Il bimbo nel lettone di mamma e papà

E’ tornata Tata Lucia! E dal salotto di Federica Panicucci, a Mattino Cinque, ha risposto alle domande delle varie mamme.
Tra i vari argomenti proposti ce ne uno che, secondo me, è un problema non comune, ma comunissimo nelle famiglie con figli piccoli: il bimbo nel lettone.
Cosa si deve fare se il bambino ogni notte, nel cuore della notte, si sveglia e si intrufola nel lettone in mezzo a mamma e papà?
La Tata non ha dubbi: si deve prendere il bambino, anche di peso, e bisogna riportarlo nel suo lettino. Con pazienza e costanza ogni notte si deve fare la stessa cosa senza cedere mai. Basta una sola notte di permesso… per cancellare come un colpo di spugna tutti i sacrifici fatti nei precedenti periodi.
Ricordate mamme e papà: è un capriccio e come tale va trattato. Non bisogna cedere in tentazioni.

I capricci non vanno assecondati. Mai.

Altro argomento: il trasloco. Se la famiglia deve trasferirisi, cambiare casa, cambiare quartiere, o città, cosa si deve fare con i piccoli? Bisogna prepararli? Convinceli? In fondo anche loro cambieranno scuola, amici, eccetera!

Per la Tata la soluzione è una sola: bisogna parlare ai bambini con entusiasmo del cambiamento. Chissà come sarò bella la nuova cameretta! Chissà quanto saranno simpatici i nuovi compagni di scuola! Chissà come sarà bello il nuovo parco-giochi!
In questo modo il bambino vivrà come una avventura questo cambiamento e la vivrà sicuramente nel migliore dei modi.
Mai parlargli dei problemi!

Guarda il video di Tata Lucia

30 risposte a “Il bimbo nel lettone di mamma e papà

  1. allora…per il trasloco è andato proprio come dice la tata!entusiasti del cambiamento e lui l’ha presa benissimo!
    per i capricci il nostro atteggiamento è di indifferenza ma con me funziona e con mio marito no..mah…
    per il lettone un capitolo a parte… va a periodi..in linea di massima ci piace addormentarci nel lettone insieme,babbo e filgio crollano subito,io mi alzo lo porto nel suo lettino e lì resta tutta la notte;quando alle 6.30 mi suona la sveglia di solito si sveglia anche il piccolo e lo porto un pò nel nostro letto col babbo..o giocano o a volte si riaddormentano…forse è sbagliato,ma ad un certo punto subentra una questione di sopravvivenza!!!! premetto che fino ai 19 mesi le notti erano completamente insonni…ora un pochino è migliorato!

  2. la teoria, come sempre, è una cosa, la pratica un’altra. per fortuna al momento non ho nessuno dei problemi citati. Al mio nano grande è concesso, talora, dormire con me quando suo papà non c’è. Ma sa che è momentaneo. Ma ho amiche che pur di dormire acconsentono tutte le notti le intrusioni. Facile da dire “alzati e riportalo nella cameretta” come se poi finisse lì. I bambini sono degli ossi duri, strillano, si rialzano e come si fa ad affrontare la giornata successiva senza aver dormito?

  3. mia figlia dorme quasi tutte le notti nel lettone, la trovo una cosa dolcissima che mi fa sentire che almeno la sera la coccolo e la faccio sentire protetta…. dato il lavoro.
    Quando però la trasferisco in culla non mi fa capricci!!!!Dicono che sbaglio ma…non riesco a fare diversamente, solo i piccoli hanno bisogno di noi???Io adoro dormire nel lettone con lei!!!!

  4. Quanto mi piace questa tata!
    ma vorrei farle una domanda. Perchè mio figlio Luca 3anni in luglio, ogni volta che gli si dà in bacio si pulisce sempre?!…..
    Grazie
    Sonia

  5. Cata Tata Lucia, non è che potresti venire da me per qualche giorno per favore!!!
    ogni volta che leggo il nuovo post che riguarda i suggerimenti di Tata Lucia, constato che sbagliamo praticamente ogni 5 secondi… il mio Cucciolo si sveglia tutte le notti anche 3 volte… piange, cerca l’acqua, ritrova il ciuccio che si era perso nel lettino….e poi… chiede di venire a dormire con noi.. a volte riesco a rimetterlo subito nel suo lettino.. a volte, si addormenta nel lettone e poi lo rimetto nel suo lettino… ma a volte ahimè crolliamo addormentati entrambi e via così per tutta la notte……come fare ad essere così categorici… lasciarlo piangere, ma se i miei vicini puntualmente tutte le volte che lui piange durante la notte si alzano e li sento camminare (come a dire… ci siamo svegliati anche noi) come farlo urlare e disperarsi per non mollare il punto???
    magari Tata Lucia abita in campagna in una casa isolata!!! io dico che bisogna cercare di trovare dei compromessi e cercare di ripiazzarlo al suo posto dopo averlo consolato a me sembra possa essere un buon risultato…
    certo poi a volte non ce la si fa… ma non siamo macchine!!!!!

  6. Mattia ha dormito sin da subito nel sul letto e dopo un anno nella sua stanza da solo. Prima era con noi in stanza, ma sempre nel suo letto, perchè abitavamo in un monolocale, poi ci siamo trasferiti in una casa più grande e lui sta nella sua stanza.
    Non ha mai fatto capricci per stare nel lettone, anzi anche quando ha la febbre e lo vorrei vicino a me per controllarlo, lui non vuole, preferisce il suo letto… incredibile!!
    Ogni tanto la mattina, quando non c’è scuola o lavoro, viene nel lettone per giocare con noi, ma mai una notte intera.
    Bisogna abituarli sin da subito, altrimenti non si riesce più a convincerli.

  7. La mia principessa non ha mai dormito nel lettone con noi, e questo grazie solo al fatto che mi sono sempre opposta tranne quando stava male. l’unica “abitudine” che ha, è di stare nel letto insieme a me quelle poche volte che si sveglia, lei e mio marito fanno il cambio, lui dorme nel suo letto e viceversa. Invece per il trasloco, concordo con la tata, all’età di 2 anni e mezzo abbiamo cambiato casa e scuola, o meglio nido, ed io ero PREOCCUPATISSIMA, anzi lo eravamo in due, ma alla fine si è inserita tranquillamente nella nuova scuola e nella nuova casa, le avevamo parlato cosi tanto che anche i suoi vecchi amichetti volevano andare con lei nella scuola e nella casa nuova, a volte i cambiamenti sono più tragici per noi che x loro!

  8. Concordo al 100% con la tata. Mia figlia nel lettone ci ha dormito dalla nascita fino a circa i 6 mesi, così potevo allattarla senza farle prendere freddo, nè prenderlo io. Poi lettino accanto a noi. L’anno scorso il trasloco: noi avevamo preparato da tempo nostra figlia alla novità, complice anche il passaggio dalla “scuola dei piccoli”, come la chiama lei, a quella “dei grandi”…come era felice della sua cameretta una volta che l’ha vista!!! Tenendo presente che eravamo in un bilocale ed ora in una villetta di 4 locali, eravamo contenti pure noi, quindi forse l’abbiamo anche contagiata 🙂 Ogni tanto però, se si sveglia di notte per un brutto sogno, vuole venire nel lettone….ogni tanto mi è capitato di “cedere”, con il risultato che la notte dopo, se si svegliava, diceva “ho fatto un brutto sogno, per cui voglio venire nel lettone”…diciamo che, con la scusa della notte precedente, tentava di “godere dello stesso privilegio” 🙂 Quindi, ora cerco di non farla più venire nel nostro letto, tranne il sabato e la domenica, dove ci piace farci un pò di coccole tutti insieme, gatto compreso, prima di alzarci. Quindi concordo sul fatto che il lettone non debba essere usato per dormirci tutti insieme, soprattutto quando non è una scelta dei genitori ma un’imposizione dei piccoli.

  9. Cara Tata Lucia,

    é ormai piú di un anno che Santiago vuole dormire con mamma e papá… a volte riesco a farlo addormentare nel suo letto ma puntualmente si risveglia dopo un paio d’ore e disperato ci chiama per venire in mezzo a noi, sono rare le volte che dorme tutta la notte nel suo lettino, che é accanto al ns letto. Ammetto che spesso lo lascio dormire da subito con noi, la sveglia la mattina suona presto e quell’interruzione notturna é veramente pesante, per me soprattutto, che alle 6.30 devo scattare in piedi… La sforttuna é stata che il piccolo non ha ancora una sua cameretta, quando é nato eravamo sotto trasloco e la cosa si é protratta piú del previsto… in estate finalmente avremo la ns casa nuova e la domanda é COME FACCIO A FARLO ABITUARE A DORMIRE NELLA SUA STANZA?

  10. so che è sbagliatissimo..ma quando il mio marco mi chiama alle 5 del amttino e mi cheide ‘psso venire un poco nel tuo letto?’ io mi sciolgo e lo accontento…
    sarà che alvoro tutta la giornata e non me lo godo coem vorrei che gli concedo questo piccolo strappo…in fondo, mi dico che sarà mai se passa un’oretta accanto alla sua mamma e al suo papà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *