La coperta… no no no

Ma perché i bimbi piccoli non sopportano le coperte?
Io adoro accucciarmi, arrotolarmi, farmi abbracciare dal piumone. Luca, invece, non ne vuole proprio sapere. Non sopporta neppure il lenzuolo quasi impercettibile, figuriamoci un pile morbido e leggero.
Ma perché?
Il risultato è che… è perennemente raffreddato.
Mi sveglio tutte le notti mille volte per coprirlo. Ma ogni volta lo trovo in una posizione diversa, vaga da un capo all’altro del lettino sempre libero, felice e infreddolito!

Lo so che hanno inventato quei sacchetti imbottiti. Ma Luca non li vuole vedere neppure in fotografia.
Appena provo ad “insacchettarlo” piange come un matto. Scalcia come un puledrino. No, per me non è una soluzione.

Con Marco ho avuto lo stesso problema. Non c’era verso di coprirlo. Le cose sono cambiate solo quando è cresciuto. Ora rimane sotto le coperte tutta la notte. Ma niente piumoni pesanti. Anche in pieno inverno solo cose leggere altrimenti lo ritrovo letteralmente bagnato al mattino!

Questi cuccioli…

Non vedo l’ora che arrivi l’estate… così potranno scorrazzare anche in canotta nel lettone e io non avrò il pensiero di svegliarmi ogni mezz’ora per controllarli!

30 risposte a “La coperta… no no no

  1. Mi associo a tutti i vostri post.. mattia 2 anni e mezzo si fa coprire appena va a letto, senza calzini, e poi puntualmente fa il giro di tutto il letto per trovare un posto senza coperte.
    Quando mi alzo per controllarlo ovviamente è scoperto e per non svegliarlo mentre gli sollevo le coperte comincio a prendere il primo plaid, ma anche con quello si scopre, allora arriva il secondo e poi il terzo… al mattino il suo lettino è pieno di coperte, ma lui sempre scoperto che ridere!!!

  2. vendono in Germania, ma li ho visti anche all’IKEA e da IO BIMBO, dei sacchi per la nanna,(Babyschlafsack ) comodi, pratici e sicuri… e il bimbo non puo piu scoprirsi.

  3. Anche il mio dorme sempre senza la coperta ed io non mi sveglio per coprirlo, ma la mattina non è infreddolito, anzi è bello caldo nonostante il riscaldamento sia spento, ed in tutto l’inverno si è ammalato 1 sola volta. Non credo sia fortuna ma credo che non necessariamente se a noi fa freddo debba farlo anche a loro, ognuno di noi ha percezioni diverse per fortuna!

  4. Avendo avuto lo stesso vostro problema con entrambi i bambini, sono riuscita a trovare una soluzione che ha risolto l’inconveniente delle notti in bianco passate a coprirli, ho trovato da Decatlon dei meravigliosi sacchi a pelo comodi leggeri e lavabili, ma che permettono ai bambini di andare a letto con il pigiamino normale e (specialmente quello grande) senza calzini proprio come piace a lui!

  5. Invece Jacopo, 2 anni, ha sempre usato il sacco. Non si è mai lamentato, anzi, la sera, quando lo metto nel lettino, si mette sopre al sacco, si fa chidere tutto e via nanna!
    Spero di trovare un sacco bello grosso per l’inverno prossimo!

  6. Anche io avevo lo stesso problema, quando era più piccola le mettevo sempre tutine che la coprivano dal collo ai piedi così, se si fosse scoperta (sempre) almeno in parte era coperta. Adesso che sta crescendo, tra due mesi 5 anni, le piace coprirsi, però ovviamente il pigiama lo tiene ma non deve essere pesantissimo, e anche in inverno uso il piumone primaverile, altrimenti si scoprirebbe sempre. Inoltre vi svelo una cosa, è stato mio marito ad alzarsi tutte le volte x vedere se fosse coperta, ed eventualmente coprirla, qualunque turno lui facesse, ovviamente a parte la notte. 🙂

  7. Anche io ho lo stesso problema sia con la grande che con il piccolo…..appena si mettono nel letto vogliono corpirsi ma poi via libera e per me è un continuo alzarmi per coprirli….speriamo veramente arrivi presto il caldo.

  8. anche stavolta ci hai preso in pieno…mi figlia fino a 2 anni e mezzo non ne ha voluto sapere di coprirsi, scalciava come un cavallo imbizzarrito, ora vuole farsi coprire quando va a letto, ma dopo mezz’ora, la prima volta che si muove, e’ gia’ scoperta! risultato: devo farla dormire imbottita come un un omine michelin, neanche si muove povera, tra body felpato pigiama maglione sopra, cosi’ quando si scopre almeno e’ un po’ coperta…altrimenti sarebbe sempre malata o dovremmo stare tutta la notte con i riscaldamenti accesi (coem fanno alcune mie amiche) ma cio’ mi sembra eccessivo!!!

  9. io ho lo stesso problema risolto in parte con pigiami imbottiti non ama molto le coperte come tutti e si muove in continuazione io ancora sembro un cavallo non riesco proprio a stare ferma

  10. quanto è vero,maria!!! io ho lo stesso problema! eppure dovrebbe ricordargli la sensazione del grembo materno!!! ps. complimeti per le foto che scegli,meravigliose!!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *