Bye bye biberon, ma ora non beve più il latte? Non facciamone un dramma!

Ho letto attentamente tutti i vostri commenti sul ciuccio e ho notato che c’è una paura che ci accomuna un po’ tutte: “Se il bambino lascia il biberon continuerà a bere il latte? E se non lo vorrà più perché, magari, non gli piace la tazza?”
A dire il vero conoscono tantissimi casi del genere, mia nipote compresa.
E allora?
Allora pazienza. Non è la fine del mondo!
La cosa importante è fargli fare una buona, ricca e nutriente colazione che gli fornisca le energie sufficienti per affrontare la giornata.

Poi se queste energie arrivino dal latte, dallo yogurt, dal succo d’arancia o da altro poco importa. Ci sono milioni di persone al mondo che fanno colazione in altro modo.

E il calcio? Mi potreste chiedere a questo punto.
Beh! Se il bambino mangia lo yogurt e non disdegna in formaggio crescerà bene comunque.
Un bicchiere di latte equivale a due vasetti di yogurt, a 160 gr di gelato, a 75 gr di mozzarella, a 50 gr di stracchino e a 20 gr di formaggio grana.
Quindi basterà dargli un bel pezzo di parmigiano, i bambini in genere ne vanno ghiotti, e il biberon sarà bello che compensato!

Vi dirò di più. E’ vero che un bicchiere di latte vaccino apporta circa 300mg di calcio. Ma è vero anche che nel latte di mucca sono presenti sostanze come il fosforo e la caseina che ne inibiscono l’assimilazione da parte dell’intestino (Figli Felici). Quindi non è affatto detto che se il bambino beve tanto latte… avrà le ossa forti!

Il calcio, comunque, si trova anche in moltissimi altri alimenti. Un esempio? Rucola, mandorle, soia, uova, cicoria, noci. E l’elenco potrebbe continuare!

C’è anche chi sostiene, e parlo di scienziati illustri come il professor Umberto Veronesi, che il latte vaccino non è un alimento adatto ai bambini. E che l’unico latte veramente indispensabile per l’essere umano è quello materno, non equiparabile a nessun altro alimento presente in natura.

Quindi? Quindi se il bambino non vorrà più il latte… non facciamone un dramma!

Ci sono poi tante bevande alternative come il latte di soia, di mandorla, di avena.
Quello di mandorle, ad esempio, è ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina E, e di magnesio. Contiene anche il doppio del calcio rispetto al latte vaccino. Ma è un po’ più grasso degli altri tipi di latte vegetale.

Con questo post, spero di aver rincuorato le mamme che hanno i figli che rifiutano il latte.

Mia nipote, ormai ha 10 anni, non l’ha mai voluto. E tutte le volte che l’hanno spinta a berlo l’ha restituito al mittente con gli interessi! A colazione mangia di tutto e ogni giorno varia: dalla focaccia al pane e pomodoro, al prosciutto e funghetti, alla brioche e spremuta d’arancio. Vi dirò…cresce che è uno splendore!
E ve lo dice una come me che, a 38 anni suonati, beve una tazzona di latte tutte le sere prima di andare a dormire!

14 risposte a “Bye bye biberon, ma ora non beve più il latte? Non facciamone un dramma!

  1. Ciao io ho un figlio di 7 anni e ancora prende il biberon però solo il latte la mattina prima di andare a scuola e l sera prima di andare a dormire. Ho provato a toglierlo tante volte, mettevo il latte nella tazza ma quando avvicinava la tazza con il latte dall’odore gli veniva da vomitare, e non prendeva più latte per un pò di tempo perchè voleva il biberon. Quind io ho dato il suo biberon. Cosa posso fare?

  2. proprio da 1 mese mio figlio ha lasciato il biberon per la tazza.
    inizialmente poco collaborativo ha iniziato per finire di berlo da solo.
    adesso con questo caldo poco normale sta pressoche’ rinunciando a berlo…..allora io passo al contratacc con yogurt e lui puntulamete mi chiede la tazza di latte.
    alla fine mangia 2 vesetti di yogurt fru…… e pochino di latte ……….la pediatra pero’ mi rincuora dicendomi che il calcio alla fine lo assumono dall’acqua.
    il problema che costa meno ma moooooooolto meno del latte e non lo s i dice in giro.
    siete contente della notiziola?

  3. il mio piccolino ha abbandonato il biberon a circa 4 mesi….ho compensato con la classica zuppetta: latte,biscotti e semolino. così,come se fosse una crema,lo mangia volentieri…ma col cucchiaino! ora ha quasi un anno e mezzo e cresce bene. odia tutto ciò che sa di latte:ricotta,robila,formaggino….ma va pazzo x il parmigiano,menomale!!!!!!!!!!

  4. mia madre mi racconta sempre che mia sorella ha iniziato a rifiutare il latte molto presto.. prima dell’anno di età! a colazione doveva farle la minestrina!!! lei compensava con i formaggi (yogurt mai mangiati! nemmeno io!) ed è cresciuta benissimo.

  5. Che sollievo!!! Ho due gemelli di 10 anni che sono riluttanti al latte. Cerco di integrarlo facendo pizze di patate a base di latte, dando loro yogurt e mozzarelle. Crescono una meraviglia ma avevo il tarlo della mancanza di calcio. Però sarebbe una bella soddisfazione vederli bere un bel bicchierone di latte. Grazie dell’articolo

  6. sono con te…. mio figlio che ha 4 anni e mezzo non beve più il latte da circa 1 anno, non accusiamo nessun tipo di problema visto che mangia volentieri formaggi di tutti i tipi… >Ciao daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *