Tata Lucia: “La notte è notte, bimbi nel lettino a luci spente”

Tata Lucia nel salotto di Federica Panicucci, a Mattino 5, ha risposto alle domande delle mamme. A Laura che ha un bimbo di sette mesi e mezzo che si sveglia costantemente di notte, anche ogni due ore, la tata ha consigliato di lasciare il piccolo nel lettino e di non prenderlo in braccio per nessun motivo. E questo anche se piange e si dispera. Lo si può coccolare con qualche carezza, questo sì, ma al buio. Mai accendere la luce. Il bambino deve rendersi conto che la notte è notte e che la vita è quella nel suo lettino. Non altro. Non bisogna dargli gli stessi stimoli che si danno di giorno, altrimenti lo si manda in confusione.
La tata poi, per consolare la mamma, le ha detto: “Vedrà basteranno pochi giorni. I bambini si abituano in fretta”.  GUARDA IL VIDEO

Sarà vero, chissà, non lo saprò mai perchè io, lo ammetto, questo consiglio non riesco proprio a seguirlo.
Sentire il bambino piangere… mi mette addosso uno stress infinito.
Non riesco a rimanere tranquilla nel lettone sapendo che lui è nel lettino e si dispera. Mi dispiace, ma proprio no. 
Mi sta chiamando, mi sta cercando. Capricci? Forse, ma chiede di me, vuole un po’ di consolazione e magari una dose piccola di coccole o semplicemente il seno per tranquillizzarsi e riaddormentarsi. E’ l’ora sbagliata? Sicuramente.
Ma come faccio a negarmi? A far finta che non ci sono?
E infatti alla fine cedo. Loro sono felici e tranquilli, io in carenza di sonno, stanca morta e cado a pezzi…

Ma di una cosa sono certa: passerà. Cresceranno e troveranno da soli i loro ritmi della nanna.
Con Marco è andata così.
Tutti mi dicevano: “Non andrà mai più via dal lettone”. E invece da tempo dorme felice nella sua camera, nel suo lettino, a luci spente e non ha paura del buio.

Spero che anche Luca faccia lo stesso percorso. Io tengo duro.
E… seppure apprezzi tanto i consigli di Tata Lucia, sul metodo per fare la nanna… mi spiace, ma non riesco a seguirlo!

Una cosa però la devo dire: le mie amiche che lo hanno adottato… dormono allegramente tutta la notte… da sempre!

231 risposte a “Tata Lucia: “La notte è notte, bimbi nel lettino a luci spente”

  1. Ciao sono Danila sono la mamma di una bimba di 17 mesi. Ho questo problema:purtroppo la mia piccola ha preso il vizzio del lettone, praticamente si è abbituata a dormire bella spaparazzata nel lettone , quindi ogni volta che provo a metterla nel suo lettino e si gira magari sente che sbatte si sveglia e vuole stare nel lettone. Come devo fare io e mio marito per questo motivo e per orari lavorativi (cioè lui si alzamolto presto!!!) purtroppo dormiamo separati…….Aiutatemi voi non sò come fare….. VERAMENTE!!!!!!!!!!!!! A dimenticavo mia figlia si addormenta solo toccandomi il labbro inferiore anche su questo come posso fare?????? Ringrazio a tutti anticipatamente!!!!!!!!!!!!

  2. Ciao a tutti. Sono mamma felice di una bimba bellissima e sanissima. Ho aspettato 14 anni che il mio marito maturi a dire il sì al bambino. Adesso lui è innamorato di essere il babbo di una creatura così perfetta, oggi ha 37 mesi. Dall’inizio ero sola a crescerla, senza d’un aiuto prattico, senza un conforto, senza i nonni, senza i parenti, per le gelosie, per l’invidie, non ci credevo fosse così, ma credetemi ero spaventatissima a trovarmi persone fin d’allora carine, vicine a noi, diventate ostili, invidiose, gelose, in vicinato poi. Ho imparato a distanziarmi, a comportarmi, non mi è sempre facile, ma per diffenderci, devo spesso diffidare della gente per vivere la nostra famiglia serenamente. Ma oggi sono qui, per la prima volta, vorrei tentare di parlare nell’anonimato con le persone che le stesse cerchino di migliorare. Il mio problema, che dall’inizio penso, mi sono attacata molto a lei, subito dopo il parto, non la lasciavo mai da sola, dormiva accanto a me e non si staccava dal seno:) già all’ospedale. A casa facevo tutto da sola, il marito non se la sentiva neanche di cambiar il panolino, ne di lavarla o di vestirla e tutto dall’alora è così. Ci sostiene economicamente, e cucina la cena:) A due anni della bambina sono riuscita a darliela per uscire da soli, anche per poter rimettere la casa meglio. La nostra bambina é belissima inteligente, ma dorme sempre con me, con noi nel lettone, dove non sucede mai nulla, si solo dorme:), e si addormenta se le leggo e lei poppa. Ed ecco, qui è il mio ricchiamo d’aiuto. Perchè io ho letto tanti i libri, ma non sono riuscita a levarle il seno e metterla nella sua camerina nel suo lettino. Ha riffiutato sempre di dormire nella carozzina, nel lettino piccolo, anche ora nel suo letto da grande. Non riesco a forzarla, non riesco forse per la stanchezza nell’insistere, a sopportare a lungo il suo piantinio, cedo, cedo a darle il seno e portarmela nel lettone. Tra 5 mesi va alla matterna, vorrei riuscirci. Senza violenza, in un modo gentile. Ora le piacciono le storie di Nemo, lei si medesima in lui, ed io se sono il Branchia, il seno non me lo chiede, ma poi devo diventare la mamma, per darglielo, e lei è felicissima. Aiutatemi a capire che cosa fare. Grazie mamma Helena.

  3. Per Gio: sei maleducata. Non si dice “fatti vostri” a chi la pensa diversamente da noi. Ogni autore ha la sua teoria ed è giusto che sia così, conoscere tante teorie ci aiuta anche a elaborare le nostre personali, ma non dobbiamo contestare chi ha idee diverse. Anche da adulti si possono avere problemi a dormire, io non riesco a stare a letto se non dormo, se non riesco a dormire devo alzarmi e fare un po’ di zapping o leggere qualche pagina di un libro, poi dopo mezz’ora o un’ora torno a letto e finalmente dormo. Mio marito invece anche se non riesce a dormire resta buono e bravo a letto, sono modi diversi di essere e non c’è niente di male.

  4. Personalmente sono una convinta di Estivill. Ho due figlie e ho applicato con entrambe il metodo, ha funzionato alla grandissima, nel giro di una settimana sia l’una che l’altra hanno imparato a dormire e tuttora che sono “grandi” (2 e 7 anni) dormono felicemente beate per 12 ore filate. Mai avuto un problema.

    E quindi sapete chi dico a chi è contrario a questo metodo? FATTI VOSTRI. Vi piacciono i bambini che vengono ancora nel lettone a quattro anni nel cuore della notte? Vi piace dormire poco e male? FATTI VOSTRI. contenti voi, contenti tutti. Alla mia famiglia piace dormire bene.

  5. siamo alle solite…chi per vari e ovvi e giustissimi motivi non vuole apllicare nessun “metodo”, anche se non e’ proprio il nome corretto, si tratta secondo me piu’ di una cosa che si insegna, come tante altre che insegniamo ai ns. figli, accusa chi lo applica di…crudelta’, stavolta invece si usare metodi punitivi e dolorosi…
    ce la facciamo a ripsettare le opinioni e soprattutto l’amore verso i propri figli di tutti, anche di chi non la pensa come noi?

  6. Spesso si scambia il significato di educare con quello di ammaestrare. Consiglio agli amanti di Estivill di leggere anche altri libri tipo Besame Mucho di Carlos Gonzales, o Facciamo la nanna di Grazia Honegger o ancora Sono qui con te di Elena Balsamo… Io li ho trovati illuminanti, mi hanno aiutata a scoprire una dimensione più naturale e profonda dell’educare, fondata sull’amore, sul rispetto e sulla libertà. Questi autori, pediatri, esperti di puericultura e soprattutto genitori mi hanno permesso di abbandonare certi tabù, scoprendo la centralità degli affetti e della relazione nel crescere mia figlia e a seguire le sue esigenze più profonde dando anche i necessari limiti, ma senza ricorrere a metodi preconfezionati e a modalità rigide, che spesso sono punitive e dolorose per genitori e figli.

  7. Sono mamma di una bimba di 16 mesi…mia figlia non ha mai avuto problemi di sonno ma c’è da dire che ho sempre seguito un metodo similare a quello di Tata Lucia:scansione metodica delle stesse routine ogni sera,bimba nella prorpia camera a 3 mesi (nella sua culla da sempre), copertina con cui l’ho allattata fin dal primo giorno, coccole prima di dormire, buio totale… l’unico problema era l’addormentamento e, seguendo i consigli della tata (2 notti di 15 min di pianto) la piccina ha imparato ad addormentarsi DA SOLA a 10 mesi e mezzo e se si sveglia riesce autonomamente a riaddormentarsi.GRANDE TATA LUCIA!!!!!!!!!!!

  8. IO ho 2 gemelline di 2 anni e da quando erano piccole ho adottato il metodo esposto da tata lucia, ebbene funziona. E’ stato difficile, ma in pochi giorni imparano a dormire!

  9. appunto che ognuno è a sè, mi piacerebbe smetterla con questa polemica dell’accusare l’altro.
    come ho detto, ognuno fa quello che sente piu’ congeniale, quando ho detto che mi sembra una situazione di comodo mettere i figli in mezzo al lettone, e’ perche’ cmq molte mamme non si fanno problemi se far piangere o meno i figli, ma detto da loro, mie amiche, a loro interessa dormire e basta.quindi questa mi sembra una situazione di comodo, e mi riferisco solo a questo tipo di situazione. ho risposto a chi mi ha accusato di aver fatto piangere mia figlia per comodo.
    Detto questo, come gia’ ribadito, ognuno fa come crede giusto, quindi per me non c’e’ giusto o sbagliato, c’e’ giusto per me e giusto per altri.punto.
    quindi volevo solo ribadire, nel commento precedente, che come io non accuso nessuno, vorrei altrattanto che nessuno accusasse me.
    chiuso.

  10. Premettiamo che siamo tutte madri e che a meno di malattie psichiatriche siamo innamorate dei nostri figli..
    Premettiamo anche che ognuna di noi vuole solo il bene dei propri figli..
    Non è detto che il bene dei nostri figli sia univoco, che ci sia un modo unico e determinato per giungere allo stesso risultato..
    detto questo mio figlio dorme poco da quando è nato… ti raccontano che quando sono piccoli mangiano, dorme e beh sporcano.. mio figlio no… ci si può fare poco e niente.
    Ho letto estevil, il metodo non mi piace, non lo sento mio e sopratutto lo trovo scarsamente applicabile ad un bambino che non si risveglia perchè è abituato ad averti vicino, ma perchè alle 4 del mattino è sveglio come se fossero le 4 del pomeriggio.. e non abbiamo mai acceso luci, fatto baccano, giocato o quant\’altro del genere e non dorme di giorno
    Ognuna fa quello che può, nella situazione in cui è, per cui evitiamo da entrambe le parti posizione talebane.. perchè neanche alzarsi tutte le notti, dormire in tre nel letto e prendere calci da chi neanche nel lettone dorme fa comodo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *