Stai programmando una gravidanza? Ricordati dell’acido folico

Assumere acido folico qualche mese prima del concepimento e nei primi mesi di gravidanza è di fondamentale importanza per la prevenzione primaria delle malformazioni congenite.
E sempre più aspiranti mamme del Belpaese lo assumono. Infatti se nel 2004 la percentuale di donne italiane che assumevano correttamente acido folico prima di una gravidanza raggiungeva appena il 4%, nel 2011 si è arrivati al 30%, con punte del 34% registrate in Veneto.
Ma il dato si riduce al 4-6% fra le donne straniere che vivono in Italia.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta dall’Istituto superiore di sanità per fotografare il ‘percorso nascita’ in Italia, che rivela un trend di crescita nel consumo di acido folico nel periodo peri-concezionale, quell’intervallo di tempo, cioè, che va da circa un mese prima del concepimento alla fine del primo trimestre di gravidanza.

Per informare su questo tema è online il nuovo sito su Acido folico e folati prima di una gravidanza, a cura del Centro nazionale malattie rare (Cnmr) dell’Istituto superiore di sanità. L’iniziativa rientra tra le strategie di promozione e divulgazione della corretta assunzione di acido folico nella prevenzione primaria di gravi malformazioni congenite, come ad esempio i difetti del tubo neurale.

“La percentuale di donne consapevoli del ruolo dell’acido folico nella prevenzione primaria delle malformazioni congenite e che lo assumono secondo i dosaggi raccomandati è ancora troppo bassa – spiega Domenica Taruscio, direttore del Cnmr – l’obiettivo è arrivare a triplicarla nei prossimi anni. Per divulgare al meglio il messaggio, abbiamo ampliato il sito relativo al Network italiano promozione acido folico con nuove tematiche, rubriche e approfondimenti scientifici, realizzando un portale che promuove tra le donne in età fertile il consumo di folati, la supplementazione periconcezionale con acido folico, e più in generale, una dieta e uno stile di vita corretti. In tema di salute della donna in internet abbondano blog e siti non accreditati, che possono dare informazioni fuorvianti o addirittura errate. Il sito che abbiamo da poco messo in rete è invece uno strumento in grado di coniugare il rigore scientifico-istituzionale delle informazioni con l’accessibilità del linguaggio e la chiarezza”.

12 risposte a “Stai programmando una gravidanza? Ricordati dell’acido folico

  1. @Federica: riguardo ai sintomi, personalmente non ne ho avuti, l’unica cosa che notai fu una sensazione, fastidio diciamo, ai reni mentre correvo. All’epoca facevo jogging e durante una corsa al parco ebbi questa sensazione e mi dissi: “Mi sa che ci siamo”. Ma non so dirti se era solo immaginazione dovuta al desiderio di rimanere incinta.
    Il mio compagno invece mi disse, dopo, che lui, prima di fare il test era convinto che fossi incinta perché ero diversa, ero più calda del solito, e avevo un odore diverso, disse anche che ero diversa “sotto”, ma ripeto non so se è vero o anche per lui era pura suggestione dovuta alla speranza che fossi incinta. Prova a chiedere al tuo compagno se ha sensazioni diverse dal solito…….
    Per quanto riguarda il test, se riesci prova ad aspettare il più possibile.
    Credo che più si aspetti e più sia attendibile. Io lo feci il 7° giorno di ritardo ….. lo so è difficile attendere soprattutto quando si desidera un bimbo ma io mi feci coraggio e aspettai nonostante quel rompiscatole del mi compagno che cominciò a rompere dal primo giorno.
    In bocca al lupo e se ti va facci sapere.

  2. @Federica: ha ragione Silviafede, i sintomi sono diversi da persona a persona. io ad esempio quando aspettavo Luca prima del ciclo ogni volta che mi coricavo la sera avevo un senso di nausea per una settimana, poi niente, nessun sintomo né crampetti né seno dolorante. la mia vicina nausea da subito e crampetti e seno dolorante. mia madre non sopportava nessun odore…
    se tu sei SUPER regolare con il ciclo, aspetta almeno un giorno o due di ritardo e stai serena, senza pensarci troppo. l’ansia è deleteria per la gravidanza. vivi la “messa in cantiere” come un gioco: allenati tanto con gioia e serenità… 😀 😉
    molte di noi hanno i cantieri aperti e ti direbbero come me… avere troppe aspettative provoca grosse delusioni se poi non sei incinta e il ciclo non arriva!!!
    quindi il mio consiglio è di non pensarci troppo e continuare ad “allenarsi” con gioia!! 😉
    e … in bocca al lupo!!!

  3. Federica: ha ragione SlviaFede, i sintomi sono del tutto soggettivi, se penso che io avevo esattamente quelli premestruali! L’unica differenza l’avevano fatta i capezzoli: si erano un pò ingranditi e scuriti. NIENTE DI PIU’! Ad ogni modo se sei tanto in ansia l’unica cosa che puoi fare è il test ma dovresti aspettare al meno il primo giorno di ritardo per far si che sia veritiero. In bocca al lupo!

  4. @ SilviaFede: capisco il sostegno ma chiedere “che dite, sono incinta?” è inutile.
    E’ come se io ti chiedessi “Che dici, anche a marzo dovrò aspettare 2 settimane prima che mi arrivi il ciclo?” solo perché anche il tuo portava ritardi ogni mese che manco Trenitalia.

    Il sostegno lo da’ solo un test di gravidanza positivo…

    Avesse detto “fatemi un grosso in bocca al lupo, che magari ‘sto mese il ciclo non arriva!!!”, non avrei battuto ciglio…

  5. @mimi: credo che Federica volesse solo un po’ di sostegno da chi ha affrontato questi momenti…
    magari sentendo da noi quali erano i sintomi o cosa ci ha fatto intuire di essere incinta
    Pero’ vorrei dire a Federica che ogni persona e’ diversa e se ti parlassi dei miei sintomi magari non sarebbero quelli di un’altra…ad esempio a molte sin da subito alcuni odori provocano la nausea a me non e’ accaduto.
    Comunque visto che manca cosi’ poco ti consiglierei di aspettare e fare un test di gravidanza…se come dici hai avuto l’ovulazione il 16-17 ed hai avuto un rapporto il 16 potresti benissimo essere incinta…in bocca al lupo!!

  6. @Federica: aspetta almeno il primo giorno di ritardo e fai un test di gravidanza. I sintomi che hai possono dire tutto o niente, sono diversi da persona a persona. Comunque cerca di stare tranquilla, avete iniziato a provare solo da Dicembre,mi sembri un po’ansiosa. In bocca al lupo!

  7. @ Federica: non per cattiveria… ma solo le tue ovaie sanno se sei incinta, e un eventuale test di gravidanza positivo…

    Non è possibile che tu chieda a noi se c’è possibilità che tu sia incinta sperano in una risposta. Scusa la franchezza ma a 25 anni dovresti sapere come si sa se si è incinta e non è chiedendolo sul blog.

    Intanto come fai a sapere per il certo che hai ovulato il 16/17 febbraio? Prendi la temperatura basale regolarmente? Usi il computerino tipo Pearly che tramite la temperatura basale indica i giorni di ovulazione?

    Perché i conti “a naso” non portano mai, nemmeno col ciclo “mai ritardato”…

  8. Ciao ho una domanda da farvi… Sono una ragazza di 25 anni io e mio ragazzo stiamo in cerca di un bebè…. L’ultimo ciclo lo ho avuto il 3 febbraio e terminato l’8 febbraio… Ciclo regolare di 28 giorni e mai tardato… Non aspetto per il 3 marzo… Abbiamo avuto il rapporto completo in questi giorni… 9-10-13-16 e 22 febbraio…l’ovulazione c’è stato il 16-17 febbraio… C’è possibilità che io sia incinta? Da gennaio sto assumendo l acido folico INOFERT… È da dicembre che ci stiamo provando… Spero che questa volta sia la volta giusta… Come ripeto c’è possibilità che io rimanga incinta? Non ho nessun sintomo.. A parte pancia gonfia e seno teso ma niente dolore.. Pre-mestruale? Visto che tra 5 giorni è l arrivo del ciclo… Aspetto una vostra risposta e spero presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *