Il matrimonio giova al corpo di lui e alla mente di lei

Il matrimonio è la tomba dell’amore? Macchè!
Quel fantastico contratto che vincola “a vita” l’uomo e la donna in un legame idilliaco e indissolubile porta solo benefici ad entrambi.
No. Non ho bevuto alcolici di prima mattina e non ho neppure fatto uso di sostanze allucinogene, state pure tranquilli!
Ho solo letto questa agenzia che riporta un articolo pubblicato su Student BMJ da David Gallacher dell’Ospedale Universitario del Galles di Cardiff e da John Gallacher della Cardiff University School of Medicine.
Ebbene, secondo questo studio gli uomini ci guadagnano in benessere fisico perchè le mogli si preoccupano che conducano uno stile di vita sano, mentre le donne migliorano in benessere mentale, perchè avere una relazione stabile significa, per il gentil sesso, rinforzare i benefici per la sfera emotiva. E tutto questo, udite udite, è merito proprio del matrimonio.

Gli studiosi hanno calcolato anche la fascia d’età in cui è ottimale per gli uomini e per le donne dar vita a un rapporto fisso: se per le donne sembra essere tra 19 e 25 anni, per gli uomini è meglio dopo i 25.

Dallo studio emerge anche che, al contrario, avere multipli partner sessuali può ridurre l’aspettativa di vita e il divorzio può avere un impatto devastante sulla salute.

Che ve ne pare?

Ok, oggi credo sia la giornata giusta per ricevere a pioggia le vostre critiche. Sono pronta, per cui vi racconto questa storia (mio marito mi odierà!): io e la mia fantastica metà prima di convolare a giuste nozze abbiamo convissuto per diversi anni. Tutto bellissimo, per carità. Eccetto una cosa: mi sentivo “precaria”. Come coloro che hanno un lavoro con contratto a tempo determinato.
Il tizio della tintoria dove portavo gli indumenti ogni volta mi diceva: “Mi saluti il suo convivente”.
Che nervoso, odiavo quella formula!
E puntualmente, tornando a casa, chiedevo al mio “compagno” di passare dal “T.D” al “T.I”, ossia di siglare un contratto a tempo indeterminato.
“Ma va”, mi rispondeva. “Ma davvero ci dobbiamo sposare per il tizio della tintoria? Non puoi semplicemente cambiare lavanderia?”. “E poi guardati in giro, gli uomini sposati mettono tutti su ‘la panza’, e le donne sposate subito dopo si tagliano i capelli e ingrassano!”.

Alla fine ha ceduto, alla faccia del romanticismo! Dopo anni ci siamo finalmente “sposati”. Anzi, per dirla tutta: mi ha sposata.

Cosa è cambiato? Nulla. Ma proprio nulla. Nulla, nulla.
Lui non è ingrassato, io ho ancora i capelli lunghi!

Abbiamo però fatto un viaggio di nozze stratosferico. Uno stupendo quanto esagerato regalo di nozze. E vi dico che mi risposerei ogni anno solo per rifare quello!

Il matrimonio la tomba dell’amore? Neanche un po’.
Almeno fino a che sono arrivati i bimbi. Loro sì che hanno stravolto tutta la nostra vita!
Non tornerei mai indietro, adoro le mie due piccole pesti.
Ma diciamo che la vita di coppia ne risente parecchio.

A questo punto mio marito direbbe: “Quale vita di coppia?”.

6 risposte a “Il matrimonio giova al corpo di lui e alla mente di lei

  1. Ciao a tutte…
    Io e mia moglie ci siamo sposati dopo tanti anni di fidanzamento e “naturalmente” su insistenza di lei…..vi chiederete perchè io non ero convinto che fosse la cosa giusta. Vi rispondo subito, perchè lavoravo a tempo determinato da alcuni anni con contratti brevi e mal retribuiti ed avevo paura del FUTURO. azni di quel tipo di futuro. Ma Raffa (è il soprannome di mia moglie) mi ha convinto che eravamo NOI il futuro e aveva ragione. Oggi siamo sposati da 12 anni abbiamo adottato nostra figlia e stiamo aspettando dal Nepal il nostro secondo figlio. EVVIVA IL MATRIMONIO EVVIVA LA FAMIGLIA. ciao

  2. Carissime,
    ho letto i vostri commenti e mi sono veramente divertita; sono comunque contenta che tutto sia andato e stia andando per il meglio, però hanno commentato solo donne!!! ma gli uomini dove sono?? Sembra quasi che siano le donne a \"tenerci\" al matrimonio mentre gli uomini bah…non ne sembrano così \"presi\"..
    Ma cosa ne pensano loro?
    Mi dimenticavo: sono stata sposata anche io (ma senza la convivenza prima) e devo dire che siamo stati gli unici della compagnia a non cambiare anche dopo 10 anni, è vero comunque, tutti gli altri nostri amici dopo qualche tempo che erano sposati avevano messo su \"panza\" e le mogli subito dopo il ritorno dal viaggio di nozze si erano tagliate i capelli assomigliando subito a delle \"madame\"… BACI a tutte

  3. ……….Beh che dire, anche io ho convissuto per un anno, il primo ostacolo è stato mio padre che ovviamente non riteneva opportuno che vivessimo insieme da non sposati, subito redarguito da una sua zia(85 anni) che lo definì “antico”…..mentre mi dava la sua benedizione essendo rimasta l’unica persona molto anziana e saggia della famiglia. Una volta che la notizia fu di dominio pubblico, non c’èra una sola persona che sapesse come definirci, morosi-conviventi-fidanzati-concubini…..boh, lui si faceva condizionare da questa situazione e quando mi presentava a qualcuno balbettava” lei è la mia fid… aman….donna…Eliana” ecco ce l’hai fatta io sono Eliana, poi il ruolo nella copia lo imparerai con il tempo! Che fatica!
    Il matrimonio non ha cambiato la nostra vita, tutto è rimasto come prima, ma di fronte agli altri eravamo sotto un’altra luce, anche se non si capisce il perchè……..finalmente eravamo “a posto, ho smesso di arrabbiarmi tanto era uguale…………sono passati 14 anni di alti e bassi, due figli ma devo dire che resistiamo e anche bene……..buon we a tutte!

  4. AHAHAHAH Ho riso troppo!!!
    comunque anche noi abbiamo convissuto, poi un giorno mio marito ha avuto un incidente e da dentro la tac del pronto soccorso mi ha chiesto di sposarlo…dichiarazione d’amore fuori dal comune…e la mia risposta non poteva essere che Sì!!!! a noi l’arrivo del bimbo non ha stravolto troppo gli equilibri…ci sentiamo più legati di prima e la sintonia è la stessa…quello che manca un pò è il tempo per godere di noi due..ma mancava anche prima causa turni di lavoro impossibili!!! ora abbiamo deciso di rinnovare le nostre promesse di matrimonio…magari su una nave da crociera,per regalarci il viaggio di nozze mai fatto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *