Il Natale, quando arriva… arriva

Natale!
L’attesa è lunga, i preparativi tanti. Poi il giorno arriva e passa in un batter d’occhi.
24 ore per questo giorno speciale sono davvero troppo poche!
Non si potrebbe pensare a dei giorni particolari con più ore a disposizione?
Per Natale me ne servirebbero, ad esempio, una quarantina. 🙂
Tante, troppe le cose che avrei voluto fare. Tante le persone care che avrei voluto salutare e abbracciare.
E invece non sono riuscita a fare neppure la metà delle cose.

Ora mi trovo qui, davanti al mio pc. E’ notte. Tutti sono andati a dormire.
E tutto ciò che resta di questa giornata è una pancia ancora troppo piena e una montagna di giochi e regali.

Ogni anno si dicono le stesse cose: quest’anno pochi regali, quest’anno solo pensierini.
E invece ogni volta sotto l’albero si ammucchiano una montagna di pacchi e pacchettini.
Ovvio, la maggior parte è per loro, per i bambini!

Marco ha ricevuto: Bakugan il drago rosso, le palle di Bakugan, 8 gormiti piccoli, una piccola tastiera, una betoniera, un cambion con lo squalo, un camion di soldati, il kit del pompiere, la macchina telecomandata, un gioco elettronico di Ben Ten, delle mutandine, un profumo.
E ancora mancano diversi regali all’appello!

Luca? Dai vestiti, alla lavagna magnetica, alla pianola, al cubo magico, eccetera, eccetera, eccetera.

La loro reazione? Ubriachi… ma felici!

Sì, in fondo, non li ho visti nè stressati, nè particolarmente eccitati. Ma semplicemente contenti per l’atmosfera di felicità e di festa che si respira a casa dei nonni.

E’ vero, lo ammetto: doni ne hanno ricevuti troppi, troppissimi. Forse adesso non se li stanno godendo e neppure apprezzando tutti. Ma quando torneremo a casa nostra l’80% magicamente sparirà. E ogni tanto gliene proporrò uno diverso. Quell’unico gioco, sono sicura, lo considereranno di più.

I nonni, gli zii, i cugini e gli altri parenti che non vedono quasi mai sono felici di far loro dei regali. Vivendo lontani non ci sono tante altre occasioni per “viziarli” e coccolarli.

Tante volte vi ho detto che mi piacerebbe che ricevessero un solo regalo.

Ma ora mi chiedo e vi chiedo: si può togliere il piacere di farci un regalo a chi ci ama?

Credo di no.

E allora… nonostante tutti i buoni propositi, anche in questo Natale c’è stata pioggia. Sì una pioggia di pacchettini.

Ma forse questo giorno è speciale anche per questo!

Buona notte e buon Santo Stefano… E la festa continua!

8 risposte a “Il Natale, quando arriva… arriva

  1. Ciao Maria, le vacanze come vanno? Tutto a posto? Le mie piccole hanno ricevuto un regalo per ciascuna da parte mia la grande desiderava tanto il cavallino Toffee e l’ho accontentata e così pure lo stesso regalo per la mia nipotina più grande alla mia piccola lo scuolabus dei paciocchini e alla mia piccola nipotina il Cicciobello fiocco di neve (desiderava un bambolotto che piange), da premettere che prima ho chiesto a mia nuora cosa dovevo comprare non faccio mai di testa mia , uno per ciascuna anche da parte di mia nuora alle mie bimbe e anche alle sue ( le ha regalato gli orologi dei Jewel pet) e ai miei nipotini di Bergamo e ai miei figli e alle mie nuore ho mandato dei soldi e così sceglieranno loro cosa regalarsi. Visto che le prime due feste sono andate e si avvicina la fine dell’anno colgo l’occasione per augurare a te e a tutte la amiche del blog Buona fine e Buon principio e per finire BUON ANNO a tutte, quest’anno molte amiche in attesa stringeranno i loro piccoli e non c’è gioia più grande di questa quindi AUGURISSIMI a tutte anche per questo lieto evento e infine Un Abbraccio a tutte da Cettina

  2. Anche noi un po’ troppi regali, Federico dopo aver aperto il primo la notte del 24 scudo e spada da centurione romano era gia’ contento e girava per casa con la spada in mano. Cosi’ il nostro regalo un trenino con la pista lo abbiamo aperto a casa nostra la mattina del 25, ha visto che Babbo Natale aveva mangiato la colazione che lui gli aveva preparato latte, biscotti e arance ed era felicissimo all’idea che fosse venuto davvero! Infine alcuni regali li abbiamo aperti il 25 a casa di mia mamma, elicottero e gommone da costruire ed ha passato il pomeriggio a giocarci con lo zio. Ancora deve aprire qualche regalo dei nostri amici (non ci siamo ancora incontrati) ma tutto sommato cosi’ frazionati non e’ stata proprio una sbornia di novita’…comunque anche io gli togliero’ qualcosa per darglielo piu’ in la’ cosi’ avra’ giochi nuovi tutto l’anno.
    Come sta Luca Maria? Penso che ormai sia passato tutto e vi starete godendo la tua amata Puglia… un abbraccio a te e a tutte le amiche
    @Roberta30: che bello Roberta mancano meno di due mesi ed abbraccerai Francesca!! Carina la tua famiglia ad aver pensato anche a lei per i regalini…ma da come li descrivi sempre non avevo dubbi!

  3. ciao maria anche per me lo stesso problema anzi moltiplicato per due e la cosa strana perchè la piccola francesca ancora non è nata per lei una bambola my doll ( bellissima) fatta dal mio fratellino che spera con tutto il cuore che diventi la sua bambola del cuore e i miei che lo hanno fatto pure separatamente mia madre la coperta mio padre un completino maglia scamiciata e scaldacuore e poi tanto altro …….pietro anche se con il massimo dell’impegno devo dire che non si è sbilanciato troppo ha atteso paziente che prima o poi babbo natale arrivasse si perchè a casa mia per far contenti tutti è arrivato a pranzo del 25 con tanto di caccia al tesoro e li è impazzito i regali tantissimi 2 libri uno sui dinosauri e uno sul sistema solare, i jeans di pippo, la mitica batteria il set del veterinario e tante macchine che adora e alcuni vestiti su mia richiesta, ma va bene così….
    maria ti volevo comunicare che partorirò il 21 febbraio!!!!
    un bacio grande a tutte voi

  4. anche i miei bimbi hanno ricevuto “troppissimo”, ma anche io mi rendo conto che è molto difficile togliere il piacere di fare un regalo anche se quel regalo è da parte di Babbo natale. Ho appena finito di fare quello che ho definito “il gioco delle 3 carte”. ho risistemato tutti i giocattoli in modo da non dover correre all’Ikea a comprare l’ennesimo scaffale. ma ne ho ho anche tolti molti con cui non giocavano più; sono semi nuovi e mia sorella li porterà in un istituto dove i piccoli ne hanno più bisogno dei miei. E devo essere sincera: questa giusta causa è stata la molla per eliminarli. Infatti mi viene sempre un po’ di malinconia a pensare ai miei figli che stanno crescendo e che nessuno più in casa userà sonaglini carillon o giochini luminosi…..

  5. Ciao Maria, Buone feste anche a te e alla tua famiglia. Hai ragione in tutto….in fondo che gioia vedere l’espressione dei bimbi quandano scartano i regali, a me piace anche andare alla ricerca dell’oggetto del desiderio, per i miei nipoti ovviamente, Ale è ancora troppo piccolo :D….fai bene a distribuire tutto nell’arco del tempo, quando rivedono il gioco è un po’ come rivivere quei momenti!
    Anche noi immersi nel parentame, anche se non mi sembra molto Natale visto che x la 2a volta nella mia vita lo trascorro a Roma (casa mia) invece di essere in Abbruzzo(casa di famiglia)….infatti stiamo in fase di ristrutturazione post-terremoto 2009, che faticaccia, ma almeno abbiamo ancora la nostra casa in piedi, e poi sarà ancora + bella e confortevole!
    Ancora tanti auguri di buone feste a tutti/e e che il nuovo anno ci faccia realizzare almeno uno dei nostri desideri + grandi, ma io mi tiro fuori, perchè i MIEIdesideri più grandissimi di tutti sono qui con me e si chiamano Alessandro(figlio) e Umberto (marito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *