La coppia che adotta un bambino ha la migliore qualità della vita

Può essere mai vera una notizia del genere? Può l’adozione di un bambino rafforzare la vita di coppia?
A quanto pare sì. Lo afferma il risultato di uno studio promosso dalla Sahlgrenska Academy dell’Università di Goteborg in Svezia. Dalla ricerca è emerso che le coppie che adottano un bambino dopo aver provato senza successo la fecondazione in vitro hanno una migliore qualità di vita delle coppie senza figli e delle coppie senza problemi di fertilità. Lo studio ha analizzato i livelli di qualità di vita quotidiana cinque anni dopo la fallita fecondazione in vitro di 979 uomini e donne, comparando la qualità di vita di coppie che avevano fallito la fecondazione in vitro, coppie che l’avevano portata a termine con successo, coppie senza problemi di fertilità e coppie che avevano adottato un bimbo dopo l’insuccesso del trattamento di fecondazione in vitro.

E ha constatato che le coppie con la qualità di vita migliore, un maggiore benessere psicologico e un’aumentata sensazione di unione erano quelle che avevano deciso di adottare un bambino dopo la fecondazione in vitro andata male.

Dopo aver letto questa agenzia ho ripensato a ciò che mi raccontò una mia cara amica che aveva intrapreso il lungo e tortuoso iter per l’adozione.

In tre anni avevano incontrato tanti assistenti sociali e tanti psicologi i quali, per testare la solidità della coppia, della famiglia, l’avevano quasi fatta scoppiare, facendo emergere dei lati e degli aspetti della loro personalità che neppure loro conoscevano.
Un lungo lavoro che alla fine li ha portati ad essere più uniti che mai.

Sarà forse per questo che alla fine sono queste coppie ad avere una migliore qualità della vita?

Chissà!

Personalmente credo che adottare un figlio sia un gesto di grande altruismo e generosità. Accogliere in casa una creatura che non è sangue del
proprio sangue, che spesso e purtroppo ha anche dei trascorsi brevi, ma difficoltosi, e crescerla, nutrirla con Amore incondizionato, sia prova di grande forza.

La mia amica? Quando finalmente aveva superato tutti gli ostacoli ed era ad un passo dall’ok finale… è rimasta incinta.

Per lei, anzi, per loro, però, l’iter dell’adozione è stata una grande lezione di vita!

25 risposte a “La coppia che adotta un bambino ha la migliore qualità della vita

  1. Io non mi posso lamentare per i pensieri che ricevo ai compleanni, anniversari, Natale (niente a S. Valentino ma per scelta comune) ma in compenso, da quando ci sono i bambini, non so più cosa significa un viaggio o una semplice cena da soli!!!! Adoro i miei bambini, non saprei più stare senza di loro ma a volte credo che io e mio marito dovremmo essere “un po’ più egoisti” e ritagliarci degli spazi solo per noi. Il problema è che stando fuori casa 11 ore al giorno per tutta la settimana, il tempo per stare con loro è davvero poco ed al solo pensiero di uscire noi 2 da soli subentrano i solito sensi di colpa …. 🙁

  2. Io invece amo le sorprese e sono molto accomodante della serie a caval donato non si guarda in bocca! Non amo gioielli e biancheria intima, per il resto fiori , vestiti, borse e’ tutto gradito…pero’ per il nostro anniversario di matrimonio (ormai siamo a 11) ci regaliamo un viaggio che facciamo rigorosamente da soli anche dopo la nascita di Fede, per me e’ in assoluto il piu’ bel regalo che possiamo concederci una settimanan tutta per noi in giro per il mondo…

  3. @maria: anch’io gioielli non ne metto (tranne la fede), non ho molto pollice verde così mio marito x compleanni o altro mi regala cose concrete e necessarie… esempio? un anno il ferro da stiro (dovevo cambiarlo e ne ho preso uno un po’ “completo”), un altro il forno a micronde più grosso e quest’anno x il compleanno l’asciugatrice…devo però dire che alla fine sono regali apprezzati…

  4. @jj : bellissimo gesto di tuo marito. io non sono molto x i regali x gli anniversari e lo stesso la pensa mio marito, che preferisce molto le cose concrete…però per il ns primo anniversario di matrimonio (siamo solo a quota 3…) mi ha regalato una pianta da parte sua e di mio figlio.
    invece ho il ricordo stupendo del mazzo di mimose che mio papà ha regalato a mia mamma il giorno in cui è stata dimessa dall’ospedale per la nascita e simultaneo battesimo di mio fratello più piccolo (il terzo figlio), mia mamma non se l’aspettava proprio perchè mio papà nn ha mai fatto un regalo del genere a lei… chissà cosa gli era passato x la testa….

  5. @jj che romantico … che bello!!!! Io in quasi dieci anni di matrimonio ti posso dire il momento esatto in qui mio marito mi ha mandato dei fiori … quanto è nato il nostro primo figlio … poi non ho più visto niente …. neanche al secondo figlio … però si è fatto perdonare con un bel solitario!!!

    • @Deny20: devo dire che io complico parecchio la vita a mio marito: non mi piacciono i gioielli, non sopporto i fiori recisi e non porto borse o borsette, ma solo uno zainetto! Mi vesto sempre sportiva, e anche sui vestiti non ho molta fantasia (niente luccichii e paillettes). Per cui quando mi vuole fare una sorpresa lo metto nei guai! 🙂

  6. Da quando ho saputo che potevo avere un altro figlio (adesso la mia cucciola ha tre anni) siamo molto più vicini di prima e ci vogliamo bene come non mai. Quando mi dicono che siamo stati pazzi ad aver voluto un’altra figlia (la prima ha 20 anni) rispondo sempre con: è il nostro sogno più grande che si è realizzato!!

    Martedì ho festeggiato 20 anni di matrimonio e mio marito mi ha mandato in ufficio un mazzo enorme di rosse rosse con una lettera d’amore. Pensavo che si era dimenticato…non me l’aspettavo proprio. è un uomo…come posso dire….concreto e mandarmi delle rose con la lettera….dopo 20 anni riesce ad emozionarmi sempre (una lacrima è scesa…)

  7. Sai cosa, è che secondo me chi adotta semplicemente vede un sogno avverarsi e questo li porta a buttarsi ancor di più a capofitto nella famiglia.
    Ci sono persone per cui una famiglia non è tale senza figli, per cui quando riescono ad avere un figlio (adottato, naturale, in provetta) ecco che si trasformano.

    Chiunque veda un sogno avverarsi si trasforma…

  8. Confermo … io l’ho vissuta indirettamente nel senso che una mia carissima cugina (una sorella per me) ha adottato una bambina lo scorso anno … beh sia mamma che papà sono completamente trasformati … non sembrano neanche loro da quanto sono felici e uniti … finalmente hanno detto siamo una famiglia …

  9. beh, che dire….con me sfondi un portone aperto 😉
    ultimamente vi leggo e non scrivo (pigrizia autunnale, forse)….ma lo sai che con temi del genere non posso di certo astenermi.
    Non so se sia proprio veritiero il risultato della ricerca, so solamente che con un bambino tanto desiderato la vita di coppia ne può solo giovare. Per entrambi la priorità è lui, e tutto il nostro essere e le nostre esigenze vivono in lui….anche se però non ho mai visto l’adozione come un gesto di generosità…è sono un’altro modo x avere figli, come stimolazioni, icsi, ovo donazioni….;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *