Un regalo d’effetto: il ciuccio di diamanti

Rimanendo in tema di succhiotti, vi volevo segnalare che se avete soldi da buttare fuori dalla finestra, oppure ne avete così tanti da non sapere come spenderli e volete fare un regalo preziosissimo quanto inutile al vostro bambino ho trovato quello che fa per voi: il ciuccio tempestato di brillanti. L’ho visto su un sito americano navigando su Internet e sono scoppiata a ridere. Effettivamente non è nuovissimo, risale a qualche anno fa, ma magari è ancora in commercio. Forse gli sfizi per veri ricchi non escono fuori produzione tanto presto. Chi lo sa!… purtroppo non appartengo a quella categoria e quindi non sono informatissima. Sigh! Continua a leggere



Ciuccio sì o ciuccio no? Lo abbiamo chiesto all’ortodontista Rossana Cinnirella

Diciamocelo, tutte noi ci siamo poste questa domanda all’arrivo del pargolo: ciuccio sì o ciuccio no? Dare o non dare il mitico “premio di consolazione”?
Di certo è un grande aiuto non solo per le mamme, ma per tutta la famiglia. Io lo definirei uno straordinario ed efficientissimo “anti-stress”: quando il pupo piange e strilla, zac, ciuccio in bocca e via, il problema è risolto. E di notte? Idem. Si sveglia? Se non è l’ora della pappa, di nuovo zac, ciuccio e voilà il bimbo torna tra le braccia di Morfeo. Lui è felice e consolato e la famiglia dorme e riposa.

Ma attenzione l’uso o meglio l’abuso potrebbe comportare dei rischi per la dentizione futura.

La rivista “Archives of Disease in Childhood” ha pubblicato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani che punta l’indice proprio contro biberon e ciucci ritenendoli il principale fattore di rischio per lo sviluppo di denti storti nei bambini se usati oltre i primi mesi di vita.

Sarà vero? Ho rivolto la domanda all’ortodontista Rossana Cinnirella: “Il ciuccio può provocare denti storti?” Continua a leggere