Siete più razionali o impulsivi? Lo rivela il collo

candida-Livatino_pantaloniIl collo.
Voi disegnate il collo quando rappresentate una figura umana? E i vostri figli?
Non ci avevo mai pensato prima di leggere questo articolo di Candida Livatino, ma il collo è l’unione della testa con il corpo, della ragione con il cuore. E’ il filo diretto tra impulsività e razionalità.
E a seconda di come lo disegnate (largo, lungo, corto…) dice qualcosa del vostro carattere e del carattere dei vostri bambini.

Ci spiega tutto la grafologa Candida Livatino:

 

“Cari genitori,

forse qualcuno di voi avrà notato che alcuni bambini, nel rappresentare figure umane, non disegnano il collo.

E’ una cosa del tutto normale fino a 8 -9 anni, mentre evidenzia qualche problema se lo fanno bambini più grandi.

Il collo è, infatti, il collegamento fra la testa, la ragione, la razionalità ed il tronco, cioè l’istinto e le pulsioni.

L’assenza del collo evidenzia che nel bambino è prevalente l’emotività e che quindi ha difficoltà a dominare le pulsioni.

Se l’assenza permane dai 10 anni in su è indice dell’incapacità del bambino di creare rapporti affettivi stabili e di controllare la propria impulsività.

Anche il collo molto largo (taurino) segnala difficoltà a controllarsi ed a razionalizzare quanto accade direttamente ed intorno a lui, sia pure in forma più attenuata.

Il bambino che disegna un collo molto allungato vuole invece mantenere una distanza tra le pulsioni e la razionalità, a vantaggio di quest’ultima.

Spesso è un bambino poco spontaneo, che ricalca i modelli di comportamenti che gli sono stati impartiti ed ha difficoltà di relazione con i coetanei.

In alcuni casi segnala un’eccessiva vanità ed un senso di superiorità.

Il collo lungo evidenzia comunque anche curiosità e voglia di scoprire cose nuove.

Un collo proporzionato nelle dimensioni rispetto al resto della figura è indice di una buona percezione di sé, della capacità di essere autonomo e di farsi valere.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

 

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

5 risposte a “Siete più razionali o impulsivi? Lo rivela il collo

  1. Io disegnavo il collo proporzionato al resto del corpo. Ho buona capacità di essere autonoma, in quanto a farmi valere… credo molto poco.

  2. Evvaiiiii… io disegnavo il cuore in maniera proporzionata…. allora ero una bambina con una buona percezione di me stessa e con capacità di essere autonoma e di farmi valere. 🙂

  3. Se un bambino oltre i 10 anni disegna gente senza collo è perché probabilmente non osserva bene nemmeno il suo stesso riflesso allo specchio.
    Capisco non essere portati per il disegno ma così non si ha spirito di osservazione.

    Personalmente amo disegnare e faccio sempre persone con un collo proporzionato al resto del corpo, però non mi ritengo una che si fa valere (se così fosse non avrei sofferto così tanto anche durante la mia relazione, per determinati episodi) né ho granché percezione di me stessa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *