L’aereo, le auto e le barche nei disegni dei bambini

 

Eccoci arrivati all’appuntamento con la grafologa Candida Livatino che questa settimana torna a parlarci dei disegni dei bambini, strizzando l’occhio più ai maschietti.
Aerei, navi, barche a vela, auto, trattori e moto, i bambini spesso disegnano queste cose. Ma che significa? Cosa vogliono esprimere?

“Carissimi genitori,

oggi spiegherò alcuni simboli che ritroviamo nei disegni dei bambini.

Spesso questi sono “oggetti” che simboleggiano la voglia di dimostrare di essere forte e già grande.

Prima di fare alcuni esempi è importante conoscere la personalità del bambino, nella fase della crescita.

I simboli che prenderò in considerazione oggi, li ritroviamo di solito nei disegni dei maschietti.

Sono infatti gli oggetti meccanici come l’aereo, l’automobile, il motorino, la barca a vela, il carro armato e altri che esprimono in maniera simbolica gli stati d’animo e le emozioni del bambino.

Possono segnalare un’aggressività latente o più semplicemente la voglia di crescere in fretta, affermare la propria identità sessuale.

Ecco quelli più ricorrenti:

AEREO

Il bambino vuole volare verso l’esterno in maniera metaforica per poi tornare tra le braccia dei genitori.

L’aereo simboleggia il desiderio di autoaffermarsi, la voglia di coltivare i propri interessi e di sviluppare il proprio talento.

Rappresenta inoltre la voglia di costruire rapporti solidi con gli amici, persone al di fuori della propria famiglia.

AUTOMOBILE O MOTORINO

Il bambino che fa questi disegni comunica la voglia di essere autonomo, si sente già grande.

Di solito questi due elementi sono facilmente riscontrabili nell’adolescente, perché vuole mettersi alla prova per affrontare il mondo esterno in questa delicata fase della sua vita.

BARCA  A VELA

Il bambino che disegna questa immagine è spesso vivace e fantasioso che sogna a occhi aperti inventandosi ruoli e giochi fantastici.

La barca a vela è il simbolo dell’evasione, del desiderio di esplorare il mondo.

La prossima settimana continueremo ad esplorare il mondo interiore dei bambini attraverso altri simboli “meccanici”.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

8 risposte a “L’aereo, le auto e le barche nei disegni dei bambini

  1. Bellissimo questo post, Candida! Molto carine le interpretazioni legate a simboli meccanici… Devo dire che io da piccolina disegnavo spesso barche a vela – oltretutto, essendo nata in una città di mare, non potevo farne a meno 🙂 – mentre mio fratello si dedicava più alle auto e alle moto… In entrambi i casi i profili coincidono 😉
    Un abbraccio, grazie

  2. Cara Ale,
    la coccinella è un insetto che ispira tenerezza e simpatia. Annuncia la primavera ed è uno dei simboli dell’amicizia e della spensieratezza.
    Se tuo figlio identifica la sorella con la coccinella vuol dire che è molto legato a lei e fra i due c’è un’ottimo affiatamento.

    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  3. @Deny20: mio figlio disegna praticamente solo persone sullo scivolo o sullo skateboard; io l’ho sempre inteso come un rappresentare i giochi che più gli piace fare … Mi piacerebbe invece sapere se ha un significato il fatto che, quando disegna sua sorella, la rappresenta sempre come una coccinella … 🙂
    Buone vacanze, goditele!!!!!

  4. Bello come sempre …. grazie Candida!!! Mio figlio invece disegna sempre camion, ruspe ecc…. in questi giorni invece si è dato ai campi da calcio (disegna i calciatori/arbitri e tutto il resto) che vorrà dire mah!!!!
    Comunque ragazze ne approfitto per salutarvi tutte … e si parto per le sospirate vacanze!!!! Io e i miei due pargoli … ma per me saranno veramente vacanze?!?!?! Vi racconterò tra due settimane!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *