33 risposte a “Cosa chiediamo alla Psicologa amica?

  1. Ciao a tutte, vi ho scoperto da poco, ma il sito mi incuriosisce. Pertanto vorrei porre anche io una domanda alla psicologa. Ho due figlie, una di quasi 7 anni e l’altra quasi 5. Il “problema” è per la grande che da qualche mese a questa parte non fa altro che dirmi che si è toccata il naso, oppure che ha strisciato i piedi, che apposta ha fatto un dispetto alla sorella, che apposta ha messo i piedi storti, che … tutto il giorno così, e anche se continuo a dirle, che non succede niente se si mette a toccarsi il naso o i capelli, che non fa niente se ha messo per una volta i piedini storti, niente lei continua.
    Premetto che è una bambina molto dolce, sensibile, molto affettuosa, ma… adesso faccio fatica è un assillo continuo. che fare? una volta mi ha detto che lo fa per avere attenzione da me, ma francamente non mi sembra che non le dedichi attenzione? E per ultimo… anche la mia di notte digrigna tantissimo. ma il pediatra mi dice di non preoccuparmi. E voi?

  2. marika grazie fortunatemente ho una famiglia affiatata che lo adora e questo è già tanto, ho chiesto il ricovero per fine agosto in maniera che dopo possa andare all’asilo tranquillo con gli altri bambini e poi sicuramente ci sarà un bel premio ….tua suocera è veramente tremenda!!!!

  3. @roberta30: roby mi dispiace per pietro…noi ne abbiamo fatti due di ricoveri in ospedale…non sono stati piacevoli,ma se tu parti coraggiosa vedrai che pietro si rispecchierà in te! vedi tanti bambini in condizioni peggiori e in quelle situazioni si sviluppa tanta solidarietà! cerca di non farti vedere preoccupata (difficile lo so!) e di non fargli sentire negatività intorno…digli che quando esce lo porti a eurodisney o rainbow magic land!(se potete farlo dopo!) porta in ospedale il suo gioco preferito…dì a tutti i parenti che non vuoi facce tristi intorno e che se vorranno venire a trovarlo devono farlo con un sorriso e non con compassione! (io ho ringraziato dio di aver fatto 10 giorni in isolamento perchè mia suocera ogni volta che veniva piangeva davanti a lui!!!)
    sii forte!!!!

  4. lo so maria il mio unico dispiacere e che mi sono affidata ad altri dottori che mi hanno detto che non era nulla invece al bambin gesù hanno detto il contrario, facendomi sentire un vermetto questa operazione doveva essere fatta tra i 6 e i 12 mesi!!!ho un pò di sensi di colpa ma farò come dici tu , già alle visite ci facciamo un sacco di risate gli dico che ha il pisellino d’oro e cercherò di essere tranquilla per lui ….non è l’operazione che mi spaventa è il ricovero …

  5. maria purtroppo le ultime visite fatte a pietro hanno confermato che deve essere operato, operazione non rischiosa ma dovrà stare in ospedale alcuni giorni e soprattutto con il catetere, sono molto preoccupata e vorrei non fargli vivere questo momento come uno stress, non so come fare visto che sono preoccupata e ansiosa…..non vorrei che fosse il suo primo brutto ricordo!!!

    • Urka Roberta.
      Purtroppo non so nulla della lipospadia e non conosco nessuno che abbia fatto questo intervento.
      Ho una mia amica che ha un figlio, purtroppo, con tanti problemi e spesso sono in ospedale.
      Vedessi il bambino: è forte e coraggioso. Anche sua mamma non si perde mai d’animo è sempre ottimista e fa vivere al bambino tutto come se fosse un gioco bellissimo. Credo che sia questo il trucco. Devi essere tu ad essere forte e a trasmettere ottimismo a pietro. …

      Forza Roberta… Vedrai in men che non si dica passerà tutto e sarà solo un ricordo… Non un brutto ricordo!
      L’ottimismo… è il profumo della vita 😉

  6. io chiederei come preparare un bimbo all’arrivo di un fratellino..come e quando dirglielo e come fare per fargli vivere la gravidanza e quindi la nascita nel modo più sereno possibile e limitando al massimo la gelosia…anche l’argomento della sessualità è molto interessante!

  7. un’altra cosa che mi viene in mente e che mi sta succedendo per la prima volta in questi giorni è che mio figlio maggiore (4 anni) mi chiama spesso per nome, si rivolge a me non dicendo “mamma” ma dicendo “Nadia”. non era mai capitato e non nascondo che la cosa mi infastidisce molto, è come se rifiutasse il mio essere mamma e mi chiamasse come si chiama una qualsiasi altra persona. uffa, ma la mamma non è sempre la mamma !?!?!?!

  8. Come Sonia anche il mio Federico 3 anni dice brutto/a a chi lo rimprovera o non fa quello che lui vorrebbe. Abbiamo provato con le punizioni tipo stare in camera sua o togliergli il suo gioco preferito per un po’ ma niente. Ci chiede scusa dice non lo faccio piu’ ma come si ripresenta l’occasione ricomincia. Quindi a proposito vorrei sapere qual e’ il sistema migliore dopo ovviamente le spiegazioni , punire o ignorare il comportamento aspettando che passi il momento?
    E cosa esprime questo atteggiamento? Voglia di imporsi, di attirare l’attenzone o semplicemente capriccio perche’ non puo’ fare cio’ che vuole?

  9. Mi piacerebbe leggere qualcosa sulle famiglie parentali… il parere di una psicologa su come vivono i bambini la cosa, su cosa si può fare per evitare loro traumi, ecc… Parlo di famiglie dove un genitore se ne frega e sparisce!

  10. E’ un pò che non scrivo… ma questa storia dei capelli mi ha stuzzicata…
    il mio cucciolo quando deve addormentarsi e durante il sonno non fa che metterci le mani in bocca… che vi assicuro è molto più fastidioso del lisciare i capelli… se gli sei di spalle cerca in tutti i modi di girarti per cercare la bocca, mia e del padre… e con questo ovviamente non vuole lasciare il nostro letto…. non ne possiamo più… ma come fare????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *