Chi non mangia… mangiò o mangerà

Chi non mangia, mangiò o mangerà“. Noi mamme (ed io per prima) dovremmo ricordare questa frase tutte le volte che assecondiamo i capricci dei nostri bambini a tavola. Una frase semplice, ma d’effetto pronunciata indovinate da chi? Da Tata Lucia ospite di Federica Panicucci a Mattino Cinque.
Ad una mamma alle prese con il suo piccolo di quasi due anni che rifiuta di mangiare tutto ciò che non è di piccole dimensioni o frullato la tata ha risposto in maniera ferma e decisa che un “bambino già ad un anno deve essere in grado di mangiare tutte le pietanze che mangiano i grandi”.
Quindi non bisogna mai assecondare questo tipo di richiesta. Mai preparare delle pietanze solo per loro. Al contrario, il bambino deve sedere a tavola con gli altri e gustare le stesse cose. Se non lo farà… non disperiamoci, prima o poi mangerà! Di fame non morirà!

Altra cosa che non dobbiamo fare è imboccarli (e qui mea culpa… casco anche io!). I bambini devono imparare ad essere autonomi così riusciranno a cavarsela meglio anche a scuola.

Altro tema affrontato è quello il bagno serale. Se un bambino di tre anni non vuole lavarsi che cosa si può fare? Secondo la Tata Lucia a quella età i piccoli si sentono già grandi, hanno voglia di autonomia. Quindi noi genitori dobbiamo semplicemente insegnargli a lavarsi da soli. Il primo giorno pasticceranno, il secondo pure, ma al terzo impareranno.
Un consiglio: i bambini devono arrivare a tavola per la cena già “puliti e impigiamati”. Così dopo avranno il tempo di rilassarsi un po’ e di andare a letto presto.

Guarda il Video di Tata Lucia

35 risposte a “Chi non mangia… mangiò o mangerà

  1. per claudia io direi le polpettine le puoi fare di melanzane o zucchine, ma il minestrone frullato lo mangiano, te lo chiedo perchè mio fratello fino a 22 anni non ha mangiato nessun tipo di verdura e frutta e utilizzavamo il minestrone passato, provaci

  2. Ciao ragazze! Beh, io ormai ho superato da un po’ queste fasi…i miei bambini sono grandicelli ormai e quasi quasi non mi ricordo di pappe ed “imboccamenti”. So che adesso mi trovo, quando faccio loro la domanda “cosa mangiamo stasera?”, mi ritrovo immancabilmente due risposte diverse, oppure se propongo io, non va mai bene!! Ale ama la buona cucina, non troppo semplice..
    Luca è ancora nella fase della pasta al sugo e bistecchina…come fare per non discutere ogni volta??? Chi accontento??? Senza contare che mio marito è a dieta!!!!! Così mi ritrovo spesso a scervellarmi per dover accontentare tutti. Dovrei ovviamente decidere io e… se non mangiano…mangeranno!!!
    Una domanda….ma come fate a far mangiare la verdura ai vostri figli??? Io non ci riesco!!!
    Loro piuttosto non mangiano…Luca piuttosto vomita!!!
    Mi date qualche buon consiglio? Non ci sono crocchette o intrugli che tengano…e mi ritrovo a dover dar loro le vitamine in “integratori” per aiutare le difese immunitarie…
    Aiutoooo!
    Grazieeeee!!!!

  3. @Alessia: tua figlia non va al nido? Mi ricordo quando ho fatto il colloquio per l’inserimento al nido comunale (jacopo aveva 1 anno) avevo fatto presente che mangiava bene le bistecchine, la pizza e il resto, ma come pasta i piccolini della barilla e loro mi hanno risposto: “eh no! E’ un problema! noi diamo la pasta dei grandi” Ora a 7 mesi di distanza da quel colloquio, jacopo mangia anche gli spaghetti (ovviamente a suo modo, con un risucchio tutto da ridere!!!)

  4. ciao, con la prima figlia mi sono fatta qualche problema in più ma con la seconda per niente. Tutte e due non sono delle gran mangione. La prima è stato un crucio fino agli 11 anni. Adesso che ne ha 18 mi stupisco di quello che mangia…posso dirlo una fogna!!! e non mette su un etto SIGH SIGH lo faccio io e vedi dove mi trovo. La piccola di 18 mesi imita sua sorella e già da qualche mese mangia da sola hi hi sto pensando di prendere una gallina per pulire poi tutto quello che c’è sotto il tavolo….faccio fatica con la frutta e verdura ma adesso piano piano ha iniziato. Le pappine le evito proprio perchè non ne vuole sapere. Magari per due giorni mangia tutto e mi esalto poi puntualmente non mangia quasi niente ma sorvolo…altro non posso fare! Di sicuro si fa capire se vuole qualche cosa. Non vi dico quando si mangia i cereali con il latte…oh oh che macello e se provo ad aiutarla mi guarda male e mi fa no no con il ditino…insomma mi bacchetta!! Vuole essere autonoma è proprio vero quello che dice tata Lucia.
    ciao a tutte

  5. Ops! La mia bimba ha 2 anni e mangia ancora le pappine… Per me è un cruccio, ma quando le preparo la pasta “dei grandi” fa fatica a masticarla, la tiene in bocca per un po’ e poi la sputa. A volte invece sembra che debba vomitare e allora cedo e le preparo la sua pappa, ma questa cosa mi preoccupa. Mio marito invece è tranquillo e dice che quando avrà 10 anni di sicuro le pappine non le mangerà più. E’ un po’ indietro con l’uscita dei denti, sarà per quello che non riesce a masticare? Comunque anche lei mangia da sola, ma con la pappa molliccia alla fine della cena ce n’è dappertutto…altro che pigiamino!!

  6. Jacopo, 2 anni, mangia da solo (ovviamente) e di tutto o quasi (ma anch’io ho delle preferenze e non mangio certi cibi perché non mi piacciono). Le vere difficoltà le ho incontrate nei primi mesi di vita che non mangiava e dormiva sempre e le varie pediatre (sia la sua che quelle che abbiamo incontrato nelle varie visite di controllo all’ospedale) mi sgridavano perché non insistevo e rischiava di morire di fame (parole loro!). Così gli facevamo trangugiare i 30 cc di latte (mio che tiravo per vedere quanto mangiava) che lui puntualmente li sputava! Da lì ho deciso che con mio figlio non insisto: lo facevo col latte e lo faccio ora con le pappe. Se una sera è sverso e non vuole mangiare, pazienza! Mangerà quando avrà fame, magari ha qualche disturbo, magari ha fatto tanta merenda. L’unica cosa che mi dispiace è che raramente (mio marito lavora su turni e anche il sabato e la domenica) mangiamo tutti insieme, ma quando capita mangiamo tutti uguale.

  7. EVVIVA TATA LUCIA!!!
    a volte mi scordo qualche semplice regola che ci puo’ aiutare, per fortuna c’e’ lei che ce le ricorda!

  8. X Rosa77 e Enzina

    Grazie ragazze, è vero a volte penso anche io che è troppo piccolo e magari io vorrei vederlo già autonomo in certe cose, e poi penso che è giusto ciò che dice la tata ma anche che ogni bambino ha i suoi tempi, al nido penso andrà a settembre, per ora sta con mia mamma perchè io lavoro, cmq restando ancora qui sul blog vi terrò aggiornate degli sviluppi nei prossimi mesi 😉

    Rosa

  9. il mio piccolo mangia di tutto, non sempre insieme a noi la sera eprche a volte mio mairto rientra tardi e lui ha fame ovviamente 🙂 lo aiuto quando vedo che vuole essere ‘coccolato’ un po’ ma in linea di massma è anche troppo indipendente
    ha 3 anni, e ha inizato la scuola ad un anno e mezzo, e gia inziiava a mangiucchiare da solo eprche l’ho sempre invitato a farlo…
    a alvarsi non è proprio capacissimo, anzi devo spingerlo io e vuole esser lavato, secondo me gli piace 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *