La coppia che adotta un bambino ha la migliore qualità della vita

Può essere mai vera una notizia del genere? Può l’adozione di un bambino rafforzare la vita di coppia?
A quanto pare sì. Lo afferma il risultato di uno studio promosso dalla Sahlgrenska Academy dell’Università di Goteborg in Svezia. Dalla ricerca è emerso che le coppie che adottano un bambino dopo aver provato senza successo la fecondazione in vitro hanno una migliore qualità di vita delle coppie senza figli e delle coppie senza problemi di fertilità. Lo studio ha analizzato i livelli di qualità di vita quotidiana cinque anni dopo la fallita fecondazione in vitro di 979 uomini e donne, comparando la qualità di vita di coppie che avevano fallito la fecondazione in vitro, coppie che l’avevano portata a termine con successo, coppie senza problemi di fertilità e coppie che avevano adottato un bimbo dopo l’insuccesso del trattamento di fecondazione in vitro.

E ha constatato che le coppie con la qualità di vita migliore, un maggiore benessere psicologico e un’aumentata sensazione di unione erano quelle che avevano deciso di adottare un bambino dopo la fecondazione in vitro andata male.

Dopo aver letto questa agenzia ho ripensato a ciò che mi raccontò una mia cara amica che aveva intrapreso il lungo e tortuoso iter per l’adozione.

In tre anni avevano incontrato tanti assistenti sociali e tanti psicologi i quali, per testare la solidità della coppia, della famiglia, l’avevano quasi fatta scoppiare, facendo emergere dei lati e degli aspetti della loro personalità che neppure loro conoscevano.
Un lungo lavoro che alla fine li ha portati ad essere più uniti che mai.

Sarà forse per questo che alla fine sono queste coppie ad avere una migliore qualità della vita?

Chissà!

Personalmente credo che adottare un figlio sia un gesto di grande altruismo e generosità. Accogliere in casa una creatura che non è sangue del
proprio sangue, che spesso e purtroppo ha anche dei trascorsi brevi, ma difficoltosi, e crescerla, nutrirla con Amore incondizionato, sia prova di grande forza.

La mia amica? Quando finalmente aveva superato tutti gli ostacoli ed era ad un passo dall’ok finale… è rimasta incinta.

Per lei, anzi, per loro, però, l’iter dell’adozione è stata una grande lezione di vita!

25 risposte a “La coppia che adotta un bambino ha la migliore qualità della vita

  1. @Silviafede: concordo al 100% sul fatto che non ti devi seintire una madre snaturata perchè riesci a ritagliare i tuoi spazi. Io sono dell’idea che genitori sereni e felici = figli sereni e felici. Le madri snaturate sono tutt’altra cosa!
    @ciocco73: ogni tanto ci si prova, ma non sempre si riesce ad incastrare tutto … un po’ anche perchè (lo ammetto) a forza di rimandare, anche noi siamo diventati un po’ pantofolai!!!
    Potrebbe essere il buon proposito per il nuovo anno: più tempo per noi!!!! ;.)

  2. Devo dire che io ho anche una fortuna in piu’ quando mi assento i miei genitori si trasferiscono a casa mia per cui Fede non perde le sue certezze, dorme nel suo lettino, ha i suoi giochi, ecc. in fondo abitiamo a nemmeno un km di distanza pero’ preferiamo tutti, nonni compresi che rimanga a casa sua. Comunque lui e’ abituato a mangiare e dormire dappertutto, nel vero senso della parola, se andiamo in pizzeria la sera si addormenta nel passeggino, se me lo dimentico, si addormenta su due sedie, quindi figuriamoci se si fa il problema di dormire in un letto non suo…

  3. @Ale: capisco il problema di “piazzarli” tutti e due, ma se tua mamma, visto che è disposta a tenere la piccola, non te li tieni tutti e due non riesci a “piazzarli” separati? una da tua mamma e uno da suoceri/sorella?
    io sono stata contenta di aver aspettato xchè “sentivo” che luca più che abituarsi a dormire di NOTTE (perchè di giorno non ha mai avuto problemi a fare il pisolino dai nonni) fuori casa dovesse essere pronto e lui a decidere. e alla fine ho avuto ragione, visto che mia nipote “piazzata” a destra e sinistra senza problemi prima, ora che è più grandina per capire (ha 2 anni) non ne vuole sapere nemmeno di fare il pisolino del pomeriggio se non a casa sua!!!

  4. @Isabella: si infatti dico sempre che siamo fortunati ad avere i nonni disponibili ed in salute. Fede non fa problemi a stare con loro, ma con persone estranne non lo avremmo lasciato per piu’ giorni al massimo per un cinema o una cena.
    Dicevo particolarmente egoisti perche0 spesso raccontando questa cosa mi sento rispondere ma come fai? lasciare tuo filgio una settimana e volare a New York? io non ci riuscirei mai…come se fossi una madre snaturata…per fortuna sono abbastanza equilibrata da capire che questo non fa di me una madre migliore o peggiore, in compenso fa di me una compagna piu’ soddisfatta per cui ne vale la pena. Ovvio secondo me…

  5. @silviafede: non siete particolarmente egoisti, se ne avete la possibilità (nonni felici di stare con il nipote) fate benissimo. Anche il vostro piccolo sarà felice di stare con i nonni. Immagino che senza nonni, vi fareste più scrupoli a lasciare il bimbo in mani estranee per una settimana intera. Per le serate di coppia è un altro discorso. Ognuno si regola come crede (e può).

  6. @ciocco73: io non ho problemi a lasicare i bimbi a dormire ed i bimbi non ne hanno a stare fuori casa. Andrea dorme tranquillamente, dai miei, dai miei suoceri, da mia sorella … Veronica per ora è stata a dormire solo dai miei (mia mamma è l’unica che si è sentita di tenerla) senza alcun problema. Per me la difficoltà sta nel riuscire a “piazzarli” tutti e 2 contemporaneamente !!! 🙂

  7. @Silviafede: come ti invio…. noi (io e mio marito) in 17 mesi siamo usciti 2 volte (un matrimonio e una cena tra vecchi amici), purtroppo la piccolina va a letto presto 21.30 e dorme solo nel suo lettino. Inoltre ho solo l’aiuto dei miei che già la tengono al pomeriggio (mattino va al nido) dal lunedì al venerdì e quindi non voglio “disturbarli” anche nel week end non mi sembrerebbe giusto, sono giovani e spesso escono anche loro a cena o mostre.
    Siamo arrivati a fare delle uscite da “single” uno a casa e l’altro esce quando ne ha bisogno… tipo uscita tra amiche per me mentre lui spesso va a ai go kart !!!! E tante seratine romantiche ma tra le mure di casa. Però è proprio vero che alle volte ce ne sarebbe bisogno per staccare un pò…ritornare fidanzatini per qualche serata!!!!

  8. @silviafede: non so come farei a stare via una settimana senza luca, ma è il mio carattere e ti invidio…
    fino a quest’estate luca non ha mai dormito fuori casa, mia mamma mi assillava con “devi abituarlo a dormire dai nonni, non si sa mai, guarda tua nipote, dorme qui senza problemi, ecc.” io nn l’ho mai fatto anche xchè egoisticamente mi piace saperlo nella sua cameretta, ma anche xchè di notte non dormiva e si svegliava tante volte x via dei denti…
    una volta che i denti sono usciti e luca ha dormito tutta notte…via una sera dai nonni materni e un’altra da quelli paterni… tutto svolto tranquillamente, è bastato chiedere a luca se gli andava di dormire là.
    poi abbiamo deciso che almeno una volta al mese lo mandiamo dai nonni e noi…seratina… purtroppo è cause di forza maggiore non ci siamo ancora riusciti a dedicarci solo a noi, anche perchè l’unica volta che luca ha chiesto espressamente di dormire da mia mamma noi dovevamo finire di sistemare delle cose in casa e la sera eravamo ko…
    cmq ce la possiamo fare… prima o poi una serata al cinema con solo mio marito ci voglio andare… 😉

  9. @Silviafede: razionalmente ti dico che hai assolutamente ragione, ma metterlo in pratica (per me) non è sempre così semplice …. i nonni sono abbastanza disponibili, ma sistemare 2 bambini (piccoli) contemporaneamente non è semplicissimo … i miei sono giovani e piuttosto energici ma, proprio per questo motivo, molto spesso sono loro ad essere in viaggio o fuori a cena. I miei suoceri sono molto disponibili e “casalinghi” ma, purtroppo, anche molto apprensivi e ci telefonano ogni 10 minuti per chiederci cosa fare (se i bambini non mangiano, se non dormono, se dicono questo o fanno quello, se chiedono della mamma …) e noi non viviamo serenamente il nostro momento a 2. Poi, sembra capiti apposta, quando organizziamo qualcosa, succede sempre che uno dei 2 piccoli sta male (statisticamente questo succede sempre nel fine settimana, nelle vacanze estive – e proprio nel momento in cui sei al mare – il giorno di Natale o proprio la sera che tuo marito ha deciso di portarti a cena), sta male mio marito, ci si allaga l’appartamento con le troppe piogge … A VOLTE CI SENTIAMO UN PO’ FANTOZZIANI!!!! 🙂 🙂 🙂

  10. @Ale: non so se sia perche’ abbiamo avuto Fede dopo 7 nni di matrimonio, quindi con abitudini ben consolidate, oppure se e’ proprio per carattere e siamo particolarmente egoisti, ma noi non abbiamo mai rinunciato a ritagliarci degli spazi come coppia. Puo’ essere un cinema o una cenetta, magari 1 volta al mese max 2 ed il nostro viaggetto annuale…davvero non potrei farne a meno, pur amando infinitamente Fede ho bisogno di condividere alcune esopereinze solo con il mio compagno. In tutto questo per fortuna i nonni ci danno una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *