La mamma lavora? Il bambino ingrassa

Iniziare la settimana con una buona notizia mette sempre di buon umore.
Bene, non è questo il caso! Gira che ti rigira ho trovato un altro studio che non fa altro che accrescere i già abbondanti sensi di colpa che abbiamo di default noi mamme.
Lo so, non depone a mio favore, e la metà di voi saranno già pronte con il mouse a cliccare su qualcos’altro. Aspettate!
Se avete un minutino da dedicarmi… ditemi che ne pensate di questa: “Se la mamma lavora i bimbi sono sei volte più a rischio chili di troppo“.

L’allarme arriva dagli Usa dove l’obesità infantile è più che triplicata negli ultimi tre decenni.

Uno studio pubblicato sulla rivista “Child Development” ha dimostrato che c’è un collegamento tra il lavoro materno e l’aumento dell’indice di massa corporea dei bambini. In particolare, i ricercatori dell’American University, Cornell University e l’Università di Chicago hanno studiato 900 bambini delle classi terza, quinta e sesta in 10 città diverse.

Il risultato? A 11-12 anni il pericolo di lievitare si moltiplica di ben sei volte quando i genitori sono entrambi impegnati in ufficio. Il problema, spiegano i ricercatori, è che a questa età i ragazzini sono giudicati abbastanza grandi per passare i pomeriggi in casa da soli e spesso non resistono al richiamo di snack golosi e ‘maratone’ davanti alla tv,
Senza la supervisione di un adulto hanno praticamente il campo libero.

Ma attenzione. Il problema, secondo gli studiosi sta soprattutto nel fatto che, se la mamma lavora, è più facile per il bambino trovarsi a mangiare spesso piatti pronti e ipercalorici piuttosto che “golosità” fresche preparate al momento. A volte si salta il pasto e ci si rimpinza di patatine, barrette di cioccolata e fritti comprati al fast food, tornando da scuola. Così il girovita si allarga.

Dunque… la soluzione mi sembra abbastanza semplice e fattibile. E non è certo rinunciare al lavoro! Basta preparare la sera prima tutto quanto: cibi genuiti e fatti “in casa” per i bambini, anzi li chiamerei ragazzini!

Loro dovranno solo scaldarli, magari nel microonde così non usano neppure i fornelli.
Chissà quante di voi lo fanno già!