Comprereste ad un bimbo una cucina con i fornelli?

Vorrei cominciare la settimana con una domanda per voi: “Se aveste due figli maschi la comprereste una cucina con tanto di forno a microonde, lavello e scolapiatti, oppure delle bambole con i passeggini per farli giocare?“.
A casa mia, lo ammetto, a parte un set di pentole in acciaio inox che ho comprato io, ci sono solo giochi “per maschi”: camion, ferrovie, ruspe, macchinine di ogni forma, dimensione e specie, trattori, animali (anche qui di ogni dimensione e specie), poi supereroi come Spiderman e, ultimissime new entry, mostri, a mio avviso inguardabili, come Gormiti, Power Ranger. Ovviamente il 90% di questi giochi sono regali!
Abbiamo anche giochi di società come il domino, la tombola degli animali e tanti, tantissimi libri, ma sempre con un taglio prettamente maschile.
Eppure quando andiamo a casa di amici che hanno figlie femmine, i miei bambini, o meglio Marco, che è il più grande, gioca soprattutto con le bambole oppure… si mette ai fornelli.
E allora la domanda sorge spontanea: perchè condizioniamo in modo così forte i nostri bambini anche sui giochi?

Siamo noi genitori ad inculcargli certe idee: i bimbi si vestono di azzurro e le bimbe di rosa, i bimbi si divertono con macchinine e trapani, le bimbe con biberon e bamboline. Insomma siamo noi a farli crescere come “maschi” e “femmine”. Loro spontaneamente si vestirebbero di rosa e di azzurro indifferentemente e giocherebbero con bambole e macchinine allo stesso modo e con lo stesso entusiasmo.

Perchè vi ho fatto queste domande? Ve lo dico subito.

Sabato siamo andati al compleanno di Carola, tre meravigliose candeline (a proposito…ancora tanti auguri, la torta era buonissima!) e Marco ha giocato tutto il tempo preparando il thè, il caffè, lavando i piatti e mettendo a letto gli abitanti della casa delle bambole! Così la mamma di Carola mi ha chiesto: perchè non prendi una cucina anche a tuo figlio? Vedi come si diverte!
La risposta è stata spontanea, ma terribile: “Perchè è maschio!”.
… Che fesseria ho detto!! Eppure è vero, l’ho proprio detto!

Ho pensato a questa cosa per tutto il week end. La compro o non la compro la cucina?
E allora, avendo questa meravigliosa possibilità di condividere i miei pensieri con voi (a proposito… grazie a tutti!) vi giro la domanda: è giusto scegliere i giochi in base al sesso del figlio?

38 risposte a “Comprereste ad un bimbo una cucina con i fornelli?

  1. anche mio marito è un po\’ contrario, ma lo scorso Natale il mio bimbo Matteo di 6 anni ha voluto La Fabbrica dei Dolci, lo conoscete? Giochiamo insieme e a lui piace moltissimo! ha già detto che a Babbo Natale anche il prossimo anno chiederà un gioco simile

  2. certo che devi comprarlgiela!!! all’asilo hanno cucine, bambole, ecc…e non ci giocano solo le femmine!!! e viceversa hanno anche macchinine trenini ecc…, ma non ci giocano solo i maschietti!!!
    a questa eta’ i bimbi adorano imitare gli adulti soprattutto la mamma, che vedono cucinare, cambiare bimbi, fare la spesa. quindi e’ normale che si diverta a imitarti. mia figlia ovviamente adora giocare a fare la spesa, a cucinare, a cambiare il pannolone alle bambole come fanno le sue tate all’asilo coi piu’ piccoli, ma allo stesso tempo se vede il papa’ usare cacciavite e trapano, corre a vedere e poi gioca ad imitarlo. penso che a questa eta’ non ci siano giochi da bimbi e/o bimbe, c’e’ qualcosa che magari usano di piu’, ma usano tutto.
    mia figlia ha comunque la ruspa e il trenino, ognitanto le piace usarli, ma prettamente gioca con bambole e cucina. non per questo non dovrebbe avere anche la ruspa.
    non per questo credo che i ns,. figli possano avere un domani una sessualita’ deviata, qualsiasi gioco gli comprassimo, loro saranno quello che saranno per loro natura…
    almeno questo e’ il mio parere.del tutto personale.

  3. Questo Natale Emma (18 mesi) ha ricevuto dai nonni come regalo la cucina, ho esplicitamente richiesto che non fosse rosa proprio perchè nel caso arrivi un maschio per secondo figlio c’è meno impatto visivo. A mia suocera che era rimasta perplessa le ho detto “Esistono cuochi maschi quindi …”

  4. Ciao Maria, assolutamente si! Potrebbe essere una buona occasione per giocare insieme modellando dei biscotti e poi cuocerne un po’ nel forno vero e un po’ nel forno giocattolo.

  5. Anche io ho avuto gli stessi dubbi quando avevo ancora il primo figlio, mio marito era contrario, anche se lui la chiedeva e all’asilo ci giocava, e quindi non abbiamo preso la cucina. Poi è arrivato il secondo maschietto e anche lui all’asilo gioca con la cucina, quindi mi sono decisa e glil’ho presa a tutti e due, una ciascuno, perchè alla fine ho pensato che non c’è niente di male se vogliono giocare con la cucina, gli chef più famosi è importanti sono uomini, e poi dove sta scritto che la cucina e le pentoline sono giochi solo per femminucce? In publicità, infatti, fanno vedere sempre maschietto e femminuccia che giocano insieme con la cucina. Quando era più piccolo il mio primogenito voleva cicciobello bua, perchè lo aveva visto alla cuginetta e ci giocavano insieme, visto che per me non c’era niente di strano gliel’ho comprato, ancora oggi che ha sei anni ci gioca con il fratellino a fare il dottore che cura ciccobello o il papà.

  6. la dottoressa che sta seguendo il mio bimbo , l’altra mattina mi ha detto di non proibire questi giochi ai maschietti perchè nella fase di crescita ci puo’ stare che attraverso queste richieste vogliano semplicemente imitare la mamma..

  7. ciao a tutte/i, il figlio di mia cugina ha chiesto l’anno scorso la cucina a babbo natale, siccome e’ un maschietto, il suo desiderio e’ stato ignorato e ha invece ricevuto il banco da meccanico. il banco e’ rimasto intatto e il bimbo ancora rimprovera la mamma di non avergli comprato la cucina. una conoscente con due maschietti a comprato il minipasseggino al bimbo piu’ grande che lo ha chiesto e ci giocava felicissimo, tornato il papa’ glielo ha buttato…tragedia. io non vedo l’ora di comprare la cucina al mio piccolo che mi osserva rapito mentre sono ai fornelli…..sono tutte nostre pippe e inutili condizionamenti culturali…il mito del maschio che non porta da nessuna parte. Lasciamoli giocare con quello che gli pare: a 4 anni non devono certo essere dei latin lovers. io non ho mai giocato con le bambole e le barbie mi facevano schifo, ciononostante sono felice!

  8. Mio figlio ha 2 anni e,complice una cuginetta di 4 anni, ha iniziato a giocare con passeggino e cucinetta e si diverte! anche se i giochi preferiti sono le moto e il pongo… io lo lascio giocare con quello che vuole! il babbo un pò storce la bocca!!! ma alla fine lo asseconda!

  9. Wow…bella domanda! E’ da prima di natale che “lotto” con mio marito per comprare una cucina al mio piccolo ma lui non cede continua a sostenere che le cucine sono giochi da femmina….Io sono del parere che ogni bambino sia libero di manifestare la propria creativita’ e fantasia in qualunque modo e con qualunque mezzo…. Tanto cmq specie se i bimbi vanno al nido o alla scuola materna, con la cucina e con le bambole ci giocano lo stesso.
    Al mio bambino piace molto cucinare, quando cucino lui è quasi sempre di fianco a me con un contenitore plastica ed un cucchiaio che fà finta di cucinare pure lui…. tra poco sarà il suo 2° compleanno… che dirvi…la cucina gliela farò regalare da qualcuno, così mio marito non dirà sicuramente nulla! 😉

  10. Per Sonia: anche mio marito fa resistenza. Il giorno in cui sono tornata a casa con le pentole per Marco mi ha detto: “ma che hai comprato!!”. Il giorno dopo è tornato a casa con gli attrezzi: trapano, cacciavite, morsetto, eccetera… Quindi ti capisco alla grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *