Le donne più stressate partoriscono femmine!

Oggi rimaniamo in tema di infertilità, ma stavolta non vi parlerò delle ultime scoperte medico-scientifiche, ma di quanto lo stress possa influire sulle possibilità di concepimento. Storia già sentita? Trita e ritrita? Sì, ma oggi c’è un particolare in più: le donne in gravidanza che soffrono di stress a lungo termine hanno maggiori probabilità di partorire delle femmine. Inoltre, quelle che soffrono di ansia a medio termine, hanno più difficoltà a restare incinte.
Insomma lo stress, di suo, è un buon anticoncezionale, ma quando “si rompe” fa nascere delle bambine! 🙂

A rivelarlo è uno studio del Department of Public Health della Oxford University è solo l’ultimo a esaminare i legami fra le condizioni del concepimento, come la dieta dei genitori e gli stili di vita, e la gravidanza e lo sviluppo del feto.

“La ricerca ha esaminato il modo in cui lo stress influisce sul concepimento: oltre a prendere acido folico, a smettere di fumare e controllare di essere immunizzati nei confronti della rosolia, le donne dovrebbero anche cercare di ridurre i loro livelli di stress”, ha spiegato Cecilia Pyper, a capo del gruppo di ricerca.

E’ la prima volta che uno studio suggerisce che il cosiddetto stress preconcezionale può determinare un effetto sul sesso del feto, anche se questa ipotesi necessiterà di ulteriori approfondimenti e verifiche.

La ricerca, presentata durante la conferenza annuale della American Society of Reproductive Medicine di Orlando, Florida, ha coinvolto 338 donne inglesi che stavano cercando di restare incinta alle quali è stato chiesto di monitorare quotidianamente il loro stile di vita e l’attività sessuale. Inoltre, i loro livelli di due ormoni, cortisolo e alfa-amilasi, erano stati poi misurati nei sei mesi precedenti il concepimento.

Il cortisolo è legato a stress a lungo termine mentre i livelli di alfa-amilasi possono innalzarsi in conseguenza di un improvviso rilascio di adrenalina, dovuto magari a una difficoltà quotidiana o un litigio, per esempio.
Dopo le nascite, le donne che avevano avuto un maschio erano del 75% in meno fra le donne che avevano i più alti livelli di cortisolo e del 69% in meno per le donne con stress subito inferiore a questi livelli.
In generale, dalle 130 donne che avevano partorito, erano nati 58 maschi e 72 femmine.
Nei paesi occidentali, mediamente, nascono 105 maschi ogni 100 femmine.
Inoltre, nelle donne che avevano più alti livelli di alfa-amilasi legati all’adrenalina, si verificava una maggiore difficoltà a restare incinte.

Devo essere sincera? Non so quanto credere a questo studio!
Io avrei voluto una femminuccia, mi sarei dovuta stressare di più?
Ma chi si stressa troppo, poi non riesce a concepire…

Sapete che vi dico? Aspetto il prossimo studio con ulteriori approfondimenti sul tema…

Intanto mi tengo i miei due adorabili maschietti… 
Considerando il fatto che mi fanno stressare tanto… dite che possono fungere da anticoncezionale?… O ci scappa il terzo? 🙂

Scherzo… ho chiuso i cantieri…

 

19 risposte a “Le donne più stressate partoriscono femmine!

  1. @silvana…bel pacco davvero! dai..pensa che non sarà così per sempre!
    @roberta30:anche io non ho comprato proprio nulla! mia mamma e mia zia mi hanno regalato due camiciole della fortuna e un mio amico un body meraviglioso con su scritto MOM+DAD=ME!!!bellissimo! per il resto anche io all’inizio riuserò pochissime cose..chicco è di agosto e il piccoletto nascerà a gennaio! la vicina di casa di mia mamma ha detto che ha un sacco di roba del suo bimbo e io sono curiosissima di vederle… anche io lo trascuro un pò…ma credo sia normale… nella prima gravidanza non avevo altri pensieri..invece adesso sono tutta dedita al mio amorino!!

  2. @Marika Scusarsi di cosa?
    Non dovrei lamentarmi nemmeno io, quando ho scelto il mio compagno sapevo benissimo che il pacchetto comprendeva anche questa possibilità 🙁
    Più che pacchetto è proprio un pacco 😛

  3. io la vedo domani morfologica ore 17.40, le analisi ok a me hanno dato il multicentrum materno che ovviamente non riesco a mandare giù ..
    marika hai già fatto qualche acquisto io fino ad oggi nulla la voglio vedere bene bene, e poi dovrò comprare particamente tutto o quasi o qualche tutina di pietro adattabile anche se lui è di maggio e lei sarà di febbraio…rispetto a pietro sono meno presa c’è il mostro che ha bisogno di 2000 attenzioni che mi distolgono dalla panciotta ma è normale? già trascurata nella pancia….noooooooooo

  4. eheheheheh grazie maria!! 🙂
    cercherò di sfruttare meglio il tempo ora allora!! il problema è che non ci troviamo con i turni di lavoro! 🙁 stamattina l’ho svegliato alle 7.30 che stavo uscendo, il tempo di un bacio e via…lui torna stasera dopo mezzanotte…e io so già che sarà crollata sul mio libro nel lettone… 🙁 e domani lo stesso… forse ci starò un pò insieme giovedì…se ci dice bene..

  5. Credevo di esser super stressata, invece è maschio, questo significa che mi sbagliavo?
    Maria non farmi preoccupare, con il mio compagno già ci si vede pochissimo, tra un mese partirà in missione per non so quanto tempo e comunicheremo via sms o mail. 🙁
    a questo punto posso dire di invidiare Marika ed i suoi post it 🙁
    Bacioni a tutte

  6. bene!!! 🙂 sono molto felice di averlo visto! che cucciolo che è !!!
    altri 130 euro…ma è stato molto bravo il mio ginecologo! mi piace e mi fido! mi ha dato un integratore di ferro perchè è al limite… però mi sento bene… l’unica cosa che vorrei è stare un pò con il mio maritozzo…lo vedo pochissimo!!!

    • Cara Marika…è adesso di tempo ne hai ancora! Quando nascerà…. tu e il maritozzo comunicherete con i post-it sul frigo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *