In gravidanza il fumo passivo può provocare danni alla salute del bebè in arrivo

Questo è un tema che a molti dà fastidio. Ma io ugualmente di tanto in tanto lo ripropongo. Chissà, magari a qualcuno passerà il vizio. Ed io ne sarò strafelice. Sto parlando del fumo.
Tanto si è scritto e tanto si è detto su quanto male faccia la sigaretta allo stesso fumatore. Ma ognuno è artefice dei propri mali. Quindi…
Purtroppo però i danni ci sono anche per coloro che sono “costretti” a respirare passivamente quell’aria e che non si possono difendere: i bambini.
Ora è stato scoperto che il fumo passivo può nuocere anche alla salute dei nascituri.
Pare, infatti, che il fumo passivo incrementi il rischio di morte prima della nascita e di difetti congeniti al nascituro.
È quanto emerge da uno studio che sarà pubblicato ad aprile sulla rivista Pediatrics dai neonatologi dell’Università di Nottingham, in Gran Bretagna, che stimano la crescita dei rischi di mortalità perinatale nel 23% e di difetti, come la palatoschisi o di natura cardiaca, del 13% per effetto del fumo.

I ricercatori guidati da Jo Leonardi-Bee hanno analizzato 19 studi precedenti in cui sono stati studiati gli effetti sulla gravidanza di donne il cui partner era fumatore o che lavoravano con colleghi fumatori. Un indicatore statistico determinante è la quantità di sigarette fumate, il cui aumento è direttamente correlato all’aumento del rischio.

“Sono necessarie ulteriori ricerche su questo problema – commenta Leonardi-Bee -, anche se già sappiamo che il fumo ha un impatto sullo sviluppo degli spermatozoi, quindi è molto importante che gli uomini smettano di fumare prima di provare ad avere un bambino”.

32 risposte a “In gravidanza il fumo passivo può provocare danni alla salute del bebè in arrivo

  1. ripeto silvia, non mi riferivo a chi ha fatto delle rinunce ma ha ridotto, ma a chi non ci ha neanche provato…tu ci hai provato, al di la’ della riuscita, che comunque mi sembra buona, ma come giudichi chi neanche si pone il problema ? e ne conosco tante…

  2. ragazze mi dispiace che vi siate sentite offese dal commento di Vale io certe cose neanche le prendo in considerazione la trovo offensiva, intollerante e categorica nel suo giudizio tutte cose che non sopporto in una persona …nella vita esistono tante sfumature e si può scegliere da che parte stare senza sminuire nessuno e senza giudicare in questo modo ……

  3. mi sa che ci siamo tutte capite male.
    a me non sembra di ave srcitto ne’ di chi fuma anche se ha figli lontano da loro, neanche se sono al parco su una panchino e il figlio e’ a 5 mt di distanza, neanche di chi fuma la sera nel balcone, neanche di genito fumatotri che fumano non in presenza dei figli, neanche di chi fumava tanto e incinta si e’ limitata a due o 3 sigarette al giorno (che cmq bene non fanno) ma mi riferivo, e l’ho scritto chiaro, a chi incinta non riesce a rinunciare, neanche a 1 sigaretta…quindi non accusatemi di insensibilita’ ne’ cattiveria, solo io mi spieghero’ meglio ma voi leggete meglio. ci siamo capite proprio male.

  4. Grazie Rosa, hai capito benissimo quello che volevo dire…io prima di aspettare la mia prima bimba ero arrivata a un pacchetto al giorno, poi sn rimasta incinta e (con tanta fatica e tonnellate di caramelle) ho ridotto.Non vado fiera di non essere riuscita a smettere, come non vado fiera di fumare, ma come ho detto prima faccio con amore tutto quello che richiedere il mio ruolo di mamma.

  5. X Vale, il tuo intervento mi sembra molto provocatore, e do pienamente ragione a Silvia, le poche sigarette fumate in tutta tranquillità, lontano dai figli, non sono certo il segnale che fa di una donna una cattiva madre, io non tollero quelle mamme che fumano e in contemporanea allattano e ai giardini ne ho viste, oppure che fumano tenedo il bambini in braccio, ma se il bambino sta giocando con i suoi amichetti al parco e la mamma seduta sulla panchina, mentre lo sorveglia si fuma una sigaretta, non vedo che male possa fare!
    Io ho due bambini e proprio perchè do tutta me stessa a loro, a mio marito, al lavoro, alla casa, ai genitori e a mia suocera che è da sola…. beh… Vi assicuro che non vedo l’ora che vanga sera che tutti dormano per sedermi in terrazza da sola al buio e in silenzio e godermi 5 minuti di sigaretta tutta per me!

  6. X Silvia77: nn prendertela, sai cos’è….che noi mamme che nn fumiamo, a volte facciamo fatica a capire come una mamma possa fumare, non tanto quando il figlio è nato, perchè di sicuro userà i dovuti riguardi, ma durante la gravidanza. Conosco molte persone che hanno fumato, durante la gravidanza e dopo hanno smesso, per fortuna tu hai fumato solo un paio di sigarette, ma io ne conosco alcune che hanno fumato “normale”. Per Vale: nn so se tu sei una fumatrice, io nn lo sono mai stata, però forse criticare cosi le mamme come hai fatto tu è un pò troppo, di sicuro, come dice Silvia77, fanno sacrifici come tutte! 🙂

  7. buongiorno! io fumavo,fino a che non sono rimasta incinta…poi improvvisamente ha cominciato a darmi fastidio…poi ho fatto il test e ho capito il perchè!!!! i primi mesi ho avuto una collega che mi fumeva accanto…e non vi dico come poteva stare il mio stomaco…ma non capiva!!! ci vorrebbe più sensibilità a riguardo!

  8. X Vale, non è corretto quello che dici! io ho due bimbe e sono una fumatrice (non tanto 4/5 sigarette al giorno)…..anche se non ne vado fiera, ho fumato (2/3 sigarette al giorno) durante tutte e 2 le gravidanze (la mia gine lo sapeva) …eppure…Amo follemente le mie creature, e quello che tu dici, “figuriamoci se riusciranno a fare le rinunce che noi mamme ecc…” mi sa un pò di “cattivo” e “prepotente” xè credimi, io di sacrifici ne faccio una marea per le mie figlie, e non solo per loro, ma x tutta la famiglia, e li faccio volentieri, con tutto l’amore che posso avere e anche di più, e sai anche tu di che sacrifici parlo….fisici (poche ore di sonno), economici (abbiamo due redditi “normali” e do sempre la precedenza alle spese x loro), ecc ecc.
    Non giudicare dalle apparenze…io non fumo in casa, mio marito neanche, non fumo in macchina con loro, non fumo vicino a loro…se nn posso fumare senza dar fastidio solo ai mie polmoni, tranquilla che ne faccio a meno. Non mi reputo una cattiva mamma x questo

  9. per fortuna non fumo e il mio compagno fuma assolutamente non in casa ne in macchina va sempre fuori e lontano dal piccolo…..io sono molto rompiscatole il fumo non lo tollero ne per me ne per il piccolo e devo dire che ho trovato tutti molto vicini ha questo problema

  10. brava maria!!! bell’argomento, e ora vediamo cosa rispondono le centinaia di donne che nonostante abbiamo un bel pancione, continuano a fumare…se non riescono neanche a rinunciare al fumo per i loro figli, figuriamoci se riusciranno a fare le rinunce che noi mamme facciamo ogni giorno per i figli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *