Via libera al sesso in gravidanza!

“Si può fare sesso in gravidanza? E’ sicuro? Può far male al bambino?”. Ho fatto queste domande a tante mie amiche, anche con figli. E ho ricevuto le risposte più disparate. In parte giuste, in parte no, in parte bufale clamorose. Tipo: “Sì, ma solo in alcune posizioni”, “Assolutamente no, può causare aborti”, “Fa venire mal di testa al bambino”, “Sì, e al nono mese è addirittura consigliato”.
E allora affrontiamo questo “godurioso” tema!

Cominciamo col dire che fare sesso in gravidanza è “generalmente sicuro” e presenta “poche complicanze”. Quindi via libera alla sessualità anche per le mamme in attesa. C’è comunque da segnalare che, benché siano davvero rari, fra i possibili rischi legati ai rapporti sessuali col pancione ci sono: parto prematuro, infiammazione pelvica, emorragia (nel caso di placenta previa) e trombi.

E’ tutto scritto nero su bianco su un documento pubblicato sul ‘Canadian Medical Association Journal’ da un gruppo di ricercatori canadesi, basato sull’analisi delle evidenze disponibili.

In generale il sesso in gravidanza “è normale. Ci sono poche controindicazioni comprovate, e pochi pericoli di problemi nelle gravidanze a basso rischio. Dunque queste pazienti dovrebbero essere rassicurate”.

In linea di massima è più una questione di psiche che fisica. Nel primo trimestre il desiderio tende a calare a causa dello stato di malessere della futura mamma (nausee, sonnolenza, eccetera). Stesso calo del desiderio anche nel terzo trimestre, questa volta, però, per via del pancione piuttosto ingombrante. Mentre il secondo trimestre è il periodo migliore per l’intimità della coppia.
Ma sempre per gravidanze normali.

E per le gravidanze ad alto rischio?
I medici concludono che, benché i dati a sostegno dell’astinenza siano carenti, “è ragionevole” una raccomandazione allo stop all’intimità, dal momento che le possibili conseguenze in teoria “sono catastrofiche”.
“In una popolazione ad alto rischio di parto pretermine non ci sono prove a sostegno di un chiaro beneficio” dell’astensione sessuale, scrive Clair Jones dell’Università di Toronto. “Si tratta comunque di una raccomandazione che non presenta rischi e può essere ragionevole rivolgerla a queste donne, in attesa di migliori prove a sostegno di una posizione o dell’altra”.

Prudenza quindi a chi ha avuto minacce d’aborto, a chi è a rischio di parto prematuro, a chi ha avuto sanguinamenti o perdite di liquido amniotico, a chi ha una placenta previa, a chi ha delle infezioni e a chi sta portando avanti gravidanze gemellari. Nonostante non ci siano sono prove certe che dimostrino che fare sesso sia pericoloso, nel dubbio… meglio aspettare tempi migliori!

Il sesso alla fine della gravidanza induce il travaglio?
Secondo i ricercatori di Toronto non ci sono prove del fatto che fare sesso alla fine della gravidanza possa indurre il travaglio, come invece viene consigliato a molti genitori in attesa, da parenti e amici. In ogni caso, non ci sono effetti negativi noti legati a questa ‘pratica’.

Beh, permettetemi una osservazione. Il mio ginecologo (che non è un mio parente, né un mio amico, ma un medico affermato dell’Ospedale Mangiagalli di Milano) su questo punto mi ha detto esattamente l’opposto. Quando ero ormai al nono mese mi consigliò di fare sesso perché avrebbe favorito l’inizio del travaglio. E mi diede anche una spiegazione scientifica: l’effetto è dovuto allo sperma che contiene prostaglandina, la stessa sostanza utilizzata (generalmente in gel) negli ospedali per indurre il parto.

Inutile dirvi che, pur seguendo alla lettera i consigli del mio ginecologo (non mi fate aggiungere altro, divento rossa!) i risultati sono stati piuttosto scarsi.
Marco è nato alla 42esima settimana con parto indotto (quindi con prostaglandina) e Luca alla 40esima settimana, sempre con parto indotto!

16 risposte a “Via libera al sesso in gravidanza!

  1. Ciao a tutte,
    Io sono alla settimana 24+2 e fin dall’inizio io e mio marito abbiamo continuato a fare l’amore, con molta più voglia di prima.. Anche durante le nausee (24h/24) questo mi ha aiutato a superare brutti momenti.. Il desiderio va aumentando mese dopo mese e nonostante la pancia cominci ad essere un pò grandina, io e mio marito riusciamo sempre a trovare la posizione migliore sul momento.. Insomma.. il sesso in gravidanza fa molto bene, soprattutto rilassa molto.. Per il resto, il corpo non è quello di prima ma mio marito mi trova ogni giorno più bella, anzi, dice che la pancia è molto femminile e fa aumentare il suo desiderio.. E allora future mamme lasciamo da parte i pregiudizi e a meno che non ci siano delle complicazioni serie.. Fate l’amore con tranquillità!!

  2. salve ragazze.. (voglio spezzare una lancia a favore dei mariti!), sono capitata su questo blog perche ho un’amica al 8 mese di gravidanza ed è da quando è rimasta incinta che rifiuta qualsiasi genere di rapporto con il suo compagno e tutto per degli stupidi pregiudizi, penso che questo sia un momento bellissimo per la coppia ma anche in un certo senso difficoltoso, non dovrebbe mai mancare nulla a nessuno dei 2 patner perchè la coppia resti salda e continui ad avere la sua intimità; per noi donne è difficile il parto, il cambiamento che assume il nostro corpo e tutto il resto, ma non dobbiamo pensare che per i nostri mariti sia proprio facile!! almeno che non ci siano complicazioni cliniche accertate e che quindi il medico abbia vivamente sconsigliato il sesso; non vedo per quale motivo rinunciare ad essere uniti l’uno con l’altra com’èra prima della gravidanza, credo fermamente che la mancanza assoluta di rapporti possa danneggiare la coppia. quindi si all’informazione no a pregiudizi di nonne mamme e suocere sul fatto che possa far male al bambino! ritengo solo che ci devono essere delle accortezze sulle posizioni per favoreggiare la pancia! semplicemente tutto qui!!! se vi sentite troppo poco attraenti per i vostri kg in piu o per il pancione, magari fissate le vostre attenzioni piu sul seno per esempio che sicuramente sarà piu prosperoso e sensuale in questo periodo! … io ho fatto cosi sono al 7 mese di gravidanza non ho mai rinunciato a fare l’amore con il mio compagno e anche se alcune parti del mio corpo sono molto meno stimolanti mi concentro su quelle che sono migliorate(seno,pelle..) e devo dire che il mio desiderio non è mai diminuito anzi è sempre andato aumentando, e al mio patner almeno su questo lato son sicura che non gli manchi niente!!!!!

  3. io ho continuato a fare sesso per tutti e nove i mesi di gravidanza e con la stessa regolarità. io ne avevo molta voglia e anke lui. il mio parto è stato molto difficoltoso ( 3gemelli ).

  4. Io avevo una gravidanza a rischio, ho continuato ad avere rapporti con mio marito (in posizioni comode, con cuscini e tutto il resto…) Io lo desideravo, lui mi deisderava… forse un po meno spesso del normale… sicuramnete più di quelli che abbiamo adesso con la Iena per casa. Sarà stato quello, sarà stato un mese di racconti del terrore di mamma e suocerà, sarà stata la mia soglia del dolore alta, sarà stato un mese di esercizzi… le contrazioni non le ho nemmeno sentite (Ok ho fatto il cesareo , ma mia figlia satva già uscendo: aveva fretta)ed il parto non è stato più doloroso e tremendo del ciclo di quando ero ragazzina.

  5. bella notizia!!! mi dispiace per “aiutooooo” cmq se ti può consolare molte mie amiche a fine gravidanza hanno fatto fatica a avere rapporti, ma non è che dipende solo dai tuoi chili in più?

  6. Ciao, io ho avuto una gravidanza a rischio, quindi ho avuto il divieto sui rapporti, non che ne avessi desiderio, e quando al settimo mese il ginecologo ci ha detto che se volevamo potevamo riprendere ad avere dei rapporti, avevo già quasi 15 kg in più, che al nono mese son diventati 20!!!
    E quando anche l’ostetrica ai monitoraggi mi diceva di avere rapporti perchè lo sperma aiuta e chi aveva ne desiderio e ne lo stimolo con tutti quei kg in più, anche se mio marito non smetteva di provarci…
    E anche adesso che la bambina ha 16 mesi non ne ho proprio voglia…
    Sono io che ho problemi o anche voi siete cosi???
    Dimenticavo sono stata cucita per un ora…
    Mi sono seduta normalmente dopo 5 mesi dal parto…

  7. io invece ho avuto una gravidanza a rischio i primi mesi con due distacchi di placenta e lì un pò di astinenza…poi quando ci hanno dato il via libera abbiamo ritrovato la nostra intesa…fino agli ultimi giorni..peccato non sia servito alla fine…parto indotto alla 42esima settimana inoltrata!!!!

  8. non so se sarebbe successo cmq, ma anch’io ho seguito il consiglio dell’ostetrica, identico anche per motivazioni a quell odel tuo ginecologo:risultato nel giro di pochi minuti, da travaglio passivo sono passata a rottura delle acque e travaglio attivo in contemporanea…meglio di cosi’…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *