I figli sono elisir di lunga vita

Io dico sempre che le mie due piccole pesti mi faranno morire di crepacuore e che non credo che arriverò alla vecchiaia, visto che mi fanno dormire poco, mi fanno urlare costantemente e correre avanti e indietro come una trottola, o meglio un criceto.
Eppure l’ultimo maxistudio danese pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health e condotto da Esben Agerbo dell’università di Aarhus dimostra esattamente il contrario.
Nonostante i guai e le preoccupazioni, i figli sono un elisir di lunga vita.

Dati alla mano, per le coppie senza figli si registrano tassi di morte fino a 4 volte maggiori di quelle con figli al seguito.

E’ emerso inoltre che tra le coppie che hanno adottato un figlio la possibilità di soffrire di una qualche malattia mentale è dimezzata.

Per studiare l’influenza dell’arrivo dei figli sul benessere psicofisico di una coppia gli esperti ha analizzato un vastissimo campione di coppie in cerca di un figlio: in tutto 21.276 coppie senza figli che avevano tentato di arrivare al lieto evento con la fecondazione assistita. Negli anni di
osservazione (1994-2005) sono nati 15.210 bambini e 1564 sono stati adottati.

Nello stesso periodo un totale di 96 donne e 200 uomini sono morti, corrispondenti a un tasso di mortalità di 51 e 117 per 100000 persone rispettivamente. E’ emerso che le coppie senza
figli, soprattutto le donne, hanno un rischio di morte prematura quadruplicato, gli uomini un rischio doppio.

Che dire?
Mmha! Nonostante le prove certe e inconfondibili dei ricercatori danesi, io qualche dubbio ce l’ho!
Di coppie senza figli, per loro scelta, ne conosco diverse. E ve lo posso assicurare: se la godono allegramente.
Dormono, viaggiano e hanno mille pensieri in meno!
Perché dovrebbero passare prima a miglior vita?

 

16 risposte a “I figli sono elisir di lunga vita

  1. @valentina….accidenti quanta energia nella tua risposta! Possibile mai che due semplici righe abbiano suscitato tanta acredine????
    leggi cosa ho scritto a mimi, vediamo un po’ se il senso delle mie parole diventa chiaro anche a te.
    io non ho mai detto che “la vita non è vita senza figli” ma che non è vita “vera”. cioè facendo un figlio chiudi “il cerchio della vita”.
    prima di avere figli ero felicissima, ora la mia è una felicità ancora più grande, ma, per assurdo, anche più problematica,per assurdo meno “serena”, non fosse altro perche, da genitore, mi immagino, oltre alle gioie, quanti grattacapi può darti un figlio nel corso della vita…ma è VERA, perchè hai a che fare con lo sviluppo di una vita, con la crescita di una vita, quella di un altro essere umano, tuo figlio.
    Detto questo, spero sia chiaro anche che volevo semplicemente scrivere una frase essenziale, non facciamo polemiche o “torti o ragioni” sul nulla.
    Buon fine settimana a tutti

  2. @Ambra, da mamma di 4 figli penso che hai detto una grandissima stupidaggine, cosa vuol dire che nel 2012 non è vita senza figli?? Sono i figli che fanno parte della tua vita e non viceversa. Ricordati che crescono e vanno per la loro strada e se non sei stata in grado di crearti/mantenerti una tua vita e un tuo mondo preparati a una vita triste e noiosa!

  3. @Mimi: credo che tu abbia travisato le mie parole, sei sempre arguta e intelligente nelle tue risposte, confido che saprai capire la mia spiegazione:
    – non solo era una piccola “licenza poetica” al quesito posto da maria a fine post, in relazione alla ricerca, ma poi…….mai e poi mai la mia frase voleva inneggiare al “passato” (donne solo madri), anche perchè mi riferivo non alle sole madri, ma all’essere genitori, cioè anche al padre! la vita è vita, certo, e devo dire che io, prima di avere il mio bimbo, ero una donna in carriera felice, con un marito adorabile, viaggi in moto e tanti amici. Di certo non eravamo infelici, anzi!! MA……MA quando siamo diventati genitori ci siamo detti che davvero, quando vedi una creatura venire al mondo, lo vedi crescere, vedi la sua intelligenza aprirsi alla vita, capisci cos’è veramente la vita, nel senso più filosofico e poetico del termine, cioè “il senso della vita, del mondo” perchè vedi la vita che evolve.
    Questo non significa che chi non ha figli sia solo un povero infelice, giammai! ma che senti fin dentro l’anima di aver compreso la vita quando la vedi nascere e diventare grande.
    tutto qui! 🙂

  4. Io sono d’accordo con mimi, secondo me si vive benissimo anche senza figli sempre se e’ una scelta, ovvio, io ho un bambino come gia’ detto altre volte, ma quando guardo coppie senza figli non mi viene da pensare che quelle coppie non vivono una vita vera perche’ non hanno figli, la vita vera chi la stabilisce?
    Secondo me ognuno vive la vita che ha scelto di fare (ripeto sempre che sia na scelta se ad alcuni il figlio non viene e’ un altra cosa eh)

  5. @ mimi: non è così tanto che frequento questo forum e non so se tu hai figli o meno, ma se ne hai sicuramente sai che “completano” il percorso che è la vita.
    Indubbiamente si vive benissimo anche senza figli, e scommetto che ognuna di noi mamme si è detta almeno una volta (io confesso anche più di una) “ma quanto stavo meglio prima!”; poi però ti arriva un bacio, o un abbraccio o solo un sorriso e capisci che no, non torneresti indietro.
    Dal mio punto di vista, la vita senza figli nn è migliore, ma è indubbiamente diversa. Io mi sono sposata relativamente tardi e il mio gnometto è arrivato qnd avevo passato già i 30, fino a quel momento però vivevo una perenne sorta di crisi post-adolescenziale, ma da quando l’ho stretto per la prima volta tra le braccia ho capito dove era il mio posto e cosa avrei voluto fare nella vita.
    Non è che ora faccia meno cose: viaggio comunque, lavoro e frequento pure l’Università, semplicemente le faccio con una marcia in più e una consapevolezza. Poi, ovviamente, sono sempre punti di vista molto soggettivi

  6. @ Ambra “…perchè la vita non è vita vera senza figli…e c’è un momento nella vita in cui chiunque se ne rene conto”

    Bentornati nel passato, quando le donne dovevano badare alla casa, sfornare figli possibilmente maschi e comportarsi con modestia e rassegnazione.

    Per favore, si vive benissimo anche senza figli, soprattutto se per scelta di non averne!

  7. Quando mi sono sposata volevo subito un bambino e non arrivava mai… dopo cinque anni è arrivata Ilaria, poi Simone e poi Giacomo… Effettivamente la vita con tre figli e un lavoro è stressantissima soprattutto ora che i primi 2 vanno a scuola e Giacomo ha problemi di salute e ripenso agli anni in cui ero sola con mio marito… io e lui a “godercela”.
    Ma come dice monica arrivo a sera stressatissma ma guardo i miei gioielli e ringrazio Dio di avermeli donati… non so se sopravviverò più di chi non ha figli, ma sono felice di questa vita così caotica…Non cambierei di una virgola la mia vita… forse ogni tanto mio marito… eh eh eh

  8. Che consolazione@Maria sapere che non sono la sola a sclerare con il mio piccolo che ti garantisco che anche se ha solo 22 mesi è uno tsunami! Quando la sera arrivo a casa esausta dopo una giornata di lavoro mi è capitato di dire, anche ad alta voce, con mio figlio (povero amore) e mio marito (povera stella): “Se continuo così mi portate al manicomio!” Mi capita di pensare a qualche coppia amica che non ha figli, di quanto sono spensierati e mi ricordo di quanto tutto era più semplice prima dell’arrivo di nostro figlio…Poi mi passa presto xkè quando guardo Nicholas semplicemente sono felice e faccio gli occhi a cuoricino come nei cartoons. E’ dura conciliare tutto, rinunciare a tante cose, ma sono così belli e dolci questi pargoli che ci ripagano di tutto. Non so se la ricerca effettuata dall’università di Aarhus abbia un riscontro reale, la ritengo un po’ esagerata nei numeri. Si muore a prescindere credo, molto dipende dalla qualità della vità che conduciamo, credo.

  9. fate presto a parlare voi ,io ho avuto 2 figli fino a 15 anni eravamo uniti, poi mi hanno condannata a morte perche ho chiesto la separazione, gli ho fatto da guida, e le ho fatto le radici, e loro mi hanno fatto 30 anni di torture, io sempre a chiamarli, e ancora dopo quasi 30 anni non vogliono vedermi e mi insultano, sono diventati genitori a loro volta, pensa come morirò, ho 68 anni ,sempre lavorato da bambina e i miei mi hanno fatta sposare 17 anni,
    grazie dell’attenzione se potete dire ai miei figli che la mamma non si può buttare come una merda in questo modo.
    marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *