressione di dover andare in ufficio!
    Xò con la mia mise ultra casual sono scesa dalla macchina e ho aiutato l’ altra signora (in tuta) a spingere la macchina e a liberare l’uscita !
    Un pò di rivincita

  10. ciao,
    anch’io nel mio armadio solo pantaloni… le scarpe purtroppo solo basse dalle scarpe da tennis a quelle non da tennis ma sportive… il tacco lo adoro comprerei solo scarpe con il tacco ma soffrendo di alluce valgo per me sono off limits…. ma tutte le volte che vado in un negozio ne provo due, tre paia ma poi esco sempre con le solite scarpe basse e una lacrimuccia…
    come Maria il parrucchiere una o due volte all’anno… lampade uno a due all’anno il marito mi chiede perchè vai così non ti aiutano….
    tante volte mi dico: curati di più e per una settimana va anche alla grande: crema sulle cosciotte mattina e sera, “trucco” un filo di matita e un filo di rossetto tutte le mattine… capelli grande lotta ma vincono loro e esco così e così… poi il bimbo fa i capricci perchè non vuole andare all’asilo, siamo leggermente in ritardo…. e ritorno come prima… senza cura…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *