Tata Lucia: “La notte è notte, bimbi nel lettino a luci spente”

Tata Lucia nel salotto di Federica Panicucci, a Mattino 5, ha risposto alle domande delle mamme. A Laura che ha un bimbo di sette mesi e mezzo che si sveglia costantemente di notte, anche ogni due ore, la tata ha consigliato di lasciare il piccolo nel lettino e di non prenderlo in braccio per nessun motivo. E questo anche se piange e si dispera. Lo si può coccolare con qualche carezza, questo sì, ma al buio. Mai accendere la luce. Il bambino deve rendersi conto che la notte è notte e che la vita è quella nel suo lettino. Non altro. Non bisogna dargli gli stessi stimoli che si danno di giorno, altrimenti lo si manda in confusione.
La tata poi, per consolare la mamma, le ha detto: “Vedrà basteranno pochi giorni. I bambini si abituano in fretta”.  GUARDA IL VIDEO

Sarà vero, chissà, non lo saprò mai perchè io, lo ammetto, questo consiglio non riesco proprio a seguirlo.
Sentire il bambino piangere… mi mette addosso uno stress infinito.
Non riesco a rimanere tranquilla nel lettone sapendo che lui è nel lettino e si dispera. Mi dispiace, ma proprio no. 
Mi sta chiamando, mi sta cercando. Capricci? Forse, ma chiede di me, vuole un po’ di consolazione e magari una dose piccola di coccole o semplicemente il seno per tranquillizzarsi e riaddormentarsi. E’ l’ora sbagliata? Sicuramente.
Ma come faccio a negarmi? A far finta che non ci sono?
E infatti alla fine cedo. Loro sono felici e tranquilli, io in carenza di sonno, stanca morta e cado a pezzi…

Ma di una cosa sono certa: passerà. Cresceranno e troveranno da soli i loro ritmi della nanna.
Con Marco è andata così.
Tutti mi dicevano: “Non andrà mai più via dal lettone”. E invece da tempo dorme felice nella sua camera, nel suo lettino, a luci spente e non ha paura del buio.

Spero che anche Luca faccia lo stesso percorso. Io tengo duro.
E… seppure apprezzi tanto i consigli di Tata Lucia, sul metodo per fare la nanna… mi spiace, ma non riesco a seguirlo!

Una cosa però la devo dire: le mie amiche che lo hanno adottato… dormono allegramente tutta la notte… da sempre!

231 risposte a “Tata Lucia: “La notte è notte, bimbi nel lettino a luci spente”

  1. @ rosa: secondo me sei una gran maleducata. Come ti permetti di dire ad una persona che è dura di coprendonio solo perchè ha un’opinione diversa dalla tua?

  2. L’ho sperimentato anche io questo metodo e a parte i primi giorni, dove logicamente il bimbo si dispera xchè vede che non lo prendi in braccio come solito, dopo va tutto molto meglio! Quante volte vi è capitato di prendere in braccio il vs pargolo x cullarlo e cercare di farlo dormire ed una volta addormentato come sente che lo state mettendo nel suo lettino riattiva l’allarme?!?!
    Può essere frustrante non lo nego, xchè vi potete sentire come delle madri “cattive”, ma credetemi ne guadagnerete voi ma soprattutto il bebè in tranquillità!!

  3. Io citerei questa frase, presa da questo link: http://www.promiseland.it/2001/11/04/bambini-normali/
    “Teniamoci stretto il nostro bambino vero, che sfugge alle definizioni, alle regole, alle tabelle, alle sentenze degli esperti, ai marchi di fabbrica… lasciamo che sia lui ad insegnarci cosa gli occorre, cosa lo fa star bene, ad educarci ad un nuovo ritmo, una nuova poesia del vivere… e speriamo che cresca altrettanto “irregolare” e che conservi negli anni ciò che di unico, nuovo e diverso ha da dire al mondo.”

  4. io credo che essere genitori non vuol dire essere capaci di educare nel modo giusto perchè entrano in ballo troppe cose ed essendo direttamente coinvolti a volte non vediamo l’errore che si commette. La tata Lucia per me è un buon esempio, certo non è da prendere come verità assoluta ma ci aiuta a capire determinati meccanismi e a fare un’autocritica più distaccata. Io ho provato alcuni suoi consigli e la mia bimba è più serena, ma non è stata traumatizzata. Un pianto isterico non deve farci desistere o pensare a chissà quale brutale azione sta subendo il bambino! Poi la tranquillità unita alla fermezza sono la chiave. almeno credo. Poi vedo molti genitori zerbino…bambini totalmente anarchici e prepotenti, insomma, pensiamo anche al loro futuro, a formare persone serene, autonome e rispettose! no?

  5. X monica:

    scusa, ma mi vien da dire “che orrore ….” la battuta dei 20 anni……..dormire regolarmente con i genitori non lo trovo sano e personalmente ritengo giusto e rispettoso soprattutto nei confronti dei bambibi rispettare i loro spazi, come loro devono rispettare i nostri anche noi dobbiamo rispetare i loro. Abituarli ad un loro ambiente (sempre che la casa lo permetta) li fa crescere, e li stimola sicuramente di più.

    Io, se lo vuoi sapere, ho 2 gemelline, e la tecnica del “non prenderle in continuazione in braccio. I bambini hanno bisogno del contatto fisico con la mamma, ma fanno anche i capricci, e c’è un età per ogni cosa, i capricci non vanno mai assecondati…….si tratta solo di educarli

  6. Mio figlio ha 19 mesi e l’ho portato nel lettone perchè si svegliava continuamente . Anche ora lo fa , mi cerca nel sonno , a volte con gli occhi chiusi . Non è riposante , ma meno che mai lo sarebbe svegliarsi ogni mezz’ora… Alla fine bisogna scegliere la soluzione più pratica e io almeno così riesco a riposare un poco….

  7. X Monica altri tempi…. la mattina si va a lavoro, il marito che fa i turni e a volte si sveglia alle 3:00, e poi siamo una coppia non solo una coppia di genitori…..

  8. cara Micaela…vai a dare un’occhiata al curriculum di tata lucia…vai a vedere gli studi che ha fatto e che fa….non è proprio una rinco messa in tv per spettacolo…
    poi sull’istinto di mamma ho i miei dubbi perchè a volte le mamme e i papà per quieto vivere e sopratutto per dormire di notte fanno robe che non fanno benissimo al bimbo…
    e poi non tutte le mamme e i papà nascono “imparati” quindi per alcune ci vuole un medoto…non è detto che sia sbagliato seguirlo…anzi….e un ammettere “ho bisogno di una guida!”
    e cmq dipende dai bimbi…ci sono quelli che poi dormono con mamma e papà anche a 10 anni (cosa secondo me non favorevole) e altri che non ci vanno mai!!!

  9. sarà vero, forse ci vuole pelo sullo stomaco (e io ne ho solo sulle gambe)…la mia bimba, che ora ha 12 anni, ha dormito nel lettone, il piccolo ha 2 anni e ci viene a notti alterne…sinceramente non mi sono mai posta il problema e mio marito è stato il primo a tirarli nel lettone…forse semplicemente ci piace averli lì con noi…
    se ci penso…la mia nonna (pagherei oro per averla ancora qui) diceva sempre: “a vent’anni non verranno più a dormire insieme”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *