Quante volte vi è capitato di sognare di tradire il vostro partner o sognare l’ex?

sesso-divertente-gravidanza_o_vlIn questi giorni di festa può capitare di mangiare un po’ di più, oppure di bere un po’ di più, anche di dormire un po’ di più e perché no, di sognare un po’ di più.
E tra un sogno e l’altro può anche scappare il tradimento. Intendiamoci, non quello reale e neppure quello virtuale, ma quello fatto nel regno di Morfeo.
Ma cosa significare tradire nel sogno? E sognare il proprio ex?
Ce lo spiega la nostra grafologa Candida Livatino:

“Carissimi genitori,
questa settimana analizzerò i vostri sogni, ed in particolare i due più ricorrenti che riguardano la vita di coppia.
Quante volte vi è capitato di sognare di tradire il vostro partner o sognare l’ex?

Questi sogni possono comparire anche se la vostra vita coniugale è tranquilla.

I sogni “erotici” caratterizzano alcune fasi della nostra vita.

Indicano che nella vita reale, cercate nel rapporto con il partner un appagamento, non solo fisico ma principalmente affettivo.
Facendo l’amore con un’altra persona si nasconde il desiderio di farsi amare dal proprio partner in maniera totale, sia affettivamente sia sessualmente, e la persona che fa l’amore con voi, nel sogno, ha tutte queste caratteristiche.

Sognare l’ex anche a distanza di tempo vuol dire proiettare significati che vanno al di là della nostalgia per quella persona. In realtà vi fanno ricordare la gioventù, le prime esperienze affettive e sessuali.CANDIDA-CON-ALBERO-DI-NATAL

Soffermatevi a pensare in quale periodo della vostra vita vi trovate, che momento della vostra vita state attraversando, se vi ha appena lasciato il partner oppure se il vostro matrimonio è in crisi.

Questo sogno non deve essere un “rimpianto”, ma deve servire a farvi ritrovare quelle sensazioni e quelle emozioni che non state più assaporando da parecchio tempo.

Quello che dovete fare è cercare di ritrovare, nella vostra quotidianità lo stesso slancio e la stessa passione che avete provato per un amore del passato.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

20 risposte a “Quante volte vi è capitato di sognare di tradire il vostro partner o sognare l’ex?

  1. @ Ginger: lo sogno… Pensargli ormai solo se ho dei flash improvvisi. E quando mi arrabbio.

    Chi potrò incontrare eh…? Nessuno 🙂

    In 15 mesi non ho incontrato un’anima.
    C’è un ragazzo in palestra. E’ carino, almeno fisicamente è il mio tipo e sembra anche una persona simpatica. Sembra della mia età, più o meno.
    E’ fidanzato.
    E ha due figli.

    Che c..o eh?
    Giusto stamattina pensavo: prima del mio ex, il vuoto.
    Dopo, il vuoto.

    In compenso stanotte ho sognato, tra le varie cose, che ero a cena con Johnny Depp!

  2. Di recente ho sognato che mi innamoravo (ricambiata!!) di…Luois Miguel! ve lo ricordate???? che imbarazzo…non mi piaceva nemmeno quando ero ragazzina!!

  3. mimi ancora lo pensi???? mi spiace tanto saic ome la penso, per me perdita di tempo…pensa a chi potrai incntrare piuttosto e alla fortuna che avrà a stare insieme a te una bellissima persona! quel citrullo lascialo li dov’è!!

  4. @CriCri: di base sì, sto molto meglio. Ma dopo averlo sognato devo svegliarmi e siccome di solito sono sogni abbastanza convincenti (anche per le ambientazioni, o il fatto che lui è uguale a com’è nella realtà), quando mi sveglio mi torna in mente tutto… 🙁
    Risentire la sua voce, rivederlo in sogno, per poi svegliarsi e non trovarlo vicino… Non è mica facile.

  5. Uuuuh eccome se sogno il mio ex.
    Non tutte le sere, certo, però ogni volta in qualche modo mi ricordo che c’è stata la rottura tra di noi.
    Lui si comporta sempre in modo gentile e ogni tanto, in sogno, parla come se stessimo ancora insieme, sono io che poi gli dico “Guarda che mi hai lasciato”.

    Sogni erotici con lui dopo la rottura non ne ho fatti. Prima li facevo ma spesso e volentieri sul più bello o venivamo interrotti in sogno o mi svegliavo io.

    Però per me è un rimpianto eccome sognarlo. Ogni volta devo tornare alla realtà… 🙁

  6. ecco… giusto stanotte ho sognato il mio ex. ma non era un tuffo nel passato cioè la situazione era quella attuale (io sposata con le bimbe….) e ho provato qeulla sensazione di farfalle nello stomaco, l’ardore, la passione….
    in effetti ripensandoci sono un po’ in carenza di affetto 😉

  7. Io invece faccio un bel pò di sogni erotici! (boh..sarò normale????). Ad ogni modo nella sfera intima con mio marito le cose vanno abbastanza bene, certo la passione pura di 10 anni fa onestamente non c’è come allora, però insomma si è arricchita di altre sfumature che nel contesto “passione” non esistevano proprio. In genere sogno che sia lui a tradirmi e al mattino lo picchierei solo per averci provato nei miei sogni (e neppure nei suoi!). Ma recentemente ho sognato del mio primo amore, di quando avevo sedici anni e come dice Candida ho provato una nostalgia immensa. Ricordo che solo a stargli vicino tremavo e che mi scioglievo al solo pensiero che mi stringesse la mano o mi mettesse un braccio intorno alle spalle. Non abbiamo mai “consumato” completamente perciò i miei ricordi sono legati alle prime esperienze intime con lui e al mio amore incondizionato che è stato tradito mille volte dopo che lui si è fidanzato con delle altre. Eppure, a distanza di 25 anni, quando lo incrocio per caso quelle volte che vado al mio paese a trovare i miei, beh…un colpo al cuore lo manco sempre…..Quando penso però al tipo di vita che avrei fatto stando ancora là e magari con lui al mio fianco mi dico che la scelta giusta è stata quella che ho intrapreso e che è giusto che lui rimanga nei miei pensieri puro e immacolato come lo era allora, da sedicenne. La mia idea di principe azzurro che avevo allora e che rimane ancora oggi non avendo avuto modo (per fortuna forse) di conoscerlo nella sua crescita fino a diventare adulto. E a leggere quello che scrive Candida forse sarebbe il caso di ritagliare dei momenti da vivere sola con mio marito per riappropriarci di momenti che troppo spesso releghiamo al “quando abbiamo tempo o quando non siamo troppo oppressi da altri pensieri”.

  8. Nel mio caso….. primo fidanzato = primo marito…. quindiiii nessun Ex…… pertanto nei miei sogni c’è sempreeee il famoso Jack del Titanic 🙂

  9. Io in realtà vorrei chiedere qualcosa alla dottoressa.
    Rare volte faccio sogni erotici. Non ho mai sognato l’ex, quando mi è capitato, il compagno non ha volto, e forse una volta un viso che non riconoscevo né in un conoscente, né in un attore o personaggio pubblico. Assolutamente sconosciuto o senza volto.
    Vorrei chiedere alla dottoressa il significato di questo sogno.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *