I bambini allattati al seno sono più intelligenti

L’allattamento al seno, si sa, è un toccasana per il neonato. Il latte materno è l’alimento ideale  per i piccoli, il più completo, il più tollerabile e il più digeribile. Aumenta le difese immunitarie del bambino grazie alla presenza di anticorpi e gli assicura una crescita corporea più regolare. E poi l’attaccamento alla mamma lo tranquillizza e lo fa dormire più serenamente.
Ma ora c’è un motivo in più per allattare al seno: i bambini non sono solo più sani, ma anche più intelligenti. Insomma ci guadagnano… in cervello!

E’ quanto sostiene uno studio della Oxford University e l’Istituto di ricerche economiche e sociali (ISER) della University of Essex (Regno Unito), da cui emerge che i bambini allattati al seno per almeno le prime 4 settimane di vita hanno un quoziente intellettivo più alto di 3-5 punti rispetto ai loro coetanei, riescono meglio in matematica e hanno meno problemi con lettura e scrittura.

I ricercatori hanno preso in considerazione i dati dell’Avon Longitudinal Study che ha monitorato la vita di più di 14mila donne che hanno partorito tra il 1991 e il 1992, per un totale di più di 10mila bambini della zona di Bristol.

Gli studiosi hanno accoppiato quelli con situazioni familiari e Qi dei genitori simili, in modo da lasciare l’allattamento al seno come unico fattore differente.

Ebbene, studiando le qualità intellettive dei bambini a 5, 7 e 11 anni i ricercatori hanno trovato che l’allattamento incide sul Qi in maniera costante negli anni, e non solo all’inizio della vita.

Maria Iacovou, ricercatrice dell’ISER, ha spiegato che gli effetti del latte materno sull’intelligenza si continuano a vedere anche a 5, 7, 11 e 14 anni. “Non ci saremmo stupiti se l’effetto fosse sbiadito col tempo. Eppure non è accaduto”.

“Sui motivi di questi effetti ci sono due scuole di pensiero”, ha concluso Iacovou. “Una afferma che gli acidi grassi a catena lunga contenuti nel latte materno permettano un miglior sviluppo del cervello, mentre secondo altri l’atto dell’allattare al seno migliora il legame tra la mamma e il bimbo”.